Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 16/07/2014

CONSIGLIO COMUNALE: 22 LUGLIO

Post n°5756 pubblicato il 16 Luglio 2014 da Giuranna
 

La seconda seduta del Consiglio Comunale si terrà martedì 22 luglio alle ore 20.

Ordine del giorno:

  1. Prelievo dal Fondo di Riserva – Comunicazioni varie;
  2. Interpellanze;*
  3. Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di maggioranza avente ad oggetto: “Elezione diretta del sindaco metropolitano. Revisione della norma per cui il futuro Statuto potrà prevedere l’elezione diretta del Sindaco metropolitano se, e solo se, il Comune di Milano compirà alcune scelte ad oggi imponderabili in ordine alla propria organizzazione amministrativa (articolo 1, comma 22)”;
  4. Elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale;
  5. Istituzione Commissioni consiliari permanenti referenti (art. 9 statuto, art. 1 e 2 regolamento commissioni consiliari, art. 18, comma 4, regolamento consiglio comunale);
  6. Approvazione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende  ed Istituzioni;
  7. Nomina della Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari;
  8. Nomina dei rappresentanti del Consiglio comunale in seno alla Commissione consultiva di gestione asili nido ed alla Commissione Mensa,
  9. Presentazione delle linee programmatiche 2014-2019: azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato.

*

  • Interpellanza, prot. n. 33256 del 24/06/2014, presentata dal Consigliere Caputo Daniela del gruppo Partito Democratico in merito alla rottura di una tubatura del gas metano presso cantiere in via Generale della Chiesa;
  • Interpellanza, prot. n. 35323 del 04/07/2014, presentata dai Consiglieri Michela Scorta e Efrem Maestri del gruppo Partito Democratico riguardante l’occupazione della piazzetta prospiciente la scuola comunale di via Corridori, quartiere Cassina Amata, per installazione giostre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OSCAR FIGUS SI E' DIMESSO. PD A CONGRESSO DOPO L'ESTATE

Post n°5755 pubblicato il 16 Luglio 2014 da Giuranna
 

Su NordMilano24.it si legge la notizia, che già circolava da giorni, delle dimissioni di Oscar Figus, coordinatore cittadino del Partito Democratico: Il segretario Oscar Figus presenta le dimissioni.

Attraverso il blog voglio esprimere all'amico Oscar il mio personale ringraziamento per il generoso impegno dimostrato negli ultimi cinque anni a favore della nostra città.

Dopo l'estate si svolgerà il Congresso del PD per definire il nuovo assetto. Non entro naturalmente nel dibattito interno del maggior partito di opposizione. Mi auguro che dal confronto precongressuale emerga un partito coeso e forte, capace di offrire un contributo di qualità alla politica cittadina.

In questa prospettiva ritengo utile riprendere la riflessione pubblicata a inizio luglio da Gianfranco Massetti in risposta all'appello di Sinistra per Paderno Dugnano (vedi risposta di Carlo Arcari su Padernoforum):

Caro Carlo, ho aspettato che le voci ufficiali dei partiti della coalizione di Centrosinistra si esprimessero prima di dire la mia opinione. In attesa che lo faccia il PD con il suo segretario Oscar Figus sono convinto che oltre ai partiti anche le associazioni, i movimenti e le singole persone, come me, possano dire la loro. Sinistra per Paderno ha lanciato “agli alleati un appello per confermare il ruolo della coalizione che dovrà continuare ad esistere come punto di riferimento politico delle forze di opposizione alla nuova giunta di centrodestra padernese, in Consiglio comunale e sul territorio”. Appello che condivido anche perché l’obiettivo non è affatto scontato. Le buone intenzioni però non bastano. Non si può prescindere da un’analisi rigorosa di quello che è successo. Non c’è dubbio che il programma, le proposte e le candidature del Centrosinistra non hanno avuto la capacità di attrarre la maggioranza dei consensi dei cittadini di Paderno Dugnano. Il Centrodestra e Alparone questa capacità invece ce l’hanno avuta e hanno vinto.
Oggi c’è la necessità di capire che cosa non ha funzionato e c’è l’urgenza di pensare qualcosa di nuovo. Non basta riproporre il programma e la coalizione che ha perso. Bisogna ri-sottoscrivere un patto non per il governo ma per l’opposizione: luogo dove il voto popolare ci ha collocato. Quale opposizione? Su che cosa? Come? Con chi? Tutto questo non è affatto scontato. La coalizione e il PD hanno dimostrato di non essere ben radicati in questa città. I prossimi 5 anni saranno più difficili dei precedenti perché I’opposizione in Consiglio è fortemente minoritaria, il programma del Centrodestra non è questa volta da minimizzare e Alparone ha già “in pectore” il suo successore.
Il Centrodestra ha quindi molti vantaggi sul Centrosinistra. A noi serve una svolta radicale nel modo di lavorare, nel programma e anche negli uomini. Non basta neppure la continuità della coalizione così come s’è delineata perché non è difficile pensare che si riproporranno i deficit di questi anni e non sarà semplice reggere gli urti dei prossimi mesi. Io penso ad un campo aperto senza vocazioni maggioritarie, senza settarismi di gruppo, animato da generosità e da un comune obiettivo: il governo di Paderno Dugnano. Che non sarà raggiungibile riproducendo gli stessi meccanismi e riti di questi anni, ma mettendo in atto una qualche idea strutturata di lavoro comune. Ciò metterà in discussione tutti quanti.

Gianfranco Massetti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SEVESO, LE VASCHE DI LAMINAZIONE SI AVVICINANO

Post n°5754 pubblicato il 16 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

Dopo l'esondazione del Seveso dei giorni scorsi, per cui il Comune di Paderno Dugnano sta chiedendo lo stato di calamità (circa 500mila euro), si fa più concreto il progetto di una vasca di laminazione a Palazzolo.

Nella vicina Senago la situazione è più critica, come lamentava ieri il sito Sinistra Senago: VASCHE a Senago: è finita! Maroni e Governo ce le piazzeranno sulla testa

Il blog Paderno 7.0 apre all'ipotesi in forma dubitativa con un "post" del palazzolese Lodovico Pescinato: Vasche di laminazione: opportunità o rischio?

Il Corriere della Sera - Milano (15 luglio): Seveso, poteri speciali al governatore. «Opere inserite nel piano Expo»

La Repubblica - Milano (15 luglio): Seveso, ok alle vasche "A Senago via ai lavori all'inizio del 2015"

La Repubblica - Milano (15 luglio): "Così non servono e rovinano il territorio avanti con i ricorsi"

NordMilano24.it (14 luglio): Questione Seveso, la Regione incassa il via libera dal Governo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IXC: RHO-MONZA, IL GIORNO DOPO LA PRESA DELLA COLLINETTA

Post n°5753 pubblicato il 16 Luglio 2014 da Giuranna
 

 

Comunicato stampa

RHO-MONZA, CONTINUANO A CANTIERIZZARE LA NOSTRA CITTA': LA LISTA "INSIEME PER CAMBIARE" CHIEDE LEGALITA' E RISPETTO

Paderno Dugnano, 15 luglio 2014 - Ieri pomeriggio a Paderno Dugnano si è consumato un ennesimo scempio ai beni comuni del territorio nord milanese in nome del progresso infrastrutturale e di EXPO.

La Grandi Lavori Fincosit (GLF), spalleggiata da Milano-Serravalle, società a maggioranza pubblica e che passerà a breve a Regione Lombardia, ha cantierizzato una delle poche aree di pregio rimaste a Paderno Dugnano. Si parla della ormai famosa "collinetta" di via Battisti, compresa nel Parco Urbano del Seveso e chiamata anche Oasi Collinetta, definibile come Bosco Urbano secondo la legge n. 431/85 "Galasso" (circa 1000 piante con 29 differenti varietà). L'oasi è stata faticosamente creata da compensazioni ottenute da interventi edilizi che hanno progressivamente consumato il suolo libero del nostro comune e che i cittadini del CCIRM avevano con impegno protetto e rivitalizzato.

La GLF con un atto di superbia e forza sproporzionato ieri ha preso possesso dell'area senza presentare alcuna documentazione che indichi espressamente:
1) che i lavori di cantierizzazione sono stati autorizzati,
2) chi deve eseguire i lavori,
3) chi sono i lavoratori autorizzati a realizzare quei lavori,
4) i requisiti di sicurezza e le valutazioni sui rischi d'interferenza (DUVRI).

Si fa presente inoltre che i lavori di cantierizzazione sul nostro territorio sono iniziati il 9 giugno (giorno successivo al ballottaggio del voto amministrativo), quando dai cartelli presenti sulle recinzioni del cantiere risulta che la consegna lavori sia avvenuta il giorno 8 maggio.

Gli organi di governo sovraordinati, Regione e Governo, in nome di EXPO tacciono e permettono; il Comune di Paderno Dugnano, seppur formalmente contrario, è stato fragorosamente silente ed è rimasto lontanissimo dai cittadini impegnati in giorni di presidio serrato e continuo, arrivando addirittura a giustificare il tutto, per voce dell'assessore alle Infrastrutture Tonello, con la ragione di stato. L'Amministrazione Comunale si è dimostrata capace solo di ritardare l'inizio del cantiere a dopo le elezioni e di attribuirsi una proposta alternativa (il cosiddetto "Piano B"), che altro non è che la fase propedeutica al dannoso progetto in sopraelevata osteggiato dal CCIRM

E' questo che intendeva nella recente campagna elettorale quando diceva che non si sarebbe fatta la Rho-Monza o quando proclamava che era stata bloccata con ricorso al Tar o quando dichiarava che avrebbe fatto di tutto per fermare i cantieri? La risposta è in quelle recinzioni arancioni!

I rappresentanti della lista Insieme per Cambiare presenti in questi giorni di presidio, esprimono sdegno per quanto accaduto e contribuiranno a vigilare sul proprio territorio al fianco dei molti cittadini che si battono con grande determinazione per difendere i beni comuni della salute e dell'ambiente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963