Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 04/07/2014

ON. EZIO CASATI: FARE QUADRATO CONTRO l'ECOMOSTRO

Post n°5729 pubblicato il 04 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo il seguente comunicato dall'ufficio stampa dell'On. Ezio Casati (PD);

Rho-Monza, Il Tar respinge la sospensiva

Ezio Casati: "Troviamo insieme altre soluzioni per evitare l'ecomostro"

4 luglio 2014 - La risposta lapidaria del Tar, che ha respinto la richiesta di sospensiva dei lavori della Rho-Monza, è una notizia molto negativa per Paderno Dugnano. Il tribunale amministrativo lombardo adducendo l'interesse nazionale indica in quest'opera una priorità per Expo 2015 e della salute e della sicurezza dei cittadini non si fa menzione. 

Non possiamo accettarlo e per questo ribadisco il mio impegno, personale e istituzionale di deputato, nel respingere l'opera così come concepita da Serravalle.

Invito il sindaco, l'amministrazione comunale tutta, i partiti di maggioranza e opposizione, il Comitato dei Cittadini a fare quadrato e lanciare soluzioni per evitare che l'ecomostro sia realizzato. E' doveroso per me ricordare al sindaco Marco Alparone che accanto all'interesse nazionale, che non nego, purtroppo e soprattutto, sta' prevalendo l'interesse di Regione Lombardia guidata da Roberto Maroni.

Mi rifiuto di pensare che l'unica volontà di realizzare l'opera sia quella del Governo Renzi, quando sappiamo benissimo che l'ente più di tutti interessato, e che continua a sollecitare la realizzazione delle opere in vista di Expo 2015, è il Pirellone del Governatore Maroni. Se però l'Expo deve essere realizzata asfaltando i cittadini con un'autostrada invasiva noi non ci stiamo!

Dai miei incontri recenti con il Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi devo registrare  un assenso all'opera, ma anche un interesse per la problematica di Paderno Dugnano. Il Ministro Lupi mi ha palesato che, nel caso si riuscisse a mettere attorno ad un tavolo Regione Lombardia, Serravalle e tutti i principali "attori", non tutto potrebbe essere deciso nella direzione finora intrapresa. Prometto quindi che intensificherò questo lavoro di tessitura di un dialogo interistituzionale. 

A questo punto si deve riuscire ad ottenere un tavolo tecnico, certo forse l'ennesimo, dove Ministero, Regione, la ex-Provincia, Serravalle, le amministrazioni comunali e i Comitati dei Cittadini rivedano insieme il progetto complessivo. Non si deve trattare dell'ennesimo tavolo inconcludente o blindato, ma di un luogo di dialogo decisivo e operativo. Per questo è importante che le forze politiche più vicine al presidente Maroni lo convincano a istituire, il prima possibile, il confronto sulla Rho-Monza. Non si possono realizzare opere, nell'interesse della collettività, senza tenere conto del parere degli enti locali e dei cittadini, legittimamente preoccupati che le opere abbiano un impatto ecologico e sicuro sulle comunità. 

Per quanto riguarda il territorio, bene hanno fatto i capigruppo Antonella Caniato (Pd) e Giovanni Giuranna (Coccinelle), ad incontrare il sindaco Alparone e l'assessore di competenza Andrea Tonello. La collaborazione fattiva fra opposizione e amministrazione comunale può dare al nostro impegno maggiori risultati. Bene anche l'aver accolto la proposta di un consiglio comunale aperto e di un'assemblea pubblica. Auspico che insieme si possa trovare la soluzione ottimale per evitare, nella nostra città, l'ecomostro.

Ezio Casati
Camera dei Deputati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: PD E INSIEME PER CAMBIARE INCONTRANO IL SINDACO

Post n°5728 pubblicato il 04 Luglio 2014 da Giuranna
 

Pubblico di seguito il comunicato stampa della lista INSIEME PER CAMBIARE e del PD sull'incontro, tenutosi ieri pomeriggio, con il Sindaco Alparone e l'Assessore Tonello.

 

 

                                           

 

 

Comunicato stampa

RHO-MONZA:  PD E INSIEME PER CAMBIARE
INCONTRANO IL SINDACO


Paderno Dugnano, 4 luglio 2014: Durante il primo Consiglio Comunale il Sindaco Marco Alparone aveva invitato le forze politiche a collaborare con l’Amministrazione sul tema Rho-Monza. Per comprendere senso e modalità di questa proposta i capigruppo Antonella Caniato (Partito Democratico) e Giovanni Giuranna (Insieme per cambiare) hanno chiesto un appuntamento al Sindaco. L’incontro si è svolto ieri pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 con la partecipazione dell’Assessore alle Infrastrutture Andrea Tonello. Quest’ultimo ha comunicato lo stato della situazione alla luce del recente pronunciamento TAR, che ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dal Comune.

I capigruppo Caniato e Giuranna hanno proposto di costituire un “tavolo” o gruppo di lavoro permanente tra consiglieri comunali in collaborazione con l’Amministrazione sul tema Rho-Monza in modo da ricevere direttamente e nel tempo più breve possibile tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla questione  e di poter condividere valutazioni e proposte.

Il Sindaco e l’Assessore hanno espresso disponibilità ad accogliere la proposta, anche se in tema di comunicazione la Giunta avrebbe sempre fatto tutto ciò che era richiesto e necessario. Tale valutazione non è stata condivisa dai rappresentanti del centro sinistra, che hanno provato a sostenere la necessità di un cambio di passo rispetto al passato.

Sulla vicenda Rho-Monza il Sindaco Alparone ha ribadito la contrarietà politica all’opera e ha dichiarato che del problema si occuperà direttamente l’Assessore Tonello con un approccio più tecnico e attento alle modalità di cantierizzazione e agli interventi di mitigazione/compensazione. Entrambi hanno dato disponibilità generica ad accogliere prossimamente le richieste dell’opposizione: Consiglio Comunale aperto (richiesto da PD e Insieme per cambiare) e Assemblea pubblica (richiesta, con raccolta di firme, dal Movimento Cinque Stelle). L’Assessore si è impegnato a definire modalità e tempi per un confronto pubblico sull’argomento Rho-Monza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963