Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 08/05/2015

CIWATI E LA SINISTRA PADERNESE

Post n°6536 pubblicato il 08 Maggio 2015 da Giuranna
 


Il "ciao" di Pippo Civati ha suscitato a Paderno Dugnano l'affettuoso e sottile commento di Oscar Figus (PD): Un abbraccio a Pippo.

Al momento non è chiaro se alcuni esponenti del PD padernese migreranno, come ha fatto oggi l'eurodeputata Elly Schlein... Molto probabilmente bisognerà attendere il risultato delle Regionali del 31 maggio.

Certamente da Sel (Daniela Camorali) si guarda con interesse al Royal Baby (cioè al nuovo soggetto politico di sinistra che tra mille incertezze sembra prendere forma).

Su una cosa sono certamente d'accordo con Civati:

Per prima cosa mi dedicherò al partito degli astensionisti, il partito più grande, che vincerebbe le elezioni direttamente al primo turno per dare la risposta a Saramago e al Saggio sulla lucidità e a quelli che in quel romanzo si chiamano «biancosi».

Anche a Paderno Dugnano la politica soffre delle patologie ormai largamente diffuse: scarso interesse da parte dei cittadini, astensionismo, sfiducia, "tanto sono tutti uguali", "tanto non cambia niente" ecc...

Urge ritrovare la sintonia con i 37mila aventi diritto al voto di Paderno Dugnano.

 

*   *   *


Noi di Insieme per cambiare assistiamo con poco interesse alle manovre in corso. A livello nazionale il quadro è in movimento e le variabili sono troppe per offrire garanzie di affidabilità. A livello locale occorre favorire la partecipazione dei cittadini e costruire "dal basso" una proposta convincente e innovativa per la nostra città.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MENO MALE CHE CI SONO LE COCCINELLE

Post n°6535 pubblicato il 08 Maggio 2015 da Giuranna
 

 

Ieri una persona mi ha detto: "Meno male che ci sono le coccinelle!".

Confesso che mi sono sentito onorato, soprattutto perché il complimento non era rivolto a me in quanto persona ma al nostro gruppo che sta lavorando insieme.

La lista civica Insieme per cambiare vuole bene a questa città.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ARIA DI CRISI AL CITTADINO: CDA ROVENTE IL 13 MAGGIO

Post n°6534 pubblicato il 08 Maggio 2015 da Giuranna
 

 

Il Cittadino, testata storica dell'informazione locale brianzola, è in crisi.

La notizia è affiorata ieri in rete e merita grande attenzione anche a Paderno Dugnano in quanto Il Cittadino (in edicola ogni sabato) rappresenta una delle fonti di informazione per la nostra città.

I dettagli si possono leggere qui sotto:

nuova brianza (oggi in home page): Monza, crisi de “Il Cittadino”: i giornalisti costretti a comperare la carta igienica

Giornale Metropolitano (7 maggio): Crisi editoria, a Monza i giornalisti devono pagarsi la carta igienica. È questa la denuncia di Paolo Pirovano segretario nazionale dell'Ordine dei Giornalisti

Con l'occasione ricordo che a Paderno ha da qualche mese terminato le pubblicazioni il mensile cattolico Città 2000, storica testata locale (vedi su questo blog il "post" del 30 gennaio).

Concludo con due flash:

  • Solidarietà ai lavoratori del Cittadino (nella speranza che l'azienda possa trovare adeguate e rispettose soluzioni)
  • L'informazione locale di qualità è un bisogno e un diritto dei cittadini

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA MENORAH DI DON RAFFAELLO

Post n°6533 pubblicato il 08 Maggio 2015 da Giuranna
 


Mercoledì 6 maggio presso la Basilica di S. Stefano a Sesto S. Giovanni, è stato celebrato dal Cardinale Tettamanzi il funerale di don Raffaello Ciccone, grande amico e punto di riferimento delle Acli milanesi. Riporto di seguito il discorso commemorativo pronunciato da Paolo Petracca, presidente di Acli Milano Monza Brianza:

Caro Raffaello,
quante lacrime e quanti bei pensieri sono scorsi in questi giorni per te.
Lacrime e pensieri non di rabbia ne di sconforto ma di rimpianto per le ultime parole e per la vicinanza che non siamo riusciti a porgerti come si doveva e di affetto per chi ha camminato con noi per un lungo tratto di strada, sostando e conversando discretamente con ciascuno di noi, ammaestrandoci su cosa la Parola di Dio insegna alla Vita, incoraggiando le nostre scelte laicali, sociali e politiche.
Sono sicuro che ti sono giunte tutte e che hai saputo apprezzarle perché in fondo dicevano una sola cosa: che tu sei stato il nostro Don, il Don delle Acli milanesi negli ultimi vent’anni ma anche un amico sollecito e attento delle acliste e degli aclisti - e dell’associazione nel suo insieme - sin dai tempi del tuo servizio presso la chiesa di Santo Stefano a Milano, alla fine degli anni cinquanta, dove avevi realizzato la tua piccola scuola di Barbiana (riproposta poi a Legnano ed anche nella comunità di Muggiano).
Santo Stefano come la Basilica che ci ospita oggi.
Quanti segni ha posto il tuo congedo sul nostro cammino, Raffaello.
Tu ci avresti esortato a decifrarli: la scomparsa alla vigilia del primo Maggio (un’aclista da Roma ha scritto: è andato a preparare la Veglia dei Lavoratori), il tuo corpo completamente scevro dalla tua “piaga” (quante volte ci hai spiegato il potere taumaturgico del Cristo), il tuo ritorno in una casa di Dio dedicata a Stefano, il martire giusto che non riusciva a tacere la verità anche quando questa era scomoda anche quando questa gli avrebbe procurato dei “guai”.
Ed infine il numero trenta (dieci volte tre) la conferma ellittica della tua testimonianza di fede: solida, incrollabile, a tutti evidente.
Ci sei stato maestro e sacerdote:
insegnandoci la preghiera del lavoro, il Padre Nostro;
esortando noi e i tuoi colleghi pastori a collaborare nella Parrocchia, per la Parrocchia e con la Parrocchia: perché le Acli fossero parte integrante della nostra Chiesa e la nostra Chiesa sapesse valorizzare il carisma di apertura e di dialogo con la società insito nel DNA della nostra associazione;
facendoci amare il Concilio e l’insegnamento sociale cristiano;
ma soprattutto, in piena sintonia col tuo predecessore e col Cardinal Martini, ci hai mostrato come la Parola frequentata quotidianamente è la fonte che davvero disseta ed è il fuoco che mai si estingue.
Più di ogni altra cosa tuttavia ci sei stato testimone.
Testimone di come il discorso della Montagna possa trovare incarnazione nella vita di una persona.
Sempre più mite infatti ti ha reso l’età,
la tua fame e sete di giustizia trasparivano dalla tenacia con cui hai sempre assunto gli ultimi come metro dell’edificazione della città dell’uomo,
i poveri sono stati da te prediletti fino a farti sobriamente e teneramente povero tu stesso,
nonviolento e costruttore di pace e quindi capace di leggere i conflitti e di suggerire quale soluzione trovare sempre avendo come stella polare l’equità,
sulla purezza del cuore, infine, parlavano i tuoi occhi e il tuo sorriso.
Ecco la tua icona caro Don: testimone del Risorto nell’insegnamento delle Beatitudini.

Caro Raffaello è giunto il momento di congedarci dalla tua presenza fisica tra noi ma non di congedarci da te.
Un amico, uno dei dirigenti che ti ha voluto più bene tra noi, mi ha donato le parole che tu hai scritto in occasione dell’ultimo saluto a tuo Padre.
Penso siano adattissime anche a questo rito di passaggio che stiamo celebrando oggi.
Scrivevi queste parole sorprendentemente difficili e dense:
“Credevamo di poterti salvare dai malanni che, improvvisi, si abbattono sulla vecchiaia ma non ci siamo riusciti e ci siamo trovati faccia a faccia con la morte.
Ci sostiene la fede nel Signore risorto che tante volte abbiamo dichiarato e accolto poiché è veramente la più profonda speranza che riscatta la solitudine e permette i grandi dialoghi nel silenzio.
La risurrezione e la presenza in Dio, che sa custodire, rendono vive le persone che abbiamo amato e ce le garantiscono gioiosamente accanto,
sapendole finalmente coscienti di tutto, capaci di capire debolezze, disponibili a utilizzare la loro nuova forza di intercessione, vicini ormai e consapevoli nel cuore Dio”.
Ora sei anche tu così e così per noi.
Il migliore modo per continuare il nostro cammino insieme sarà: far perseverare le nostre Acli e le persone che le animano nell’abbeverarsi alla fonte della Parola e provare anche noi, singolarmente e collettivamente, ad essere testimoni delle Beatitudini.
Ciao Don.
Ti serbiamo nel cuore e nei dialoghi del silenzio e ringraziamo il Signore per averti donato a noi e a coloro che hai incontrato.

Paolo Petracca
Presidente Acli Milano Monza Brianza


Occhi sul sociale (6 maggio): Il dono della sua amicizia (di Graziano Resteghini). Di questo articolo evidenzio un brano per me molto bello.

Un momento particolare della sua vita è stato quando il suo grande cuore lo ha tradito ed è arrivato a un passo dalla morte. Ricordo ancora quando andai a trovarlo  a casa e lo trovai “trasfigurato”, quasi trasparente, spossato dagli interventi e dalla lunga convalescenza. Al termine del breve colloquio gli chiesi di recitare insieme una preghiera. Mi guardò e disse “diciamo il Padre Nostro”. Poi si bloccò e mi domandò quante sono le richieste che vengono fatte in questa preghiera: sentendomi un po' come un bambino a catechismo risposi sette. Allora prese a disegnare su un foglio una Menorah, il candelabro rituale ebraico. Poi mi disse: “Vedi, Gesù era un ebreo e la preghiera che ci ha insegnato riprende la sua conoscenza e la sua preparazione religiosa. Nella tradizione ebraica il numero sette rappresenta la completezza, ed è composto dal tre che significa Dio, tre volte santo, e dal quattro che simboleggia la terra, i quattro punti cardinali: in questa preghiera troviamo tre richieste che riguardano Dio e quattro che riguardano la vita degli uomini sulla terra. Sette è anche il numero dei bracci della Menorah. Se trasponiamo le sette richieste del Padre nostro sui sette bracci vedremo che la quarta richiesta, “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, corrisponde al quarto braccio che è anche il tronco centrale, e questo sorregge tutto il candelabro: se manca quello. crolla tutto. Anche l'uomo senza cibo non sta in piedi, ma per gli Ebrei il cibo era anche sinonimo di lavoro. Quindi è quel “pane quotidiano” la cosa più importante, ma non un pane che ci viene dato “gratis” ma il pane che, come ci ricorda la preghiera dell’offertorio, è “frutto della terra e del lavoro dell’uomo”. Allora quando chiediamo “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” noi chiediamo a Dio Padre “Dacci un lavoro dignitoso per guadagnare il giusto necessario che ci renda veramente uomini e donne a tua immagine”. Quel giorno, in quell'intreccio di sapienza, di numeri, di grande carità ho conosciuto un Padre Nostro nuovo. Ecco questo è don Raffaello.

Circoli Dossetti (26 febbraio 2014): Il lavoro come ordinatore. Ebook gratuito di Giovanni Bianchi e Raffaello Ciccone

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RAPINATORI, CINESI E VASCHE DI LAMINAZIONE

Post n°6532 pubblicato il 08 Maggio 2015 da Giuranna
 

 

Il Cittadino (7 maggio): Arrestati i rapinatori seriali delle farmacie: colpi anche a Paderno e Varedo

Comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano (5 maggio): Scoperti operai cinesi che ‘dimoravano’ in un capannone

Il Giorno (7 maggio): Nel capannone dismesso 4 cinesi: i vigili di Paderno li fanno sloggiare

 

*   *   *


Sul tema delle vasche di laminazione segnalo dal sito del Comune di Senago due news: il comunicato stampa dell'Amministrazione (4 maggio) e le risposte della Regione alle domande poste dai cittadini in occasione del Forum del 22 aprile.

Segnalo inoltre l'appuntamento organizzato il 9 maggio a Senago dal Movimento 5 Stelle sulle vasche di laminazione.



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963