Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 09/07/2015

SCUOLA, BRUTTO GIORNO

Post n°6732 pubblicato il 09 Luglio 2015 da Giuranna
 

Francesco Scrima (CISL Scuola)

Scrima: una brutta legge, una pessima giornata per la scuola

E' una brutta legge quella approvata oggi dal Parlamento, che non risolve ma aumenta i problemi della scuola, ridotta ancora una volta a pretesto per giochi politici fini a sé stessi. Il nostro giudizio è pesante sia per i contenuti del provvedimento, sia per il modo in cui è stato gestito il percorso che ha condotto alla sua approvazione. Il governo si assume la grave responsabilità del mancato confronto col mondo della scuola, di cui ha voluto trascurare irragionevolmente il grande patrimonio di idee, competenze, esperienze, professionalità. Sono queste le energie su cui può contare ogni giorno il nostro sistema formativo e che da sempre ne sostengono i più qualificati processi di innovazione.

Il governo invece, convinto che la scuola si possa governare e riformare a colpi di slogan, ha scelto di non tenerne conto, e i risultati si sono visti nel confuso “fa e disfa” con cui ha messo a punto le sue proposte, trasfuse in un provvedimento di legge che spesso rasenta l’incostituzionalità e il cui percorso di approvazione appare segnato da non poche forzature.

Contro questa legge il mondo della scuola, con una coralità senza precedenti, ha manifestato per mesi il suo dissenso, costretto dal governo a percorrere la via della protesta dopo che si è visto negare ogni opportunità di rappresentare e discutere le sue ragioni e le sue proposte.

Sbaglia clamorosamente chi tenta di dipingere le nostre piazze affollate come l’espressione di una resistenza corporativa al cambiamento: su ogni aspetto toccato dalla legge, dalle assunzioni – numero e modalità - alla gestione del personale, alla valutazione, alla valorizzazione del merito, esistono precise e argomentate proposte, elaborate e condivise dalle più accreditate espressioni dell’associazionismo professionale e sindacale, che il governo non ha mai tenuto nella benché minima considerazione. Arroganza e presunzione sono del resto tratti evidenti del suo comportamento, segnato anche da impegni non mantenuti e promesse disattese (da ultimo, quella di una pausa di riflessione da compiersi con una “conferenza della scuola” di cui ovviamente non si è fatto nulla), a cui si è aggiunto più volte il tentativo di far pesare il ricatto delle assunzioni per estorcere il consenso su proposte clamorosamente sbagliate.

Proprio sulle assunzioni, peraltro, sta diventando ogni giorno più evidente che la proposta del governo rischia di rivelarsi un clamoroso bluff: numeri che risultano in gran parte inconsistenti, mentre non lo sono, purtroppo, quelli dei 4.000 posti che la scuola avrà in meno – 2000 docenti, 2000 unità di personale amministrativo e ausiliario – il prossimo settembre. Le stesse farraginose procedure di assunzione sono destinate a innescare un diffuso contenzioso, per ragioni che appaiono evidenti a chiunque abbia un minimo di conoscenza del funzionamento della scuola, oltre che un minimo di buon senso.

Ma si estende in termini più generali il rischio che questa riforma introduca nel sistema non gli asseriti “fattori di sana competizione”, ma preoccupanti e pericolosi fattori di conflitto e tensione, minando alla radice l’idea di scuola come comunità che educa e istruisce, fondata su principi e pratiche di partecipazione, condivisione, collegialità e cooperazione fra le diverse figure professionali.

Noi quell’idea di scuola siamo impegnati ad affermarla e difenderla con determinazione anche rispetto alle modalità con cui si vorrà dare attuazione a questa legge, sia con riferimento agli aspetti di immediata efficacia che a quelli rimessi a successiva decretazione da parte del governo. Soprattutto la difenderemo in sede contrattuale, nell’ambito di un rinnovo del contratto che è la stessa Corte Costituzionale a indicare come doveroso e ineludibile.

Per queste ragioni la nostra mobilitazione, che ha saputo fin qui coinvolgere tanti lavoratori, al di là delle differenti opinioni, sensibilità e appartenenze, non finisce certo oggi, con questa giornata che per il mondo della scuola non può che definirsi pessima.

Roma, 9 luglio 2015

Francesco Scrima
segretario generale Cisl Scuola

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ZONA CESARE BATTISTI: TENTATIVO DI RAGGIRO

Post n°6731 pubblicato il 09 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

L'ing. Ferruccio Porati, fondatore e per lungo tempo portavoce del CCIRM, ha pubblicato poco fa il seguente avviso che merita la massima attenzione. Faccio presente che le opposizioni chiedono da anni all'Amministrazione Comunale un rapporto annuale sui reati commessi in città per valutare la situazione sicurezza, ma il Sindaco, su un argomento tanto serio, svicola e tace.


A T T E N Z I O N E - T E N T A T I V O   D I  R A G G I R O ! ! !
=============================================

Ciao a tutti. Sono Ferruccio.
Segnalo il seguente fatto, accaduto questo pomeriggio a mia madre, zona Cesare Battisti. Affacciata alla finestra, è stata interpellata da un passante che ha cercato di convincerla di essere un mio amico; quanto meno si è presentato come uno che mi conosce: sapeva il mio nome, che mi sono interessato alla questione Rho-Monza e le ha anche detto di aver abitato molto tempo fa nello stesso stabile ove vive mia madre e che avrebbe appena preso casa al fondo della via, al civico 77. Fin qua nulla di particolarmente grave. La cosa inquietante è che poi il tizio (indicativamente alto, magro e brizzolato e accompagnato da una donna piuttosto bassa e tarchiata) ha cercato di convincere mia madre che io l'avessi invitato a recarsi da lei per visionare il pavimento (!!!!), perchè lui sarebbe indeciso per la propria casa tra le classiche mattonelle ed il parquet (!!!!). A parte il fatto che le mattonelle della (vecchia) casa di mia madre sono stilisticamente improponibili e di interesse per nessuno su questo pianeta, io non ho mai mandato nessuno a casa di mia madre, nè mai manderò qualcuno che non sia della stretta cerchia familiare. In ogni caso, le avrei certamente parlato di persona, con dovuto anticipo. Comunque, mia madre sa che la porta di casa non si apre a chi non si conosce e così è andata questa volta e così andrà sempre in futuro, con buona pace di tutti. Chiunque siano queste persone, che girino al largo, se tengono alla loro salute.
Fate girare, allertate amici e parenti anziani in zona Battisti: non aprire mai a nessuno che non si conosce, anche se dà indicazioni precise su fatti della propria vita passata, sui figli, sui nipoti, ecc. ecc. Piuttosto, chiamate subito col vostro cellulare le persone che questi malfattori dicono di conoscere e per conto delle quali vorrebbero entrare in casa vostra: sicuramente in meno di dieci secondi questi cani si dileguano.
Saluti a tutti.

Ferruccio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNA FIRMA CONTRO LE FALSE COOPERATIVE

Post n°6730 pubblicato il 09 Luglio 2015 da Giuranna
 

 

Dal Circolo Gramsci del PD ricevo la seguente comunicazione.

Domenica 12 luglio, dalle 9.30 alle 12,  il Circolo PD di Paderno Dugnano (via Gramsci) sarà aperto ​​per promuovere la raccolta di firme per la Proposta di Legge che prevede misure più severe contro le false cooperative.
Ti aspettiamo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI DIRITTO ALLO STUDIO IN COMMISSIONE SERVIZI

Post n°6729 pubblicato il 09 Luglio 2015 da Giuranna
 

Oggi alle ore 19,30 si riunirą  in Sala Giunta la Commissione Servizi per esaminare la bozza del Piano del Diritto allo Studio in vista del Consiglio Comunale di luglio. Č  possibile assistere al dibattito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963