Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Luglio 2015

COME SAREBBE BELLA PADERNO DUGNANO SE...

 

Troppe volte su questo blog mi limito ad evidenziare scelte della nostra Amministrazione Comunale che giudico negativamente. Mi rendo conto che occorre andare oltre e far intravedere come sarebbe bella Paderno Dugnano...

  • se ci fosse più trasparenza e comunicazione
  • se gli interessi dei costruttori fossero tenuti a bada e il territorio venisse veramente veramente curato e salvaguardato
  • se l'Amministrazione informasse i cittadini della qualità dell'aria che respiriamo
  • se i cittadini venissero accompagnati a scoprire un nuovo modo di ridurre e gestire i rifiuti
  • se chi governa la città promuovesse processi di partecipazione invece di assecondare la mentalità del disinteresse e della delega
  • se le tasse comunali fossero equamente ripartite tra i cittadini (e non - come avviene adesso - caricate prevalentemente su pensionati e lavoratori dipendenti)
  • se i giovani venissero veramente posti al centro di un processo di sviluppo locale che richiede la compartecipazione di tutti
  • se la città puntasse di più sulla cultura
  • se alla mentalità individualista dell'IO si sostituisse la corresponsabilità del NOI, sperimentando nuove forme di socialità e solidarietà
  • se l'Amministrazione scommettesse davvero sulla legalità e si impegnasse maggiormente per togliere il terreno sotto i piedi agli attori dell'economia criminale (è questo il nome nuovo delle mafie)
  • eccetera, eccetera...

 

Caro lettore,
abbiamo da fare un lavoro enorme per la nostra città e le forze attualmente in campo non sono assolutamente sufficienti. Serve aiuto.

Non ti tirare indietro! Impegnati in politica!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

LETTURE ESTIVE: C'E' POSTO IN SERRAVALLE?

Post n°6775 pubblicato il 31 Luglio 2015 da Giuranna
 

Propongo di leggere insieme il discorso tenuto ieri dal Presidente della Repubblica Mattarella e l'articolo pubblicato oggi dal quotidiano La Repubblica (cronaca di Milano): Fnm, Achille sotto inchiesta pretendeva nuove poltrone: "Manca la coscienza dei reati". "C’è un posto in Serravalle o Pedemontana?". Interdittiva confermata all'ex numero uno di Ferrovie Nord: "Non ha preso coscienza dei reati". È accusato di aver distratto 600mila euro

 

Non mi stancherò di ripeterlo: la lotta alla corruzione e la lotta alle mafie costituiscono una priorità assoluta, come Lei ha avuto la cortesia di ricordare poc'anzi. E' un impegno di civiltà che va condotto dall'intera società, e le pubbliche istituzioni ovviamente sono le più chiamate su questo fronte in maniera rigorosa con i propri comportamenti. Il sistema gelatinoso, da lei evocato, si combatte così, con rigore, con precisione di interventi. Rigore vuol dire trasparenza, sobrietà. È un'esigenza prioritaria che abbiamo nel nostro Paese, ma in realtà è presente ovunque, perché la corruzione è una tentazione costante in ogni società. Nel nostro Paese i livelli raggiunti richiedono un particolare impegno rigoroso, anche perché c'è una considerazione ovvia : dove la legalità diminuisce la società paga costi altissimi di carattere economico e sociale, e si riverbera su tutto il complesso della convivenza.

(Presidente Sergio Mattarella, 30 luglio 2015)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FERA DE DUGNAN: SODDISFAZIONE PER SERATA SU GIOSAFATTE ROTONDI

Post n°6774 pubblicato il 30 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Di seguito il comunicato stampa diffuso ieri dall'associazione Fera de Dugnan (per un mio commento a caldo vedi "post" del 26 luglio):


APPREZZATA E PARTECIPATA INIZIATIVA
CON POESIA E MUSICA IN MILANESE,
IN MEMORIA DEL POETA GIOSAFATTE ROTONDI
NEL 45° ANNIVERSARIO DELLA MORTE
E NEL RICORDO DEL 70° DELLA LIBERAZIONE

Paderno Dugnano, 29 luglio 2015 – È stata seguita da un’ottantina di persone e – a giudicare dagli applausi – molto apprezzata la serata tenutasi domenica scorsa, 26 luglio, per ricordare il poeta dugnanese Giosafatte Rotondi (1890-1970), nel cortiletto del parco parrocchiale di Dugnano. Per l’undicesima volta l’associazione “Fera de Dugnan”, in collaborazione con la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso e “I amis de El nost paes”, ha proposto la “Serada in poesia e musica ... cont i versari de quella vos” in occasione dell’anniversario della morte (11 luglio, quest’anno era il 45°) del nostro illustre concittadino. Come già detto in comunicati precedenti, il trattenimento in lingua milanese è stato preceduto, sabato 11, dal ricordo di Giosafatte durante la santa Messa delle ore 9, presso la chiesa parrocchiale di Dugnano, al cui termine una delegazione dell’associazione ha reso omaggio alla tomba della famiglia Rotondi nel cimitero di Dugnano.

Ogni anno attingiamo dalle poesie del Rotondi e di altri autori, seguendo un tema ben definito. Quest’anno è stato scelto il 70° anniversario della Liberazione; in pratica abbiamo proposto un’occasione in più per ricordare il Venticinque Aprile, anche perché fra i brani dei due volumi editi del Poeta – ‘Sti mè versari e La vos, rispettivamente del 1946 e del 1961 – parecchi furono da lui composti per esprimere la propria avversione al fascismo, alla Seconda guerra mondiale e all’occupazione tedesca dell’Italia, e insieme l’anelito e la speranza di una rinascita nel segno della democrazia e della libertà: per questo il titolo della serata era El chicchirichì de la Liberazion, preso da due versi di una delle poesie sul tema.

Prima di incominciare l’excursus fra “le liberazioni” di Milano nella storia, commentate da brani poetici e canti tradizionali eseguiti da Candida, Giusy, Marilena, Alberto, Francesco e Gianluca, il parroco di Dugnano don Luca Andreini – responsabile della comunità pastorale “Paolo VI” – ha confermato la disponibilità della parrocchia ad ospitare questo appuntamento in quella che fu la dimora dei Rotondi, “Villa Irma”, che oggi è “Centro Paolo VI” ed ospita la casa parrocchiale e alcune sedi di associazioni.

Alla serata è intervenuta una delegazione ufficiale della sezione di Paderno Dugnano dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) ed hanno assistito spettatori di tutte le età, dai bambini fino ai novantenni, a dimostrazione – se ce ne fosse bisogno – che la poesia e la canzone sono un patrimonio che può essere apprezzato da tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

IL LAVORO COME VA?

Post n°6772 pubblicato il 30 Luglio 2015 da Giuranna
 

Insieme per cambiare pubblica i dati di un recente convegno promosso da Città Metropolitana sulla situazione occupazionale del territorio: Lavoro, piccoli segnali di ripresa nel milanese

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NUOVA SPACCATA, VOGLIAMO UN REPORT ANNUALE SUI REATI

Post n°6771 pubblicato il 30 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

L'Amministrazione Comunale di centrodestra non fornisce ai cittadini i dati sull'illegalità a Paderno Dugnano. Intanto però in città succedono cose poco piacevoli.

Il Cittadino (29 luglio): Spaccata al concessionario di Paderno Dugnano: l’auto resta incastrata nella vetrina

Vogliamo conoscere il numero e la tipologia di reati che vengono commessi ogni anno a Paderno! La richiesta - più volte avanzata dalle opposizioni - non può restare senza risposta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

DUGNANO, FESTA PATRONI: I GIOVANI E DON VITTORIO NOVANTENNE

Post n°6769 pubblicato il 29 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo il seguente comunicato stampa da Alberto Manzoni per conto del parroco di Dugnano, don Luca Andreini:

COMUNICATO STAMPA di MERCOLEDÌ 29 LUGLIO 2015

Un pensiero ed una preghiera per i giovani ed i loro educatori
nella festa liturgica dei santi Nazaro e Celso, patroni di Dugnano.
Ed un augurio a don Vittorio, che domani compie 90 anni

Paderno Dugnano, 29 luglio 2015 - «Fra le molte intenzioni di preghiera che possiamo scegliere oggi, festa liturgica dei nostri patroni, vi propongo quella per i giovani e per i loro educatori, proprio pensando al fatto che Nazaro era un adulto nella fede ed educatore – oggi potremmo dire un catechista – e Celso era un ragazzino che da lui veniva educato alla fede». Don Luca Andreini, responsabile della comunità pastorale “Paolo VI”, in quanto parroco di Dugnano ha proposto questo motivo di riflessione ai fedeli presenti durante la solenne santa Messa da lui presieduta alle ore 9 di ieri, 28 luglio, festa liturgica dei santi martiri Nazaro e Celso, patroni di Dugnano, nella chiesa parrocchiale a loro dedicata.

«Preghiamo allora per tutti i nostri bambini e ragazzi e poi per quanti sono responsabili della loro educazione: i genitori prima di tutto, naturalmente; e poi sacerdoti, religiose, educatori laici, in particolare nell’ambito dell’oratorio», ha aggiunto il parroco. Il quale ha sottolineato che san Nazaro fu educatore non solo con le parole, ma soprattutto con l’esempio, a tal punto che il giovanissimo Celso ebbe il coraggio di seguirlo sulla via della testimonianza fino al martirio.

Con don Luca ha concelebrato don Vittorio Inversini, che domani compirà i novant’anni d’età e che collabora quotidianamente per le celebrazioni eucaristiche e le confessioni: è un altro motivo per la comunità di ringraziare il Signore, oltre che manifestare gratitudine ed apprezzamento per lo stesso don Vittorio, il quale, dopo 65 anni di sacerdozio (ricordati lo scorso 3 giugno), svolge sempre con spirito giovanile il proprio ministero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORGIO ROSSETTI: PER PADERNO OCCORRE CREARE UN'UNICA SQUADRA

Post n°6768 pubblicato il 29 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Nei giorni scorsi su questo blog si è parlato di alleanze, coalizioni e scenari per il futuro della nostra città. Dopo il mio "post" del 20 luglio è intervenuto Gianfranco Massetti; il giorno seguente ho aggiunto un'altra annotazione sul tema...

Ieri si è aggiunta la voce di Massimo Negrisoli, che alle elezioni dell'anno scorso è stato candidato nelle liste delle coccinelle: Politica a Paderno Dugnano: Déjà vu

Da parte mia voglio rilanciare il commento di Giorgio Rossetti di Insieme per cambiare, perché lo considero uno stimolo importante e degno di attenzione:

Quello che serve per Paderno Dugnano è la creazione di un’unica “squadra”. Bisogna abbandonare tutti i pregiudizi verso gli altri e lavorare insieme su un unico progetto per Paderno Dugnano. Bisogna avere il coraggio di mettere da parte, a livello locale, la propria bandiera politica e mettersi tutti al servizio della città. Bisogna fare quello che non si è avuto il coraggio di fare alle scorse elezioni, non una grande coalizione, ma un unico gruppo dove tutti abbiano la stesso peso politico, tutti sotto una unica bandiera, senza fughe in avanti da parte di nessuno e dove ogni iniziativa deve trovare la condivisione di tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

PIU' 3 PER CENTO: AUMENTATI I COMPENSI PER AMMINISTRATORI

Post n°6766 pubblicato il 28 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Zitti, zitti... Arrivano gli aumenti (più 3%) per Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali: Determinazione n. 499/DG del 21/07/2015

L'atto è stato pubblicato sull'Albo Pretorio, come prescrive la normativa, ma il cittadino difficilmente può venirlo a sapere, se nessuno glielo dice.

L'Amministrazione Comunale per ora non ha dato adeguata comunicazione alla cittadinanza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I BUONI PADANI E GLI AFFARI DELLA NDRANGHETA

Post n°6765 pubblicato il 28 Luglio 2015 da Giuranna
 

Nonostante l'esistenza di una Commissione consiliare dedicata al tema della legalità, a Paderno Dugnano sul tema della colonizzazione mafiosa si dorme...

Non basta aver dedicato una Giornata alla legalità (23 maggio), né sono sufficienti i 2.000 euro (una miseria!) stanziati nel Piano del Diritto allo studio appena approvato per iniziative nelle scuole...

Serve un cambio di passo.

Le ultime notizie ci riportano alla cruda realtà e mostrano fino a che punto i buoni imprenditori padani siano a rischio di collaborare o addirittura di promuovere l'inquinamento mafioso della nostra economia lombarda.

Corriere della Sera - Bergamo (27 luglio): L’insospettabile e la ‘ndrangheta. La proposta che non poteva rifiutare. A leggere le intercettazioni, colpisce l’approccio «manageriale» del tecnico arrestato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PUBBLICATA ONLINE LA CALDERINA DELL'ESTATE

Post n°6764 pubblicato il 28 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Da ieri è online il nuovo numero della Calderina (luglio-agosto). A pagina 14-15 le voci delle forze politiche padernesi. Tutte belle idee, certamente; ma il podio va alla Lega Nord che alza la voce e intima:

Diciamo basta a questa Europa "germanogentrica" (sic!).

Anche nel mio caso, come diceva il poeta padernese Giosafatte Rotondi:

Gh'è, no discutti, dell'irriverenza,
ma senza cattiveria sostanzial...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TESTAMENTO BIOLOGICO: IXC PRESENTA UNA MOZIONE

Post n°6763 pubblicato il 27 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

La lista civica Insieme per cambiare comunica di aver formalizzato una proposta per istituire a Paderno Dugnano il "Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di fine vita”: PRESENTATA LA MOZIONE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO, ORA SERVE IL CONSENSO

Sul sito di IXC sono riassunte le tappe del percorso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963