Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 03/07/2015

UN ANNO DOPO: PROBLEMA GIOSTRE IN VIA CORRIDORI

Post n°6721 pubblicato il 03 Luglio 2015 da Giuranna
 

Eva Buda, La giostra

 

Stamattina ho ricevuto all'indirizzo e-mail istituzionale il seguente messaggio con oggetto "Denuncia Violazione Regolamento di Polizia Urbana". Si tratta di una lettera della Signora Laura Santagati indirizzata al Sindaco, all'URP, ai Consiglieri Comunali, al Movimento 5 Stelle e, per conoscenza alla Polizia Locale. Ho risposto, riferendo che già l'anno scorso la questione era stata sollevata da un'interpellanza dei consiglieri Michela Scorta - Efrem Maestri (PD) con risposta del Vicesindaco Bogani.
Pubblico la lettera dopo aver chiesto e ricevuto l'autorizzazione alla Signora Santagati.

Spett.le Sindaco,

tramite la presente chiedo all'amministrazione comunale, agli organi competenti ad essa collegati, nonchè ai rappresentanti del consiglio comunale di valutare con urgenza  violazioni al Regolamento di Polizia Urbana in merito alla concessione di autorizzazione all'installazione di giostre ed unità abitative nello spazio antistante la scuola dell'infanzia Arcobaleno, in via Corridori a Paderno Dugnano.

La scuola, sede del centro estivo per tutte le scuole del comune, accoglie ogni giorno oltre 180 bambini e relativi accompagnatori. In particolare segnalo il pericolo legato ai collegamenti elettrici tramite cavi volanti tra l'esterno e l'interno la scuola ai fini di  assicurare il funzionamento delle apparecchiature in un'area chiaramente non idonea; uno spazio insufficiente tra la recinzione  della scuola e le strutture mobili, la presenza di unità abitative bel parcheggio.

La concessione di questo spazio viola, quindi,  in diversi punti  il regolamento vigente come si evince dagli articoli estrapolati

ART. 16

c) esercitare il campeggio o dimorare in tende, veicoli, baracche o ripari di fortuna fatta eccezione per i luoghi appositamente attrezzati ed autorizzati.

ART. 17

Sul suolo e sull'area pubblica o di pubblico uso, è proibita ogni attività che lo deteriori o ne diminuisca il decoro, ovvero rechi disagio o pericolo alla collettività

ART. 37

1. Fatte salve le norme statali, regionali e comunali in materia, gli allestimenti, le baracche e i loro annessi, e ogni altra simile costruzione permessa temporaneamente dovranno essere mantenute pulite e in perfette condizioni igieniche anche in base alle prescrizioni che potranno volta per volta essere stabilite dal comune; in particolar modo le aree adibite a questo scopo dovranno essere dotate di un congruo numero di contenitori di rifiuti.

2. Il suolo pubblico dovrà inoltre essere tenuto pulito e libero da ogni ingombro per un raggio di metri tre intorno allo spazio occupato.

3. A coloro che svolgono l'attività di spettacolo viaggiante è fatto obbligo di tenere il pubblico, con particolare riguardo ai bambini, ad una distanza dall'attrazione tale da impedire che allo stesso sia procurato danno o pericolo.

In quanto cittadina mi ritengo offesa dal fatto che l'amministrazione comunale agisca in spregio al bene comune, anche in considerazione del fatto che sul territorio comunale esistono spazi idonei, ben collaudati per lo svolgimento di simili manifestazioni.

Chiedo che tale autorizzazione venga sospesa e non rinnovata per il futuro.

Cordiali saluti

Laura Santagati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CRONACA DALLA MONZA RESEGONE: IL RACCONTO DI MARCO MARIANI

Post n°6720 pubblicato il 03 Luglio 2015 da Giuranna
 

Sul sito della società sportiva Euro Atletica 2002 si legge la gradevolissima cronaca della corsa a squadre Monza Resegone (55.ma edizione - 20 giugno). Il racconto - vivo e coinvolgente - è di Marco Mariani. In squadra con lui hanno corso anche Raffaele Novellino e Marcello Arienti.

Guarda la classifica generale sul sito www.alpinistimonzesi.it


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TROPPI INCENDI, ARIA CATTIVA

Post n°6719 pubblicato il 03 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Il blog Cara Terra Mia fa quattro conti e propone un ragionamento concreto: Inquinamento atmosferico da incendi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCIENTOLOGY AD AREA METROPOLIS 2.0

Post n°6718 pubblicato il 03 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

 

Da venerdì 3 luglio arriva sugli schermi di Area Metropolis 2.0 Going Clear - Scientology e la prigione della fede, il film-documentario diretto dal regista premio Oscar Alex Gibney, selezionato al Sundance Festival 2015. Un film ricco d'informazioni, che a una ricostruzione delle origini di Scientology alterna le testimonianze di famosi scientologist, fra cui Tom Cruise,  John Travolta, Paul Higgis e altri.

Sempre da venerdì 3 luglio rimane in programmazione la commedia Ruth & Alex - L'amore cerca casa, nella quale Diane Keaton e Morgan Freeman interpretano un'affiatata coppia alle prese con la vendita del loro appartamento e la nostalgia che ne consegue.

Da sabato 4 luglio resta in calendario anche Violette, apprezzato film francese che narra la storia della scrittrice Violette Leduc, amica di Simone de Beauvoir, rimasta però nell'ombra rispetto alla celebrata collega. Una grande interpretazione di Emmanuelle Devos, per un film che ci porta nella Francia degli anni dell'esistenzialismo.

Lunedì 6 e martedì 7 luglio alle ore 21 non perdete il terzo appuntamento di Film, Jazz & Stick: in programmazione Noi e la Giulia, esilarante commedia di Edoardo Leo con un cast ispiratissimo che conta, oltre allo stesso Leo, Luca Argentero, Anna Foglietta e Claudio Amendola alle prese con una nuova impresa in un agriturismo.

Buona visione!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STOP TTIP: DUE ORE A PARLARE DI CIBO, SALUTE E DIRITTI

Post n°6717 pubblicato il 03 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Non ho avuto tempo per scrivere qualcosa dopo la splendida serata in ODB sul TTIP. Un'ottantina di partecipanti che hanno seguito con grande attenzione, relatori che hanno proposto contributi interessanti e misurati (nonostante l'assenza di Domenico Finiguerra, impegnato per il prolungamento di un Consiglio Comunale), capacità di confronto, voglia di capire e di fare, clima collaborativo anche grazie al caffè offerto dall'associazione Effetto Terra e al rinfresco finale a base di Robiola di Roccaverano (Coop. La Masca), miele e vino rosso prodotto da Libera.
Sul tema seguiranno altri appuntamenti.
Intanto... chi ha messo a fuoco la pericolosità del TTIP può firmare la petizione sul sito europeo.

Di seguito aggiungo un commento inviatomi dal moderatore della serata, Alberto Manzoni:

Ciao Giovanni, oggi ho ripensato ed anche riparlato con un po' di persone della serata di ieri su "Cosa mangerai in futuro?" a cura del comitato "Stop Ttip", tenutasi presso l'oratorio di Paderno, dove pure tu eri presente. La soddisfazione su com'è andata è generale (naturalmente anche mia personale), si potrebbero dire tante cose ma comunque penso che non spetti a me, qui ed ora, tracciare un bilancio e soprattutto un giudizio.
Ti scrivo invece perché stamattina mi è venuta una osservazione-flash: mi sono reso conto che ieri sera, pur essendo il tema principale la produzione, il commercio ed il consumo di alimenti, nessuno ha citato l'Expo. A posteriori mi è sembrata una cosa quasi strana, dato che ogni giorno dai mezzi di comunicazione veniamo martellati da riferimenti al grande circo, che abbiamo qui vicino a casa in questi mesi, e di qualsiasi cosa si parli lo si fa entrare nei discorsi... Ebbene, ieri ci sarebbero state decine di occasioni almeno solo per citarlo, eventualmente in maniera critica, o anche solo per frasi fatte del tipo «... proprio mentre a pochi chilometri da noi è in corso di svolgimento l'Esposizione universale sul tema di nutrire il pianeta ...», e invece zero! Cioè: proprio a nessuno è passato per l'anticamera del cervello che si dovesse nominare per forza la parola magica italiana di questo 2015.
Questa constatazione potrebbe farci pensare a diverse cose, a me per esempio fa venire in mente che c'è almeno qualche decina di persone in Italia che riesce a parlare di cibo senza per forza tirare in ballo l'Expo. Mah, ripeto, è stata solo una constatazione, prendila così com'è, se vuoi commentala o pubblica a tuo giudizio.
Buona continuazione nell'informazione (visto che sei praticamente l'unico sul territorio che lo fa con questa costanza, ricchezza e frequenza).
Grazie dell'attenzione. Ciao, Alberto.


Grazie a te, Alberto, e a tutti coloro che si stanno impegnando nel Comitato padernese Stop TTIP.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963