Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 10/07/2014

LUIGI LUNARDI: LA RHO-MONZA E L'ODORE DELLE PECORE

Post n°5741 pubblicato il 10 Luglio 2014 da Giuranna
 

12-4-2014: Inaugurazione del Parco Urbano del Seveso

 

Nei giorni scorsi Luigi Lunardi (CCIRM) mi ha inviato questa riflessione che pubblico volentieri. Queste parole assumono un significato particolare alla luce di quanto avvenuto oggi alla collinetta. Grazie, Luigi. E grazie a tutti i cittadini che hanno preso posizione!


L’ODORE DELLE PROPRIE PECORE

Tutti ricordiamo  (quelli che c’erano) le parole di Don Gabriele in occasione della burla satirica della inaugurazione del Parco del Seveso, avvenuta qualche tempo fa.

In quella circostanza , riprendendo un concetto espresso da Papa Francesco, Don Gabriele  disse che il pastore deve avere l’odore delle sue pecore.

Un chiaro, semplice ed inequivocabile messaggio di vicinanza , anche fisica, e di condivisione senza compromessi, di una lotta popolare giusta, necessaria e rispettosa delle regole. E per questo motivo  il parroco è molto apprezzato da tutto il popolo della Rho Monza.

Voglio ricordare questo fatto, per me indimenticabile nella sua intensità, nel momento in cui i cittadini che stanno assistendo, praticamente inermi, alla devastazione arrogante e tracotante del nostro territorio, si apprestano ad opporre un’ ultima e disperata resistenza  sul campo  a ciò che ormai sembra inarrestabile.

Forse è arrivato il momento che il concetto di Papa Francesco venga fatto proprio  anche da qualcun altro, oltre che da Don Gabriele e dalla Chiesa.

Luigi Lunardi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, EZIO CASATI: MA IL PROGETTO DOV'E'?

Post n°5740 pubblicato il 10 Luglio 2014 da Giuranna
 

Ricevo dall'on. Ezio Casati (PD) il seguente comunicato stampa:

Rho-Monza, Casati: "Preoccupazione per la Collinetta, ma manca il progetto"

Paderno Dugnano - 10 luglio 2014. Questa mattina è scattato l'allarme alla Collinetta: il presidio dei cittadini e delle associazioni si è attivato a fronte del tentativo degli operai di cantierizzare il simbolo anti-mostro. Alla presenza delle forze dell'ordine (Digos e Carabinieri) sono intervenuti in difesa del territorio, numerosi cittadini, consiglieri comunali, consiglieri regionali ed esponenti dell'associazionismo. Il tutto si è svolto in maniera pacifica e senza scontri.

Rintengo superfluo ribadire che la difesa della collinetta significa, per tutta Paderno Dugnano, la difesa della salute, dell'ambiente e della vivibilità di una comunità. E su questo non transigeremo. Rispetto alla mobilitazione svolta dai padernesi li ringrazio, per la fermezza e chiedo loro di mantenere la calma, sempre nel rispetto della legalità.

Contestualmente a questo intervento di Serravalle alla Collinetta ho contattato personalmente il Provveditore alle Opere pubbliche dott. Baratono e l'ingegner Acerbo, Subcommissario per Expo. Entrambi mi hanno informato che l'attuale cantierizzazione sarebbe frutto di uno stralcio del progetto. Uno stralcio che, uso il condizionale, sembrerebbe prevedere solo l'allargamento della corsia in direzione Rho e due rampe di accesso, con la chiusura degli accessi alla Milano-Meda in direzione Monza. Quindi sostanzialmente, si tratterebbe, del cosidetto "piano B". Uno stralcio di progetto che, a tutt'ora, non risulta ufficializzato e nemmeno presentato in maniera formale nelle sedi opportune.

Alla luce di questo non si comprende il motivo per il quale Serravalle stia cantierizzando delle vie e delle zone che poi non dovrebbero essere coinvolte dai lavori. Appare evidente ai cittadini che l'impresa incaricata da Serravalle si presenti a Paderno Dugnano senza le dovute autorizzazioni e spesso con documenti inesatti. 

Che dire oltre alla rabbia e allo sconcerto? Ho fatto richiesta al Commisssario Expo di ricevere e visionare, in tempi brevissimi, questo stralcio dal progetto. Solo con la visione di tale documento potremo esprimerci meglio. Resta comunque un grande sconcerto per la mancanza d'informazioni e il clima di allarmismo che interventi come quello di oggi generano nei Padernesi. 

Appena ricevuto il documento sarà mia cura divulgarlo alla cittadinanza.

Ezio Casati
Camera dei Deputati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO

Post n°5739 pubblicato il 10 Luglio 2014 da Giuranna
 

Il Sindaco (assente dal presidio di stamattina) ha pubblicato sul sito del Comune il seguente comunicato stampa: Rho-Monza, si va verso la proposta Alparone

Sul Gruppo Facebook Daria Castelli commenta: Informiamo il signor sindaco, dopo aver letto il suo comunicato stampa (presente sul sito del comune), che la cantierizzazione della collinetta non è avvenuta perche il comitato dei cittadini dell'interramento era presente in forza. Serravalle non è entrata nell'area della collinetta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AGGIORNAMENTI DAL PRESIDIO RHO-MONZA

Post n°5738 pubblicato il 10 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

Purtroppo sono lontano da Paderno Dugnano per qualche giorno di ferie e seguo a distanza quanto sta avvenendo. Attraverso il blog cerco di far "rimbalzare" le notizie disponibili in rete con alcune annotazioni ricevute telefonicamente dai numerosi cittadini presenti al presidio.

NordMilano24.it: Rho-Monza: prosegue il presidio alla collinetta di via Battisti

Padernoforum: Collinetta: mobilitazione generale

Il Giorno: Rho-Monza: alta tensione tra manifestanti, operai e forze dell'ordine

TzeTze: Rho Monza, avviate le ruspe. Sale la protesta contro il cantiere

Anche il TG3 Lombardia (ore 14) ha trasmesso brevissimamente la notizia con una sequenza di immagini riprese al presidio (vedi servizio, dal minuto 3 circa).

Per aggiornamenti in tempo reale vedi Gruppo Facebook RHO MONZA: O INTERRATA O NIENTE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: CITTADINI LANCIANO ALLARME E CHIEDONO L'AIUTO DI TUTTI

Post n°5737 pubblicato il 10 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

Allarme alla collinetta di via Battisti (divenuta simbolo della lotta per l'interramento): Stamattina sono arrivati Polizia, Digos e operai del cantiere.

E' stata azionata la sirena che il CCIRM aveva predisposto e il parroco don Gabriele ha suonato le campane.

Chi può accorra subito a difendere il territorio!

Per aggiornamenti in tempo reale vedi Gruppo Facebook RHO MONZA: O INTERRATA O NIENTE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963