Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/08/2015

BI LA FABBRICA DEL GIOCO: DUE EVENTI SIGNIFICATIVI

Post n°6823 pubblicato il 19 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Se al posto dell'attuale Amministrazione di centrodestra Paderno Dugnano fosse governata da un'altra Giunta dotata di maggiore sensibilità culturale, probabilmente punterebbe - tra le molte opzioni possibili - ad una interazione sinergica con Bi, la Fabbrica del gioco e delle arti che ha sede a Cormano (quasi al confine con la nostra città).

In questa prospettiva segnalo due eventi che meritano attenzione.

Dal 28 agosto al 3 settembre Mostra itinerante "Un EXPO per tutti", organizzata nell'ambito di un progetto finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agro-energia (DiSAA) – Università degli Studi di Milano.

9 settembre Convegno “Gioco e quindi imparo” rivolto in particolare a insegnanti, educatori e operatori dei servizi. Sono previsti diversi workshop per riflettere sulla dimensione ludica a scuola e nell'educazione dei più giovani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, NELLO SPIRITO DEL MEETING DARE ATTUAZIONE ALL'ODG

 

Domani a Rimini si apre il tradizionale Meeting di Comunione e Liberazione. E' stato diffuso oggi il Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da cui traggo un passo che ritengo importante per la comunità padernese:

La XXXVI edizione del Meeting si apre con un importante incontro sulle religioni. Dalla capacità di dialogo, di comprensione reciproca, di collaborazione tra le religioni monoteiste dipenderà la pace nel mondo. Di questo dobbiamo essere consapevoli. Il terrorismo, alimentato anche da fanatiche distorsioni della fede in Dio, sta cercando di introdurre nel Mediterraneo, in Medio Oriente, in Africa i germi di una terza guerra mondiale.
Sta alla nostra responsabilità fermarla.
Sta a noi prosciugare l'odio, far crescere la fiducia e la cooperazione, mostrare i vantaggi della pace.
L'Europa ha un compito di grande rilievo perché il dialogo tra le religioni monoteiste può svilupparsi già all'interno delle nostre società, divenute plurali e multietniche.
L'umanità che mostreremo nell'accogliere i profughi disperati, l'intelligenza con cui affronteremo i fenomeni migratori, la fermezza con cui combatteremo i trafficanti di esseri umani saranno il modo con il quale mostreremo al mondo la qualità della vita democratica. La democrazia si esporta con la cultura e con l'esempio.


Ritengo che queste parole del Presidente Mattarella siano per noi padernesi uno stimolo per dare attuazione concreta all'Ordine del giorno "Contro il terrorismo e per la pace attraverso la libertà di espressione e la libertà religiosa", che è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 9 marzo scorso.

Che cosa prevede questa deliberazione?

 

E IMPEGNA IL SINDACO

a contattare e coinvolgere attivamente le Scuole del territorio, la Rete Intercultura, le Parrocchie, gli Oratori e le altre Comunità religiose, le Associazioni e i Cittadini per la costruzione di un'iniziativa locale contro la violenza irreligiosa e per la pace, che abbia forte risonanza e che favorisca concretamente l'incontro, la conoscenza e la collaborazione tra le molteplici identità religiose, culturali, etniche che sono presenti a Paderno Dugnano;

a dare pubblicità al presente Ordine del Giorno tramite pubblicazione sulla home page del sito internet del Comune.


Mi auguro che questo impegno venga onorato dall'Amministrazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA 23 AGOSTO PILASTRELLO APERTO

Post n°6821 pubblicato il 19 Agosto 2015 da Giuranna
 

 

Di seguito un avviso di Luciano Bissoli, presidente dell'associazione culturale La compagnia del Pilastrello:

A chi è a casa in questo periodo, nel caso avesse voglia di "tuffarsi" nella storia e nell'arte della nostra città, segnalo che il Pilastrello sarà aperto domenica 23 agosto dalle ore 15 alle 18. I soci della nostra Associazione saranno ben lieti di accoglierVi e guidarvi alla scoperta della più antica testimonianza di fede e di storia della nostra città. Vi aspettiamo.

La successiva apertura sarà il 13 di settembre con la processione del Crocefisso del Pilastrello, con partenza da S. Maria Nascente alle ore 16,30 con conclusione al Pilastrello.

Cordiali saluti

Luciano Bissoli
presidente Ass. La Compagnia del Pilastrello

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963