Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 15/09/2016

MATERNA CAPPELLINI: COMUNICATO DEL PARROCO DON ANDREINI

Post n°7806 pubblicato il 15 Settembre 2016 da Giuranna
 

Pubblico il comunicato stampa di don Luca Andreini, parroco della Comunità pastorale Beato Paolo VI, circa l'episodio del bimbo che si è allontanato dalla scuola materna:

COMUNICATO STAMPA di GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE 2016

Paderno Dugnano, giovedì 15 settembre 2016 - In merito al fatto accaduto nella mattinata di ieri, quando un bambino, che frequenta la scuola dell’infanzia “Cappellini” della parrocchia “Santa Maria Assunta” di Incirano, si è allontanato momentaneamente da solo dalla scuola stessa, il parroco don Luca Andreini, informato in proposito, ritiene di fare le seguenti osservazioni:

- la scuola esprime dolore e rammarico per questo fatto così serio e in particolare si scusa con la famiglia del bambino coinvolto;

- si è  provveduto immediatamente a chiarire ed approfondire ogni dettaglio utile per capire come il fatto sia avvenuto e le responsabilità dei soggetti coinvolti;

- si sono presi i provvedimenti utili a intensificare la vigilanza e l’attenzione in modo che simili fatti non si possano più verificare; 

- senza sminuire la gravità di questo evento, la scuola sottolinea la serietà e la dedizione di cui le insegnanti hanno dato prova negli anni della loro attività presso la Scuola Cappellini.

 

Il comunicato è stato rilanciato da ANSA - Il Giorno

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EX EURECO, RESOCONTO DELL'INCONTRO DI IERI IN CITTA' METROPOLITANA

Post n°7805 pubblicato il 15 Settembre 2016 da Giuranna
 

 

Sulla vicenda della cosiddetta "nuova Eureco" si è svolto ieri a Milano presso la sede di Città Metropolitana un incontro tra la rappresentanza padernese e gli organismi politici e tecnici della ex Provincia.

All'incontro ha partecipato anche Renato Lunardi, coordinatore della lista civica Insieme per cambiare.

Sul sito del Comune è disponibile il comunicato stampa dell'Amministrazione: Ex Eureco, il Comune impugnerà l'autorizzazione di Città Metropolitana

Di seguito pubblico invece il comunicato stampa del Comitato a sostegno dei familiari e delle vittime Eureco.

Paderno Dugnano, 15.09.2016 

La società Tecnologia & Ambiente ha iniziato a fine agosto i lavori per la prossima riapertura dell’area “ex Eureco” a Paderno Dugnano come impianto di trattamento di rifiuti pericolosi. 
 
Si è svolto ieri mattina, 14 settembre,  l’incontro richiesto dal Comitato a sostegno dei familiari e delle vittime Eureco con i rappresentanti di Città Metropolitana su questo problema. I quattro tecnici erano guidati dalla dott.ssa Pinoschi responsabile del Settore rifiuti, bonifiche e autorizzazioni integrate ambientali.
 
Alla riunione erano presenti per il “Comitato Eureco” Tacco e Brioschi, il medico Baj in qualità di tecnico di Medicina Democratica, per Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano il Sindaco Alparone con il segretario Cannizzaro e Lunardi della Lista Civica Insieme per cambiare di Paderno.
 
Infine per il Consiglio Metropolitano Barberis, consigliere delegato ai problemi ambientali. 
 
L’introduzione è stata fatta dalla responsabile Pinoschi che ha distribuito ai presenti una documentazione sulla cronistoria Eureco/Tecnologia & Ambiente che ha portato i tecnici al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, alla società per il trattamento di rifiuti pericolosi.
 
La discussione si è sviluppata attorno ai temi noti di questa vicenda: la pericolosità della localizzazione dell’impianto tra la Milano Meda e il Villoresi, il fatto di una “certa continuità” con la gestione precedente che aveva portato alla morte di quattro lavoratori nel 2010, l’affidabilità tecnica della nuova azienda, ed i  problemi all’ambiente e alla salute dei cittadini di Paderno Dugnano.
 
Il medico Baj, come provocazione, ha chiesto se Città Metropolitana avesse intenzione di ricorrere al Tar, per  l’autorizzazione concessa per l’impianto, eventualità negata subito dal consigliere Barberis. L’Istituzione non smentisce il suo operato.  Baj ha sottolineato i problemi relativi alle attività di miscelazione dei prodotti pericolosi ed ad eventuali estensioni negli anni delle tipologie di prodotti trattati (codici CED).
 
Un argomento particolare è stato quello del coordinamento dei controlli sull’attività del trattamento rifiuti da parte di Arpa, Città Metropolitana ed Ente locale, in modo da ottenere maggiore efficacia e maggior sicurezza per i cittadini. D’altro canto è stato sottolineato il problema della scarsità di risorse da dedicare  a questo importante tema della prevenzione.
 
Il sindaco Alparone ha confermato la volontà di ricorrere al TAR contro l’autorizzazione AIA rilasciata dalla Città Metropolitana, la stessa intenzione ha confermato Baj di Medicina Democratica ritenendo che ci siano i presupposti tecnici del ricorso alla giustizia amministrativa.
 
Come Comitato, non riteniamo affatto chiuso il contrasto a questo impianto: è iniziata una raccolta di firme su una petizione alle Istituzioni e  prossimamente saranno create ulteriori momenti di discussione e partecipazione dei cittadini. Continuiamo a sostenere che il diritto alla salute e alla sicurezza da parte dei cittadini supera gli altri diritti e che questo obiettivo possa essere raggiunto solo con il contributo di tutti.

La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente (Arthur Schopenhauer)

Comitato a sostegno dei familiari e delle vittime Eureco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SPESE PER DECORO

Post n°7804 pubblicato il 15 Settembre 2016 da Giuranna
 

Per il decoro il Comune di Paderno Dugnano si prepara a spendere 3.250,00 euro più IVA (importo a base d'asta).

Tutte le informazioni nella Determinazione n.648/SF del 9 settembre 2016, esposta all'albo pretorio nella sezione "Determinazione" fino al 30 settembre.

L'acquisto riguarderà:

N. 1 Gonfalone Comunale dimensioni cm. 80 x 120 in moella di pura seta, doppio drappo foderato con rinforzi interni, confezionato con agremani, frangia canutiglia oro, ricamato interamente a macchina con macchine manuali, rispettando il modello e i colori che saranno forniti in fase di ordine. Completo di:

- Cordoniera con fiocchi in canutiglia tipo super oro, 
- Cravatta tricolore in seta con frange oro, 
- Nastro lutto con frange oro, 
- Custodia in cellophane parapioggia.
- Asta cm. 225 in alluminio;
- Travero in ottone cromato con pomoli in ottone lucido 
- Lancia allegorica neutra in ottone cromato, 
-Cinture porta gonfalone in naylon pesante.

Bandiere ITALIA cm. 100 x 150 in poliestere nautico, confezioni con orli doppi sui tre lati cintino e fune nylon lato all’asta

Bandiere EUROPA cm. 100 x 150 in poliestere nautico, confezioni con orli doppi sui tre lati cintino e fune nylon lato all’asta 

Bandiere REGIONE LOMBARDIA cm. 100 x 150 in poliestere nautico, confezioni con orli doppi sui tre lati cintino e fune nylon lato all’asta 

Asta cm 200 diametro mm. 22 in alluminio anotizzato per esterni pezzo unico completo di Ganci e Lancia Neutra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASILO CAPPELLINI: BIMBO ESCE DA SOLO, RITROVATO

Post n°7803 pubblicato il 15 Settembre 2016 da Giuranna
 

Monza Today (15 settembre, ore 13,16): Paderno Dugnano, Bimbo di quattro anni "evade" dall’asilo: i carabinieri lo scortano in classe

Maura Vincenzi, testimone dei fatti, commenta così:

Ma chi ha scritto questo articolo? Ero tra i passanti che si sono fermati, insospettiti. È successo ieri, ore 11.15, nessuna "pioggia battente" ma un gran sole, e questo bimbo passeggiava allegramente davanti il parcheggio della scuola Allende, incurante delle auto che gli passavano a pochi cm. Per fortuna a questo bel bimbo biondo è andata bene. ..non si può pensare a cosa poteva succedere diversamente!


Notiziario (15 settembre): Bimbo in fuga dall’asilo, Paderno, salvato dai carabinieri

Repubblica (15 settembre): Paderno Dugnano, se ne va da scuola a quattro anni: i carabinieri lo riportano all'asilo

Corriere della Sera (15 settembre): A Paderno Dugnano / Milano, si allontana dall’asilo. Bimbo di 4 anni trovato per strada

Giorno (15 settembre): Bimbo di 4 anni scappa dall'asilo, trovato dai carabinieri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO E VILLAGGIO: VERSO L'INGRESSO DEL NUOVO PARROCO

Post n°7802 pubblicato il 15 Settembre 2016 da Giuranna
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni per conto della Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano il seguente comunicato stampa:

DOPO I RINGRAZIAMENTI E I SALUTI A DON GABRIELE DALLA COMUNITÀ, DON PAOLO BOCCACCIA HA INCOMINCIATO IL PROPRIO MANDATO DI PARROCO; GLI INGRESSI UFFICIALI SONO PREVISTI AGLI INIZI DI OTTOBRE

Paderno Dugnano, 14 settembre 2016 - «Grazie»: è la parola che è stata più ripetuta domenica scorsa, sia da parte dei parrocchiani di Paderno e del Villaggio Ambrosiano nei confronti di don Gabriele Sala, sia dallo stesso sacerdote, il quale – compiuti i 75 anni d’età – aveva appena concluso il proprio ministero di parroco, incominciato ventuno anni fa per “Santa Maria Nascente” e nove anni fa per la “Sacra Famiglia”. Come da programma, don Gabriele è stato presente nelle celebrazioni di giovedì 8 (in particolare con ammalati e anziani, accanto al vescovo ausiliare monsignor Erminio De Scalzi), domenica 11 e lunedì 12 (con il ricordo di tutti i defunti delle due parrocchie). Nel primo e nel terzo caso ha concelebrato anche il nuovo responsabile della comunità pastorale, don Paolo Boccaccia, la cui destinazione nella nostra città avevamo annunciato tre mesi or sono, nominato dall’arcivescovo a tutti gli effetti dal giorno 7 settembre.

La solenne santa Messa di domenica ha visto intervenire nella chiesa parrocchiale di Paderno parecchie centinaia di fedeli, che poi hanno potuto salutare personalmente don Sala, o sul sagrato – dove prima e dopo l’Eucaristia ci sono stati anche i saluti di bambini e ragazzi –, o presso il salone “Monsignor Buzzi”, ove ha avuto luogo un rinfresco dal tono familiare e cordiale.

Don Paolo ha incominciato il proprio ministero quotidiano, mentre si attende il suo ingresso ufficiale in ciascuna delle due parrocchie, che avrà luogo sabato 1 ottobre alle ore 18 al Villaggio Ambrosiano e domenica 2 ottobre alle ore 10.30 a Paderno. Il programma preciso di ciascun rito verrà comunicato per tempo, in ogni caso la comunità si sta già preparando nella preghiera a questi momenti solenni.

Ricordiamo che don Boccaccia, 46enne nativo di Milano, è sacerdote da vent’anni, trascorsi in provincia e zona pastorale di Varese, i primi otto come coadiutore presso una parrocchia del capoluogo e poi come responsabile della pastorale giovanile e scolastica del decanato di Besozzo, mentre insegnava presso un istituto superiore statale della zona. La comunità pastorale e anche quella civile sapranno sicuramente accoglierlo con affetto e disponibilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963