Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 05/11/2014

VIDEO DELLA SERATA EURECO: LAVORO, SALUTE E TERRITORIO

Post n°5991 pubblicato il 05 Novembre 2014 da Giuranna
 

Da Veniero Granacci (ANPI Crescenzago) ho ricevuto le registrazioni video della serata organizzata in occasione del 4° anniversario dell'esplosione Eureco e la seguente nota esplicativa:

Martedì 4 novembre 2014, presso l’aula consiliare del Municipio di via Achille Grandi 5 a Paderno Dugnano, provincia di Milano, Lombardia, iniziativa su “LAVORO, SALUTE E TERRITORIO. DIRITTI NEGATI”.
Gli interventi hanno compreso “Eureco a 4 anni dalla tragedia: una sentenza non rispettata” (relatori Mario Petazzini del “Comitato sostegno lavoratori Eureco” e due assessori comunali),  “La fabbrica del panico” (presentazione del libro di Stefano Valenti, vincitore del “premio Campiello opera prima 2014”, con introduzione di Loris Brioschi dell’Associazione Culturale “Punto Rosso”) e “Amianto: un killer fra di noi” (di Michele Michelino del “Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio”, Lorena Tacco dell’”Associazione Italiana Esposti Amianto” e Fulvio Aurora di “Medicina democratica”).
E’ seguito un dibattito conclusivo con il pubblico. Tra i presenti alcuni famigliari delle vittime dell’Eureco e l’ex consigliere provinciale Massimo Gatti.


 

 

 

 

 

I lettori più attenti potranno cogliere alcuni passaggi molto interessanti circa l'emergenza abitativa del sopravvissuto Eureco Ferit Meshi, sulle azioni da intraprendere per la bonifica dell'amianto, sulla Leganti Naturali e sui controlli su altre aziende...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL VIAGGIO DI UNA BOTTIGLIA

Post n°5990 pubblicato il 05 Novembre 2014 da Giuranna
 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo le coccinelle di Insieme per Cambiare, dopo anni di immobilismo a Paderno Dugnano occorre rilanciare una seria campagna di educazione al riciclo dei rifiuti

Segui il viaggio di una bottiglia di plastica...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

GIORNATA CARITAS: FONDO CITTADINO "LO AVETE FATTO A ME"

Post n°5988 pubblicato il 05 Novembre 2014 da Giuranna
 

 

Da Passaparola del 2 novembre (foglio avvisi settimanale della Comunità pastorale Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia):

La prossima domenica 9 novembre ricorre la Giornata Diocesana Caritas. In questa occasione verranno raccolte le quote mensili di tutti coloro che sostengono il fondo Caritas cittadino 'Lo avete fatto a me'.
I fondi raccolti in questo ultimo anno da tutte le parrocchie della città di Paderno Dugnano ammontano a 35.720,00 euro e 28 famiglie residenti hanno potuto ricevere un aiuto economico per un'erogazione totale di 41.066,00 euro, utilizzando i fondi restanti del 2013.
Purtroppo il protrarsi della crisi lavorativa non permette ancora di interrompere gli aiuti alle famiglie o persone che presentano disagi lavorativi o disagi di altro genere: pagamento di affitti, mutui, utenze... oppure, per la mancanza di lavoro, non sono in grado di provvedere alle necessità quotidiane della vita.
Finora la nostra Comunità ha dato un segno concreto di vicinanza e di sostegno verso coloro che sono in condizioni di fragilità, confidiamo che questa solidarietà possa continuare per una vera testimonianza di carità.


Vedi anche sul sito della Diocesi: Pane e parola, Giornata Caritas

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GUARDARE IN FACCIA LE VITTIME E I FAMILIARI EURECO

Post n°5987 pubblicato il 05 Novembre 2014 da Giuranna
 


Ieri sera - quarto anniversario della tragedia Eureco - ho partecipato in Aula Consiliare ad una serata intensissima, a tratti commovente per la presenza di tre superstiti/familiari Eureco (Antonella Riunno, Ferit Meshi e Lulzim Shuli): Lavoro, Salute e Territorio: Diritti Negati

Appuntamento interessante anche dal punto di vista culturale per l'intervento di Stefano Valenti, autore del romanzo di impegno civile La fabbrica del panico (Feltrinelli 2013, Premio Campiello Opera Prima 2014).

La narrazione "autentica, ma trasfigurata" di Valenti ha aiutato a entrare con maggiore profondità nel dramma di Antonella, Ferit e Lulzim e - più in generale - nelle gravi contraddizioni della nostra società che non mette al centro il lavoro e le persone dei lavoratori, ma il profitto.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e ha visto la presenza dall'inizio alla fine degli Assessori Tonello e Boffi, ai quali riconosco la disponibilità all'ascolto e al confronto (a tratti non facile) sulla situazione abitativa di Ferit Meshi, che a fine novembre avrà lo sfratto esecutivo, e sui vari temi in programma.

Nel corso della serata i due Assessori hanno ricevuto vari spunti di riflessione che, mi auguro, porteranno ad azioni concrete e condivise.

Con riferimento alla situazione amianto Lorena Tacco (AIEA) ha chiesto:

  1. Mappatura amianto a Paderno Dugnano con invio a tutti i cittadini - come prevede la normativa - di un modulo di segnalazione. Varedo lo ha fatto, con ottimi risultati.
  2. Sportello Amianto-Sicurezza-Qualità della vita aperto per qualche ora alla settimana per fornire informazioni a cittadini, lavoratori e aziende e per poter facilitare le segnalazioni evitando che i vari enti si rimpallino le responsabilità. Sarebbe utile prevedere una task force di pronto intervento perché quando vengono segnalati smaltimenti impropri di amianto sia possibile intervenire immediatamente (cosa che non sempre succede).
  3. Uno studio epidemiologico sul territorio padernese suddiviso per zone per avere dati precisi circa patologie tumorali e valutare azioni da intraprendere a tutela della salute pubblica.

Il momento certamente più intenso è stato quando Antonella Riunno (compagna della vittima Salvatore Catalano)  ha preso la parola per guardare negli occhi gli Amministratori Comunali e chiedere loro:

"Voi avete figli? Cosa avete fatto fino adesso? Come mamma, vorrei capire che cosa avete fatto... Se sbaglio, vi chiedo scusa. (...) Scusate, io faccio le domande ma non capisco le vostre risposte... Io ho incontrato questo signore del Comitato che mi telefona ogni tanto e mi chiede come va... Voi che cosa avete fatto? Dove siete?".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963