Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 14/05/2012

IN CARCERE PER GLI INDIOS: DOMANI P.MARIO BARTOLINI AL VILLAGGIO

Post n°2976 pubblicato il 14 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Padre Mario Bartolini, missionario in Perù da 34 anni,  è stato a lungo sostenuto da alcune famiglie della Parrocchia Sacra Famiglia del Villaggio Ambrosiano. Ora per un mese è  in Italia, dopo due processi per aver sostenuto le rivendicazioni degli Indios peruviani.  Per ora  è stato assolto, anche se altri processi lo aspettano per lo stesso motivo.

P.Mario racconterà la sua esperienza domani sera, martedì 15 maggio ore 21, nel salone dell’Oratorio del Villaggio Ambrosiano.

Un mese fa Il Resto del Carlino (Ascoli) ha pubblicato questa intervista a P.Mario Bartolini: "Volevano uccidermi, ma continuo la mia lotta per gli Indios"

Il 16 giugno 2010 il Corriere della Sera pubblicava questa notizia: Il missionario che difende gli indios Il Perù chiede undici anni di carcere

Amazzonia La protesta contro lo sfruttamento delle terre. «Ho fatto solo quello che dovevo». Mario Bartolini da ieri sotto processo per «istigazione alla rivolta».

E' sicuramente una persona da ascoltare dal vivo. Se puoi, non mancare.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

TRAM MILANO-LIMBIATE: IL PD PRENDE UNA POSIZIONE FORTE

Post n°2974 pubblicato il 14 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus e volentieri pubblico il seguente comunicato stampa emesso congiuntamente dalla Segreteria provinciale del PD di Milano, dalla Segreteria provinciale del PD di Monza e Brianza e dai Circoli del Partito Democratico di Milano zona 7, Milano zona 9,  Cormano,  Paderno Dugnano,  Senago,  Varedo e  Limbiate.




Comunicato stampa

TRANVIA MILANO – LIMBIATE: rimettiamo il tram sul binario giusto.

Mentre si attendeva la firma dell’accordo definitivo per l’ammodernamento della linea tranviaria in Metrotranvia, prende tutti di sorpresa l’intimazione da parte dell’ l’USTIF di "sospensione del servizio Tranviario" a partire da Lunedì 14 maggio pv.

Solo 2 giorni di preavviso che penalizza l’ennesima volta i cittadini utenti che lunedì alla fermata non troveranno alcun tram ad accoglierli.  

Dopo aver contribuito ad evitarne la chiusura nel febbraio scorso, le segreterie provinciali del Partito Democratico ed i circoli di Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate, si sono adoperati intensamente perché venissero trovate le risorse economiche per garantire la messa in sicurezza della linea, ma anche per promuovere il progetto di ammodernamento. Non meno determinati contro la sospensione della linea tranviaria, i Consigli del PD di Zona 7 e 9 di Milano.

Lo stesso Assessore Maran ha sempre dichiarato che la metrotranvia Milano-Limbiate è una linea strategica che si interscambia con la linea 3 della Metropolitana garantendo un servizio a migliaia di cittadini che tutti i giorni si spostano dalla zona nord di Milano verso la città.

Non ci sono dubbi, il mancato accordo per il rilancio della tranvia, e conseguentemente anche la mancata partenza delle indispensabili opere di messa in sicurezza si devono al cieco ostruzionismo delle 2 amministrazioni di centro destra che governano Paderno Dugnano e Varedo, per troppo tempo indecise se sostenere o meno il progetto di ammodernamento.

Il Partito Democratico dopo aver contribuito a promuovere il presidio di Sabato 12 maggio presso il capolinea di Comasina, ha già messo in cantiere altre nuove iniziative e nei prossimi giorni si adopererà per:

1.    far partire immediatamente i lavori di messa in sicurezza richiesti dall’USTIF, secondo il crono programma concordato a Febbraio;

2.    chiedere ad ATM di cercare un nuovo accordo con l’USTIF per una ulteriore deroga che permetta la continuità del servizio tranviario;

3.    riprendere urgentemente il tavolo in Regione per l’accordo definitivo sul progetto di ammodernamento in metrotranvia.

La Segreteria provinciale del PD di Milano
La Segreteria provinciale del PD di Monza e Brianza
I Circoli del Partito Democratico Milano zona 7, Milano zona 9, Cormano, Paderno D.no, Senago, Varedo, Limbiate

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVANI, FATEVI AVANTI PER SERVIRE IL BENE COMUNE A PADERNO!

Post n°2973 pubblicato il 14 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Ieri in piazza Torre di Berta a Sansepolcro il papa Benedetto XVI ha lanciato questo appello, rivolto (soprattutto, ma non esclusivamente) ai giovani:

Oggi vi è particolare bisogno che il servizio della Chiesa al mondo si esprima con fedeli laici illuminati, capaci di operare dentro la città dell’uomo, con la volontà di servire al di là dell’interesse privato, al di là delle visioni di parte. Il bene comune conta di più del bene del singolo, e tocca anche ai cristiani contribuire alla nascita di una nuova etica pubblica. Ce lo ricorda la splendida figura del neo-beato Giuseppe Toniolo. Alla sfiducia verso l’impegno nel politico e nel sociale, i cristiani, specialmente i giovani, sono chiamati a contrapporre l’impegno e l’amore per la responsabilità, animati dalla carità evangelica, che chiede di non rinchiudersi in se stessi, ma di farsi carico degli altri. Ai giovani rivolgo l’invito a saper pensare in grande: abbiate il coraggio di osare! Siate pronti a dare nuovo sapore all’intera società civile, con il sale dell’onestà e dell’altruismo disinteressato. E’ necessario ritrovare solide motivazioni per servire il bene dei cittadini.

Vorrei rilanciare con forza questo appello del papa ai giovani padernesi: "pensate in  grande, abbiate il coraggio di osare! Siate pronti a dare nuovo sapore all’intera società civile, con il sale dell’onestà e dell’altruismo disinteressato".

Non aspettate che gli adulti vi facciano spazio in politica! Fatevi avanti da soli, assumete qualche responsabilità per il bene comune!

A Paderno Dugnano.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

MAR. 15 MAGGIO: SOLIDARIETA' CON SHULI (EX LAVORATORE EURECO)

Post n°2971 pubblicato il 14 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ricevo e volentieri segnalo il messaggio di Lorena Tacco (Aiea Paderno Dugnano) e l'allegato comunicato stampa:

Buongiorno
in all. comunicato stampa costituzione dell'Ass. Onlus  "Comitato a Sostegno dei Familiari delle Vittime e dei Lavoratori Eureco" e prossime iniziative.
Chiediamo a chiunque abbia la disponibilità di partecipare al presidio che si terrà martedì 15 maggio ore 8.00 in via Padova 1  - Paderno D. davanti all'abitazione di Lulzim Shuli (uno dei lavoratori Eureco rimasti senza lavoro) il quale in quella data riceverà lo sfratto esecutivo.
Partecipate numerosi

Lorena Tacco

 

COMUNICATO STAMPA


Giovedì 3 maggio 2012 si è costituita, con sede in Paderno Dugnano, via Verga n.33. l’Associazione ONLUS denominata: “COMITATO A SOSTEGNO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME E DEI LAVORATORI EURECO”, con la finalità di:

  • svolgere attività di tutela dei diritti dei lavoratori e di educazione alla cittadinanza e nelle scuole di ogni ordine e grado e ovunque richiesto alla sicurezza sul lavoro.
  • collaborare con altre organizzazioni e con le Istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali relativamente alle  tematiche della sicurezza sul lavoro.
  • Promuovere e gestire ricerche, materiali di studio e documentazione, pubblicazioni, atti giudiziari, atti di Commissioni e organi istituzionali, internazionali, nazionali e locali e di associazioni
  • Organizzare incontri, conferenze, manifestazioni, corsi di formazione, attività didattiche per sviluppare la sensibilità al problema degli incidenti, alla salute e sicurezza sul lavoro in tutti gli ambiti possibili.
  • Intervenire sul piano giudiziario per l'applicazione delle leggi sulla salute e sicurezza sul lavoro ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, anche costituendosi, se vi sono le motivazioni, parte civile nei processi penali.

L'Associazione è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare condividendone lo spirito e gli ideali.

PROSSIME INIZIATIVE DELL'ASSOCIAZIONE:

15 maggio: Iniziativa in difesa dei  diritti di Lulzim Shuli e della sua famiglia (con una bimba di 4 anni) che, dopo aver subito la tragedia lavorativa dell'Eureco, oltre a non aver alcun sostentamento economico per mancanza di un posto di lavoro, si vede ora sfrattato dalla casa in cui risiede in via Padova, 1 (Calderara-Baraggiole). In tale data le forze dell'ordine metteranno in atto quanto sopracitato. Per impedire questo, vista l’indifferenza e l'assenza delle Istituzioni padernesi, si effettuerà un presidio davanti alla casa di Lulzim Shuli alle ore 8.00.

Proiezione del film “Uomini da Bruciare” – ricostruzione , ad un anno di distanza, della tragedia Eureco (data e ora da definire)
       
Associazione Onlus
“Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco”
via Verga, 33 – 20037 Paderno Dugnano
t. 335 6863489

Ricordiamo ancora il numero iban per il conto corrente dedicato alla raccolta fondi per i Lavoratori Eureco

Conto di Solidarietà per i Lavoratori Eureco
IBAN IT44 E076 0101 6000 00079385746

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963