Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 08/12/2011

IL CARD. SCOLA HA PARLATO DI "OSCENITA' NELL'USO DEI BENI"

Post n°2442 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da Giuranna
 


Per approfondire la riflessione sul Discorso alla città del card. Scola riprendo volentieri il commento video di Fabio Pizzul (ex Presidente dell'Azione Cattolica Ambrosiana e attualmente consigliere regionale PD).

"A mio giudizio - ha detto martedì sera l'Arcivescovo - la crisi del momento presente chiede di essere letta e interpretata in termini di travaglio e di transizione". Questa chiave di lettura aiuta a considerare quanto sta accadendo in una prospettiva più ampia: la crisi infatti non coinvolge soltanto noi e il nostro piccolo mondo, ma sta trasformando la vita di molti popoli e nazioni.

C'è da chiedersi: dove sta andando l'Italia? dove sta andando l'umanità? o meglio: dove - con le nostre scelte - la stiamo conducendo?

Per il resto c'è poco da dire e molto da meditare: il card. Scola riprende la riflessione tradizionale cristiana sui beni (dai tempi di Ambrogio fino agli insegnamenti più recenti della dottrina sociale) per richiamare ciò che dovrebbe essere di per sé evidente: i beni non sono un fine ma un mezzo, la ricchezza non è sinonimo di felicità, le cose sono soltanto cose e - parafrasando il vangelo - l'uomo non vive soltanto di cose.

La conclusione è netta: perché ci sia un reale cambiamento occorre smascherare l'imbroglio costituito da quella che l'Arcivescovo definisce "irresponsabilità diffusa" che ha portato la nostra società ad una vera e propria "oscenità nell'uso dei beni".

Occorre riscoprire quei

"valori antropologici, etici e, quindi, pedagogici di primaria importanza: la capacità di attendere per la realizzazione di un desiderio; la limitazione dei propri bisogni e il controllo dell’avidità; la cura delle cose invece della loro compulsiva sostituzione; uno sguardo complessivo sulla durata della propria vita e il senso della vita eterna; la solidale condivisione, in nome della giustizia, dei bisogni altrui a cominciare da quelli degli ultimi. Si potrebbe quasi dire che l’odierna crisi ha manifestato una diffusa “oscenità”, nel suo significato etimologico di “cattivo auspicio”, nell’uso dei beni. Tutto questo impone un radicale mutamento degli stili di vita..."

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMANDA

Post n°2441 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da Giuranna
 

Vermi di Rouge

 

Chissà...

Forse un giorno riusciremo a rispondere in modo sufficientemente concorde alla domanda: Quanto male ha fatto all'Italia il berlusconismo?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963