Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 18/05/2010

DOMENICA 23 MAGGIO: FESTA DEL PARCO GRUGNOTORTO

Post n°740 pubblicato il 18 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Di seguito la lettera del Circolo di Legambiente e dell'Associazione Amici del Parco Grugnotorto con i dettagli del programma padernese:

Carissimi soci, socie, amici e simpatizzanti

Vi informiamo che per domenica 23 maggio, in occasione della “Festa del Parco Grugnotorto”, abbiamo organizzato un’attività di manutenzione dell’Oasi dei Gelsi che comprende anche un pic-nic con grigliata.

Il programma della giornata è il seguente:
 
- Ore 09.45    Ritrovo all’Oasi dei Gelsi per coordinamento ed inizio attività

- Ore 10.00    Manutenzione Oasi dei Gelsi, ri-piantumazione di unità arboree danneggiate e posizionamento ausili di sostegno e protezione

- Ore 12.30     Pic-nic con grigliata (è raccomandata la prenotazione, la quota di partecipazione è di 7 Euro a persona, comprendente beveraggi e cibarie; i  bambini sotto i 10 anni non pagano)

- Ore 14.30    Montaggio banchetto ed esposizione Mostra storica del Viale Bagatti ed Oasi dei gelsi presso rotonda di Viale Bagatti

- Ore 15.00    Inizio FESTA  DEL  PARCO
Sarà presente anche un banchetto per la raccolta delle firme per la richiesta di referendum per l’abrogazione delle leggi di privatizzazione del servizio di distribuzione dell’acqua.

- Ore 16.00    Giochi per i bambini e ragazzi organizzati dei volontari del Circolo Grugnotorto della Legambiente

- Ore 18.00    Fine dell’evento con smontaggio banchetto e Mostra

Si tratta di un’occasione per lavorare insieme e condividere un piacevole momento di convivialità dove potremo anche scambiarci informazioni ed opinioni su argomenti a noi cari.

Contiamo sulla vostra nutrita partecipazione!!!


        X l’associazione                x il Circolo Grugnotorto
        Amici del Parco                   della Legambiente
        Emiliano Abbati                   Giuseppe Bergna


Per prenotare:
Marco tel. 029101183 - cell. 3491861202
Giuseppe cell.3357721856

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: MARTEDI' 25 MAGGIO SOPRALLUOGO DELLA PROVINCIA

Post n°739 pubblicato il 18 Maggio 2010 da Giuranna
 

Dal portavoce del CCIRM , Ing. Ferruccio Porati, ricevo questa comunicazione:

Il prossimo martedì 25 maggio, alle ore 15, in Comune a Paderno, ci sarà la commissione trasporti della provincia di Milano per il sopralluogo richiesto per il caso Rho-Monza. 

Dopo un momento in Municipio (il pubblico è invitato ad assistere) ci si sposterà a visitare i luoghi che il progetto Rho-Monza ha in animo di stravolgere.

Ci auguriamo presenze di giornalisti e TV.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIZZUL: "CATTOLICI DI CENTROSINISTRA, RIPARTIRE DALLA CULTURA"

Post n°738 pubblicato il 18 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Nel "post" del 9 maggio ho scritto:

"I cattolici di centrodestra hanno i loro punti di riferimento formativi (CL, Opus Dei, Radio Maria, ecc...). Invece i cattolici di centrosinistra  hanno oggi qualche difficoltà: sul nostro territorio dove possono trovare occasioni e strumenti per formarsi e per elaborare le loro proposte?".

Per approfondire il discorso ho contattato Fabio Pizzul, neoconsigliere regionale del Partito Democratico.

Pizzul è un cattolico 'doc' che ha sicuramente molto da dirci: è giornalista professionista, ha diretto Radio Marconi (la radio della Diocesi di Milano e dei Paolini), dal 2002 al 2008 è stato Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana e, fino all'accettazione della candidatura, ha fatto parte del Consiglio Nazionale di Azione Cattolica.

Il 5 febbraio scorso è venuto a Paderno per un incontro sul tema "Apostolicam Actuositatem: la riscoperta dei laici nel Concilio Vaticano II" (scarica il file mp3 dal sito della Comunità pastorale).

Visita il blog di Fabio Pizzul.

 

Fabio Pizzul, eletto in Consiglio Regionale nelle liste PD con 10.700 preferenze

 

Di seguito l'intervista che Pizzul ha gentilmente rilasciato al blog "La Scommessa" di Paderno Dugnano:

Finita la stagione dell'unità politica nella Democrazia Cristiana, i cattolici oggi sono presenti in tutti i partiti. Come valuta questo fenomeno?

Ormai la fine dell'unità politica dei cattolici è un dato di fatto che la stessa gerarchia ha accettato fin dal Convegno Ecclesiale di Palermo del 1996. Certo, c'è ancora molta strada da fare per garantire un confronto sereno tra i cattolici che legittimamente hanno scelto di militare in diverse forze e schieramenti politici. Mi permetto un auspicio per poter fare qualche sostanziale passo avanti in questa direzione: mi auguro che ciascun cattolico riconosca come possibili e plausibili scelte diverse dalla sua e che nessuno si arroghi il diritto di considerarsi l'unico rappresentante di una malintesa ortodossia cattolica in politica.

Perché alle Elezioni Regionali del 28-29 marzo ha accettato di candidarsi nelle liste del Partito Democratico?

Banalmente potrei rispondere perché sono stati gli unici a chiedermelo. A parte gli scherzi, ritengo che un impegno nel PD sia una logica conseguenza della storia che ho alle spalle e delle esperienze che ho maturato negli anni. Portare il mio contributo in un partito plurale mi sembra il modo migliore per costruire qualcosa che possa davvero servire al bene di tutti. E' una sfida e, come tutte le sfide, ha in sé un margine di rischio, ma il modo in cui sono stato accolto e il clima che sto vivendo in queste settimane mi confortano.

Qual è lo stato di salute del "cattolicesimo democratico" a Milano e nei comuni dell'hinterland?

Ci sono tante persone che si ispirano a questa tradizione. Faticano un po' ad emergere a livello di quadri dirigenti, ma il loro contributo mi pare importante ed apprezzato. Ho però una preoccupazione: dobbiamo fare in modo che questa tradizione possa essere raccontata e consegnata anche alle giovani generazioni. E' un patrimonio fecondo che va trasferito, aggiornato e arricchito.

Nel prossimo futuro quali sfide e impegni intravede per i cattolici che si riconoscono nelle forze politiche di centrosinistra?

Mi pare che l'impegno più importante sia quello dell'approfondimento culturale della tradizione e dei valori di cui sono portatori. A partire da questo si potranno delineare proposte politiche capaci di lasciare il segno. Per tornare al PD, è necessario nel prossimo futuro costruire un'identità forte per questo partito e la cultura cattolica può e deve fornire il suo contributo. Insomma, sono importanti le scelte pratiche e le strategie politiche, ma devono essere fondate su una riflessione culturalmente solida.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963