Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Giugno 2012

DOM. 1° LUGLIO: RICORDO DEL POETA PADERNESE GIOSAFATTE ROTONDI

Post n°3130 pubblicato il 30 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni e volentieri pubblico:

Nel ricordo del 42° anniversario della morte di Giosafatte Rotondi in collaborazione con la Parrocchia di Dugnano e I amis de El nost paes a Paderno Dugnano

Domenica 1 luglio

ore 11.30, omaggio alla tomba di Giosafatte e della famiglia Rotondi presso il cimitero di Dugnano (partecipazione libera)

ore 18.45, Villa Rotondi, via Grandi 12, Cortiletto di ingresso del parco, invito alla Serada in poesia e musica ... cont i versari de quella vôs:

“Familanes”
Famiglia e famili a Milan, in de la cà e in d’el coo del Giosefatt

Poesie e canzoni in milanese; brani di Rotondi e altri autori


* * * * *


Mercoledì 11 luglio, giorno anniversario della morte di Giosafatte, è lasciato al ricordo personale di ciascuno; lui e gli altri familiari defunti saranno comunque ricordati nella santa Messa delle ore 9 nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CONDOMINI 167?

Post n°3127 pubblicato il 29 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Sul blog Cara Terra Mia continua la lotta dei condomini interessati al riscatto dei diritti di superficie: Dove finiscono i soldi dei condomini 167?

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POESIA, STEFANIA PEVERATI FINALISTA AL PREMIO VIVARIUM

Post n°3126 pubblicato il 29 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Con la poesia inedita "Sorprendimi" Stefania Peverati di Paderno Dugnano è stata selezionata tra i finalisti del Premio Vivarium di Catanzaro.

Congratulazioni, Stefania!

Leggi i dettagli nel lancio dell'agenzia ASCA: Catanzaro/cultura: scelti finalisti IV ed. Premio Vivarium

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CITTA' 2000 AL BIVIO. DISPONIBILE IL NUMERO DI LUGLIO

Post n°3125 pubblicato il 29 Giugno 2012 da Giuranna
 

E' uscito il numero del 30 giugno-1° luglio del mensile cattolico padernese Città 2000 che sta attraversando un momento di difficoltà, come spiega il presidente della cooperativa Erminio Saita nell'editoriale che vi propongo.

Città 2000 a un bivio

Maggio e giugno: mesi di bilanci e tasse. Città 2000 ha fatto il suo: quest’anno è in rosso. I conti son presto fatti: aumenta l’incidenza della stampa, diminuiscono gli introiti pubblicitari. La crisi si fa sentire anche sulle piccole cifre. Nel 2010, grazie anche all’amico Pier, avevamo quasi raddoppiato la “cifra” della pubblicità. Nel 2011 il miracolo non s’è ripetuto.

Il 2012 non permette certo di sognare. I soci fondatori della cooperativa, ovviamente, si faranno carico di ripianare perdite e ricostituire un minimo di capitale sociale. La domanda è come proseguire.

La soluzione più semplice potrebbe essere quella di trasferire questo nostro lavoro d’informazione mensile su internet. Niente stampa, minori costi. Una strada, però, a cui probabilmente non potrebbero accedere parecchi dei nostri lettori.

I soci morali di questa impresa, i parroci delle nostre comunità, ci hanno invitato a parlarne insieme e a pensarci ancora un po’. Accettando l’invito, segnaliamo ai nostri lettori che il numero di fine luglio non uscirà. Ci prendiamo una pausa di riflessione. L’augurio è di ritrovarci a settembre.

Angelo, da lassù, ci assista nella non facile scelta.

Erminio Saita
Presidente Coop. Città 2000

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LARES, LICENZIATI

Post n°3124 pubblicato il 29 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Ieri sono state recapitate le lettere di licenziamento ai lavoratori Lares.

Leggi i particolari sul loro blog.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

MONS. REDAELLI A GORIZIA. ZONA 7 SENZA VICARIO EPISCOPALE

Post n°3122 pubblicato il 28 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Mons. Carlo Redaelli è stato nominato dal Papa Arcivescovo di Gorizia.

Dopo essere stato Vicario generale della diocesi di Milano, con le nuove nomine annunciate dal Card. Scola nella messa crismale era stato assegnato alla Zona 7 (vedi post del 5 aprile), che comprende i decanati di Paderno Dugnano, Bresso, Cernusco, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.

Non abbiamo fatto in tempo ad accoglierlo che già dobbiamo salutarlo... Del resto, la prassi prevede che il Vicario generale, terminato il suo servizio, venga assegnato ad altra diocesi.

Auguri dunque a Mons. Redaelli, in attesa di conoscere il nome del nuovo Vicario episcopale per la nostra Zona.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SENSIBILIZZARE I CITTADINI SUI PERICOLI DEL GIOCO D'AZZARDO

Post n°3121 pubblicato il 28 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Il gioco d'azzardo è pericoloso per la salute, è diseducativo e deresponsabilizzante per giovani e adulti, è un settore ad alto interesse/rischio mafioso, ecc.. Eppure in Italia quella dei "giochi" è una delle industrie più fiorenti, che registra una crescita impressionante.

Nell'ambito di "Mettiamoci in gioco" - Campagna nazionale contro i giochi d'azzardo ieri 27 giugno si è svolto all'Università La Sapienza di Roma il seminario Ti piace vincere facile? Gioco d'azzardo e pubblicità (ingannevole?) per illustrare i pericoli e la necessità di provvedimenti urgenti sul piano dell'induzione al gioco.


*   *   *

 

A Paderno Dugnano sarebbe opportuno riflettere su questo tema e tentare qualche iniziativa istituzionale, almeno sul piano informativo ed educativo.

Sarebbe interessante censire i luoghi legali del gioco d'azzardo nel nostro Comune e magari invitare i bar e gli esercizi più sensibili e coraggiosi ad un'iniziativa già realizzata in Trentino: Dalle Dolomiti parte la Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo. Questo è un locale NO SLOT: Apprezzalo!

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INFRASTRUTTURE, FORSE MANCANO DAVVERO I SOLDI

Post n°3120 pubblicato il 28 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

La consueta rassegna stampa di Ferruccio Porati (CCIRM) sulla vicenda Rho-Monza è occasione per alcune riflessioni sulla copertura finanziaria dei progetti infrastrutture:

Buongiorno.

L’inchiesta di “Repubblica” sulle difficoltà finanziarie delle infrastrutture continua al seguente link: Autostrade, ingorgo sui cantieri. Tassi alti, banche in fuga, lavori stop.

L’inutilità di tutto questo bailamme autostradale è ribadito anche dal “Corriere”, in quest’articolo segnalatoci dagli amici Novatesi: Più veloci, ma verso dove?

I dubbi sono ripresi sulla stessa testata: Il "boom" della Lombardia. 370 km di nuove autostrade. Anche oggi un pezzo a tema: Nuove autostrade e sviluppo. Un enigma il traffico del futuro. Se anche il “Corriere” (che non è certo la voce degli ambientalisti...) dà spazio a tutti questi dubbi e ripensamenti in modo così incalzante, allora potrebbe essere proprio vero che i soldi non ci sono e le banche si stanno tirando indietro. Quale altra spiegazione? Speculatori che “rinsaviscono” e si “appassionano” al tema della nostra salute e del nostro futuro? Ma non scherziamo...

Sulle vicende padernesi, il punto di vista di Carlo Arcari al seguente link: Rho-Monza: la partita è ancora politica

Anche la “Critica Novatese” fa un’ampia disamina della situazione: Ancora tu

Trattasi, in alcuni passaggi, in entrambi i blog, di considerazioni che forniscono anche un desiderio, e cioè quello di mantenere la lotta unita e di “aiutare” i 5 comuni che hanno sposato il progetto alternativo a porre dei “paletti” verso la Provincia e le istituzioni, così, se davvero i lavori della tratta Serravalle dovessero venir rimandati, alla loro eventuale “riesumazione” non si debba di nuovo ripartire dalle “14 corsie a cielo aperto” padernesi e dall’altra spinosa questione del ponte ferroviario FNM al confine Bollate / Novate. L’idea, quindi, di una nuova riunione dei 5 comuni e delle organizzazioni dei cittadini al fine di redarre un documento comune su “che cosa vogliamo e che cosa faremo, nel bene e nel male, nelle conferenze dei servizi” è tutt’altro che campata per aria e potrebbe dare una nuova spinta a tutti a porre nell’angolo questa Provincia e quella che verrà fuori dalle elezioni del 2014.

Questo si può ancora fare, anzi è bene che lo si faccia a brevissimo, però è anche vero che le coscienze si devono scuotere: che senso ha fare tanta cagnara per degli autovelox che controllano il rispetto dei limiti di velocità esposti da anni [vedi "post" del 25 giugno, N.d.R.] o per una palestra privata che chiude [vedi "post" del 19 aprile, N.d.R.], quando con le autostrade che vogliono costruire avremo per sempre una città invivibile, la salute minata dalla possibilità concreta di ammalarsi di cancro ed il valore delle case azzerato?



Proprio in relazione alla polemica Autovelox, mi segnalano il seguente articolo a base scientifica (In auto fuori città a 80 Km/h per ridurre lo smog) ed una serie di illustri esempi già attivi in Europa, da Nord a Sud (Ridurre il Pm10 riducendo la velocità in autostrada: alcuni esempi), per rispondere un pochino alla confusione nostrana che regna sul tema.

Buona lettura.

Ing. Ferruccio Porati (CCIRM)

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL MOVIMENTO "COMUNIONE E LIBERAZIONE" NELLA DIOCESI DI MILANO

Post n°3119 pubblicato il 28 Giugno 2012 da Giuranna
 

Il 12 giugno scorso ho pubblicato la lettera di don Carròn contro l'operato degli Arcivescovi Martini e Tettamanzi e la doverosa reazione di un gruppo cospicuo di cattolici.

Per completezza segnalo ora un bell'articolo di Lorenzo Prezzi pubblicato il 17 giugno sulla rivista Settimana dei Dehoniani: CL e Milano.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SMALTIMENTO RIFIUTI: ILLECITI RISCONTRATI A PADERNO DUGNANO

Post n°3118 pubblicato il 27 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Pneumatici e pastiglie dei freni sono considerati rifiuti pericolosi e devono essere smaltiti seguendo precise procedure che a Paderno Dugnano e in altri comuni non sono state rispettate.

La notizia è stata riportata ieri sul Giorno e sul Corriere della Sera.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OSCAR FIGUS: IL PD (E L'ITALIA) CHE VOGLIO

Post n°3117 pubblicato il 27 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

Pubblico volentieri l'intervento di Oscar Figus (PD) all'assemblea nazionale dei segretari di Circolo. Il testo non è stato letto, ma consegnato agli organizzatori perché le richieste di intervento sono state molte.

 

Buongiorno a tutti

Sono Oscar Figus, segretario di Paderno Dugnano, cittadina a nord di Milano.

Voglio rimarcare, in questa sede, la questione a mio parere non sufficientemente risolta del significato di iscritti e circoli.

Parliamo giustamente di primarie e di apertura alla società civile: ma quale è oggi il significato del tesseramento e dei circoli ?

A volte non siamo sufficientemente coinvolti nelle decisioni, a volte siamo chiamati a ratificare decisioni prese in altre sedi, il tesseramento stesso, per la maggior parte, non rimane sui territori (che giustificherebbe almeno dal punto di vista economico l'impegno necessario a tesserare) mentre non si rinuncia al finanziamento pubblico, che io sarei anche d’accordo ma c’è stato un referendum.

Troppo spesso vengono invece fatte scelte che non sono capite dalla nostra base e dagli italiani, quando va bene a causa di una cronica difficoltà nel comunicare, quando va male perché messa in confusione dai nostri stessi dirigenti - soprattutto nazionali - che danno spesso più l’impressione di cercare una visibilità propria che promuovere – motivandole – scelte condivise da tutti o almeno approvate dalla maggioranza.

Abbiamo bisogno di una visione e di una linea coerente, e non sempre diamo l’impressione di averle, e di una classe dirigente che sia sempre rappresentativa dei nostri ideali perché abbiamo continuo bisogno di buoni esempi.

Io voglio un Partito che sia progressista e riformista e che metta al centro i cittadini – ma sul serio – con i loro doveri e i loro diritti.

Che difenda gli anelli più deboli ma sia il Partito di tutti gli onesti: anche degli imprenditori, delle partite iva, dei commercianti.

Voglio un Partito che mantenga alta l’attenzione ed una discussione seria nel Paese su: lavoro, scuola, welfare, diritti, sostenibilità ambientale, pace, cooperazione internazionale.

Voglio un Partito cogente sulla legalità, sul rispetto delle regole, sull’eliminazione dei privilegi.

Voglio un Partito con una organizzazione chiara, dove siano chiare le differenze fra iscritti ed elettori, i loro diritti e doveri, e che premi il merito, che non significa mettere i tecnici al posto dei politici, e favorisca il ricambio anche con la formazione continua di una nuova classe dirigente.

Applichiamo il limite di mandati, se qualcuno è indispensabile significa che la nostra organizzazione non funziona: si può anche scegliere di dedicare la vita alla Politica, non si può campare solo di politica.

E non mi basta vincere, quando vinciamo, perché gli altri sono peggiori di noi.

Apriamoci ma “aperti alla società civile” non deve significare “buttare” dentro qualcuno, magari solo in chiave elettorale, nascondendo la nostra appartenenza. Significa invece andare al confronto e mettersi in gioco alla pari e a chi sceglie di fare un pezzo di strada con noi riconosciamo la sua specificità purché riconosca la nostra.

Ma apriamoci soprattutto ai delusi, a chi non vota, con l'esempio, con la coerenza, con il rispetto delle regole e dell'etica, con la buona amministrazione, permettendo ai cittadini di recuperare fiducia nel PD ma soprattutto fiducia nelle istituzioni.

E voglio rispetto, perché noi nei circoli ci lavoriamo gratis, mettendoci il nostro tempo e il nostro denaro, mentre altri fanno campagne elettorali con i soldi del Partito (tra l'altro impedendo il rinnovamento) o, peggio, fanno vacanze costose e possiedono case e conti all’estero pagati con le nostre rinunce.

Chi sbaglia deve mettersi da parte con chiarezza perché gli integerrimi, che sono la maggioranza, devono essere tutelati. Il percorso giudiziario – con le sue garanzie – è un’altra cosa.

Voglio tutto questo perché voglio un Paese diverso, un Paese che ha rispetto per se stesso e per i propri cittadini, perché siamo cittadini, né sudditi né spettatori e neppure figliastri.

Un Paese che tutela gli onesti e non offra scappatoie ai furbi, i disonesti, gli evasori, i criminali.

Un Paese che riduce gli sprechi ma riduce le tasse indiscriminate, che ridistribuisce il reddito, che investe e favorisce gli investimenti nel lavoro e non nella finanza, nella scuola pubblica, nella ricerca, nell'ambiente perché non esiste altro modo di vivere e crescere.

Un Paese che sappia accogliere i suoi ospiti e integrare i suoi figli, imparando dai nostri di figli che non si fanno problemi di provenienza, razza o colore, consapevole che sono il nostro futuro.

Permettemi di chiudere infine con una nota personale, da cattolico: vorrei un Paese laico, che riconosca i diritti di tutti perché le differenze, quando messe in grado confrontarsi, di proporre una sintesi e di operare insieme per degli obiettivi comuni, sono una straordinaria ricchezza.

Molte cose importanti sono state dette in questa nostra Assemblea Nazionale e molte testimonianze, andiamo avanti così, per il Partito Democratico, per l’Italia.

Grazie.

Oscar Figus

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

#FORMIGOHOME

Post n°3116 pubblicato il 27 Giugno 2012 da Giuranna
 

 

ECCELLENTE!
Dove vanno a finire i soldi dei lombardi

(a cura del Gruppo Regionale PD)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963