Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Gennaio 2016

PENSIERI DI FINE GENNAIO DI ALBERTO MANZONI

Post n°7272 pubblicato il 31 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni le seguenti considerazioni di fine gennaio:

Ciao Giovanni,
ti invio alcuni "pensieri di fine gennaio" se ti possono far piacere e se ritieni opportuno pubblicarli.

Oggi è l'ultimo dei "tre giorni della merla", quindi dovrebbe essere uno dei giorni più freddi dell'anno, ma in realtà stiamo vivendo un inverno che non è inverno, perché non fa il freddo "giusto" e le precipitazioni sono scarsissime. Oggi è anche l'anniversario della nascita di Giosafatte Rotondi, il quale in due sue poesie - I gaijnn de Paderna e El Curaa vecc de Pinzan - fa riferimento alle Messe che si dicevano - e si dicono - ad petendam pluviam, per chiedere la pioggia. Visto che il tuo blog è seguito - ritengo - da persone di diverse fedi, penso che si possa fare un invito a tutti i credenti a pregare perché Dio ci conceda le condizioni del tempo necessarie alla nostra vita, magari anche mentre controlliamo il meteo.

Ho letto il tuo recente post sulle Ferrovie Nord e - lo so che è sempre facile dirlo "dopo" - mi hai letto nel pensiero. Come per tutti i nostri concittadini, le Nord "fanno parte" di noi dalla nascita o da tanti anni; conviviamo con gli orari di chiusura dei passaggi a livello; saliamo su questi treni o quasi tutti i giorni oppure ogni tanto. Io negli ultimi anni ho avuto l'impressione, come utente, di essere passato dalla condizione di passeggero a quella di suddito (aumento dei prezzi, ritardi continui eccetera). Concordo con te sulla richiesta della diminuzione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti. Penso che si potrebbero fare anche delle iniziative per sollecitare un ritorno alla "normalità" di passeggero, se vuoi ne parliamo.

Quando si discute di temi su cui gli animi si appassionano credo che sia sempre importante il rispetto delle persone e l'uso corretto degli ambiti in cui ci si trova. Sulle proposte riguardanti le "unioni civili" - senza entrare qui nel merito della questione - mi pare che ci sia stata più di una caduta di stile o invasione di campo. Mi riferisco alle "esternazioni" della presidente della Camera, alle finestre accese del Pirellone, alla "propaganda" di Luciana Littizzetto oltre il "tempo che fa", agli insulti in genere o alle definizioni sprezzanti verso chi non la pensa allo stesso modo. In positivo, viceversa, annoto per esempio le posizioni espresse in modo argomentato e rispettoso da giornali come Avvenire e Famiglia cristiana.
Una delle cose che mi dà più fastidio è l'uso (direi il vizio) di equiparare novità a bontà di scelta: noi dovremmo adeguarci - si sente dire - agli "altri" (non tutti, peraltro) Paesi europei perché sarebbero più "avanti". Ma "avanti" rispetto a cosa? Secondo me su parecchie questioni stanno andando "indietro". Ho visto il motto "svegliaItalia": io penso di essere ben sveglio e non mi permetto di dare degli addormentati a quelli che non la pensano come me. Casomai consiglierei loro di controllare quali interessi economici stanno dietro a tante proposte. Ma qui si aprirebbe tutto il discorso su un Europa costruita soltanto sul soldo e non sui valori, ma uscirei dal "pensiero di fine gennaio" e per ora mi fermo qui.

Buona festa della famiglia, anche se nelle ultime ore, e buona settimana a te e a tutti i tuoi lettori.

Grazie dell'attenzione.

Ciao, Alberto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, CINESI INTERESSATI A COMPRARE BAR E NEGOZI

Post n°7271 pubblicato il 31 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

Facendo la mia consueta ricerca in rete mi imbatto in questo avviso in lingua cinese (pubblicato oggi). Incuriosito, ricorro al traduttore Google: il messaggio mostra il processo di acquisizione di negozi e attività commerciali da parte di cinesi. Come è noto, occorre tenere gli occhi ben aperti. E, finché siamo in tempo, è necessario mettere in atto serie iniziative a supporto del commercio di vicinato.


米兰边Paderno Dugnano 有酒吧,烟草吧 欲出售。
登记时间:2016-01-31 12:36:54
 删除     使用道具: 提升卡   置顶卡
商铺类型: 酒吧转让
所在地区: 米兰及周边
联系电话: **********
登记人:********** 发送悄悄话
查看大图
详细介绍
在米兰边 Paderno 有多家酒吧 烟草吧 欲出售 老板都是意大利人。要退休所以要出售。
有想要在这边开展事业的可以抓住机会。我们在这周边还有多家商铺可买 ,可租,有
不同平米大小的,可以开餐馆。WOK  ,按摩店,理发店,我们可以根据您的需求 为您找到合适您的店铺。

Traduzione:

Milano Paderno Dugnano, desidera vendere tabacco.
Tempo di registrazione: 2016/01/31 00:36:54
Rimuovere l' uso di oggetti di scena: prima carta Riser
Tipo Negozio: trasferimento bar
Area: Milano e dintorni
Telefono: ********
Abbonato: Invia un messaggio privato ******

Dettagli

Milan Paderno più di quello che vuole vendere proprietari di bar tabacchi sono italiani. Quindi, di vendere per andare in pensione.
Ci si vuole svolgere attività qui può cogliere l'opportunità. Siamo in grado di acquistare in questa zona ci sono una serie di negozi, affitto, ci sono
Diverse dimensioni di metri quadrati, in grado di aprire un ristorante. WOK, centri massaggi, negozi di barbiere, siamo in grado di trovare il vostro negozio per voi in base alle vostre esigenze.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

IN PRIMAVERA ARRIVA LA ALLENDE RUN

Post n°7269 pubblicato il 30 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

Il Consiglio d’Istituto del Comprensivo Salvador Allende ha deliberato all’unanimità la realizzazione della prima edizione della Allende Run (corsa 5/10 Km) per il giorno 3 aprile 2016 in collaborazione con comitato genitori e Euro Atletica.

Iscriviti alla pagina Facebook ALLENDE RUN

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

CURA DEL FERRO ANCHE A PADERNO DUGNANO!

Post n°7267 pubblicato il 30 Gennaio 2016 da Giuranna
 

Sono convinto che la "cura del ferro" proposta dal ministro Delrio sia necessaria, nonostante i rilievi critici pubblicati oggi sul sito del Foglio.

Contro lo smog che assedia Milano e hinterland occorre investire convintamente nella mobilità sostenibile, ha sottolineato Angelo Bonelli dei Verdi.

A Paderno Dugnano possiamo cominciare dalla riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate (puntando all'attuazione degli obiettivi indicati dalla consigliera metropolitana Arianna Censi).


Videointervista di Axess Public Relations a Sandro Archetti
Assessore all'Ambiente, Trasporti e Metrotranvia di Limbiate
22 gennaio 2016

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

INSIEME PER CAMBIARE: GAZEBO A INCIRANO E PALAZZOLO

Post n°7265 pubblicato il 30 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

Le coccinelle di Insieme per cambiare saranno presenti sabato e domenica mattina a Incirano e Palazzolo.

Vieni a trovarci!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS, ARRIVA MALALA

Post n°7264 pubblicato il 29 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

La prossima settimana prende il via ad Area Metropolis 2.0 l'ormai tradizionale appuntamento interculturale. Di seguito il comunicato stampa della Cineteca:


 

JE SUIS MALALA

3 FILM + 1 CONCERTO PER L’INTERCULTURA

DAL 3 AL 24 FEBBRAIO 2016

 

Presso Area Metropolis 2.0, dal 3 al 24 febbraio 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con la Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano e con il Comune di Paderno Dugnano, JE SUIS MALALA, un’ occasione preziosa per riflettere con il cinema e la musica sui temi del dialogo interculturale.

Apre l’iniziativa Ancora vivi – Bar Boon Band il doc sulla band musicale dei senzatetto a Milano di Massimo Fanelli, realizzato in collaborazione con RaiCinema, che vede protagonisti alcuni senzatetto che hanno dato vita a una band che è l’espressione della loro passione per la musica. Attraverso questa esperienza straordinaria, Ancora vivi riesce a raccontare con sincera partecipazione e accorato rispetto le difficoltà e gli smarrimenti ma anche l’inesauribile vitalità di persone costrette a un’esistenza ai margini.

Il regista Massimo Fanelli sarà presente in sala, a seguire un concerto dal vivo della Bar Boon Band.

Il mercoledì successivo (17 febbraio) è la volta di Malala, un film di Davis Guggenheim sull'iniziazione di una giovane donna alla libertà di espressione. Il documentario racconta la storia dell'attivista pakistana Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace. Prima del film aperitivo offerto dalla Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano.

Chiude la rassegna (mercoledì 24 febbraio) il film di fantascienza italiano Index Zero di Lorenzo Sportiello (presente in sala) che, al suo esordio nel lungometraggio, parla d’immigrazione in luoghi e tempi lontanissimi dai nostri che tuttavia hanno molto in comune con quel che viviamo. Un gioiello di genere ambientato in un futuro distopico dove due persone cercano di guadagnarsi una vita migliore.


SCHEDA DEI FILM


mercoledì 3 febbraio ore 21

ANCORA VIVI – BAR BOON BAND

R.: Massimo Fanelli. Con Maurizio Rotaris, Elisa Ceglia, Diego Raiteri, Simeon Monov, Edwin Bischeri, Marco Furini. Italia, 2015, 80’.

Un’opera al confine tra il film e il documentario che ci fa scoprire la Bar Boon Band, la band musicale fondata dai senzatetto di Milano. Grande protagonista del film è la loro musica che, ora divertente ora malinconica, racconta le storie e le vicissitudini di tante persone legate a una realtà così nascosta, difficile e profonda evidenziando, al contempo, l’importante funzione dell’arte nella società, contemporanea e non.

Il regista Massimo Fanelli sarà presente in sala per un incontro con il pubblico. A seguire, musica dal vivo con la Bar Boon Band.


mercoledì 17 febbraio ore 21

MALALA 

R.: Davis Guggenheim. Usa, 2015, 87’.

Malala è un ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan. Allora quindicenne (ha compiuto 18 anni lo scorso luglio) era stata presa di mira, insieme a suo padre, per la sua battaglia a favore dell'istruzione femminile.


mercoledì 24 febbraio ore 21

INDEX ZERO

R.: Lorenzo Sportiello. sc.: Lorenzo Sportiello, Claudio Corbucci, Francesco Cioce. Con Simon MerrellsAna UlaruAntonia Liskova, Bashar Rahal, Ralitsa Paskaleva, Mya-Lecia Naylor. Italia, 2014, 84’.

Anno 2035: il mondo è in preda a una crisi globale. Quando Eva rimane incinta, la fuga verso l’Europa sembra l’unica opzione disponibile per lei e il compagno Kurt ma, una volta superato il confine, i due vengono catturati e imprigionati  in due diversi campi di detenzione per “non sostenibili”.

Il regista Lorenzo Sportiello sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.


INFO

metropolis.cinetecamilano.it / metropolis@cinetecamilano.it / T 02.87242114


MODALITA’ D’INGRESSO

Ingresso film

Biglietto intero: Euro 5,50

Biglietto ridotto con Cinetessera e under 14: Euro 4,50

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRENORD: AUMENTARE I TRENI O TAGLIARE IL COSTO DEI BIGLIETTI!

Post n°7263 pubblicato il 29 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

Cosģ non va.

Lo smog ci uccide e chi ha la responsabilitą di gestione delle ferrovie locali non fa quel che deve!

I pendolari che per andare a Milano utilizzano ogni giorno TreNord conoscono bene i disagi da affollamento nelle ore di punta, il viaggio in piedi in equilibrio precario, le gomitate, gli odori, i treni soppressi, il timore di non riuscire a salire a bordo se qualcosa va storto e, d'altra parte, la fatica di scendere alla stazione giusta...

E' di assoluta importanza che la politica regionale e metropolitana (senza escludere l'azione dei Comuni che si trovano lungo le linee S2 - S4) si faccia carico delle sofferenze dei pendolari .

E' necessario aumentare il numero dei treni/carrozze nelle fasce di maggiore utilizzo.

Se non č possibile garantire agli utenti un viaggio dignitoso, si dimezzi il costo del biglietto!



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INCIDENTI STRADALI: MORTI E FERITI A PADERNO DUGNANO

Post n°7262 pubblicato il 28 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

Sul nuovo sito del Corriere della Sera leggo DATABLOG (27 gennaio): Le province più pericolose d’Italia (con più di una sorpresa) e i dati comune per comune

Dal database ISTAT risultano a Paderno Dugnano 4 vittime e 269 feriti nell'anno 2013; 2 vittime e 226 feriti nel 2014.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

30 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA, FILM PER ADULTI

Post n°7259 pubblicato il 28 Gennaio 2016 da Giuranna
 

Dal Circolo Eco-Culturale La Meridiana, dal Centro sociale anziani Circolo ARCI e da ANPI una proposta forte: GIORNATA DELLA MEMORIA 2016 - "Perchè non scenda la Notte"


 

Pubblico di seguito il comunicato-invito:

Gentili giornalisti e blogger,

siete INVITATI a partecipare all'evento straordinario che si terrà in occasione della "giornata della memoria 2016" a Paderno Dugnano.

La serata è organizzato dalle tre Associazioni locali, Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA, Circolo Arci di Palazzolo"Amicizia e Solidarietà" e la sezione A.N.P.I. "A.Cazzaniga" di Paderno Dugnano, per sabato 30 gennaio a partire dalle ore 21 presso il circolo Arci di via Coti Zelati 51.

Essa si articolerà in tre momenti:

- inizio della serata con la lettura di poesie selezionate per ricordare la giornata;

- poi seguirà la proiezione del film, diretto da Andrè Singer e presentato da Gioia Avvantaggiato "PERCHE' NON SCENDA LA NOTTE" (night will fall).

L'olocausto raccontato con il contributo di HITCHCOCK. Le immagini sono state girate dagli Alleati nei campi liberati.

Il film è emerso dagli archivi storici e restaurato, è un'opera di altissimo valore umano e storico che solo un anno fa ha visto finalmente la luce.

- per finire si proporranno alcuni aspetti delle culture dei popoli investiti dall'olocausto,

Perchè:   DALLA MEMORIA RINASCE IL FUTURO!

L'ingresso è libero e il film è vietato ai minori di 18 anni..

Ringraziandovi per l'attenzione, che come sempre prestate, Vi salutiamo cordialmente.

Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA/Arci - Rosella Mornati/Arnaldo Montini
Circolo Arci "Amicizia e Solidarietà" - Umberto Ripamonti / Tonino Govoni
Sezione A.n.p.i. "A.Cazzaniga" di Paderno Dugnano - Rita Magnani / Gildo Negri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963