Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 05/12/2016

PAGINONE PER BOATTO SUL GIORNO DI IERI

Post n°8039 pubblicato il 05 Dicembre 2016 da Giuranna
 

Intervista a tutta pagina sul Giorno di domenica per il presidente della Commissione Legalità Francesco Boatto, eletto giorni fa nel Comitato Direttivo dell'associazione Avviso Pubblico (vedi post del 27 novembre).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO, EUROTRAIL 2016

Post n°8038 pubblicato il 05 Dicembre 2016 da Giuranna
 

 

Questo breve filmato mostra bene il clima vissuto ieri mattina al Parco Lago Nord in occasione della terza edizione padernese della manifestazione podistica EUROTRAIL, organizzata nella nostra città da Euroatletica 2002.

FIDAL MILANO (4 dicembre): EUROTRAIL DI PADERNO, VITTORIE ASSOLUTE PER LUCA ALFIERI E SILVIA RADAELLI. BENE ALAIN CAVAGNA E SUSANNA MARSIGLIANI

Podisti.Net: tutte le FOTO

- Risultati e classifiche

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM, PRIMI COMMENTI LOCALI

Post n°8037 pubblicato il 05 Dicembre 2016 da Giuranna
 

Apro un nuovo post che si aggiunge al precedente per ospitare commenti e valutazioni locali sull'esito del referendum.

Alberto Manzoni mi ha inviato le seguenti considerazioni:

Ciao Giovanni, immagino che commenterai il voto sul referendum ed ospiterai commenti. Ti invio due riflessioni "a caldo" (ore 2 del mattino circa), se le vorrai inserire con altre, a tuo giudizio.

1) Visto che avevo scritto a parecchi amici e conoscenti ed anche a te quel breve contributo che hai pubblicato - e che ha suscitato diversi commenti [su facebook, NdR] -, con il quale mi dicevo ancora incerto - prima del "silenzio elettorale" - fra la scheda bianca e il "no", per correttezza ti informo che alla fine ho optato per la seconda ipotesi, facendo prevalere in me soltanto il parere che mi ero fatto sul contenuto della riforma rispetto a tutte le altre considerazioni, in primis quella del fastidio che mi avrebbe dato - e mi sta dando - il fatto che anche con il mio voto esultino Salvini, Grillo e compagnia, che io non ho votato perché governino l'Italia (qualche giornalista ha sottolineato come nessuna forza politica del "no" si possa appropriare della "vittoria"). Avevo scritto quello che tanti altri hanno detto o pensato, ossia che purtroppo il voto su un testo di legge era diventato una consultazione pro o contro il governo. Ciò non vuol dire che la gente non abbia pensato al contenuto, anzi sono certo che moltissimi abbiano votato sul testo e non sugli slogan. E domani Renzi va a presentare le dimissioni al presidente della Repubblica, senza che, in una democrazia parlamentare come la nostra, gli sia stata ritirata la fiducia dal Parlamento. Se la logica non c'era all'inizio della vicenda, figuriamoci alla fine!

2) I grandi commentatori (per ora in tv, poi sentiremo quelli locali) in queste prime ore stanno esultando per la grande partecipazione al voto; ho sentito frasi come "la gente ha partecipato in massa". Ma ti rendi conto? Ci siamo talmente abituati al calo dei partecipanti al voto delle ultime elezioni, che esultiamo per il 68,5% dei votanti! Certo, è stata una bella partecipazione democratica e, confrontati con il 58,5% delle elezioni europee del 2014 o con il 57% del referendum sull'acqua 2011, sono un balzo in avanti; ma non lo sono rispetto al 75% dei votanti per la Camera del 2013, all'80,5% del 2008 o all'81% del 2001 eccetera. Non trovo ancora i dati su schede bianche e nulle, ma considerando solo i "sì" e i "no", faccio notare che il 40% dei votanti di ieri sono il 27,4% degli elettori e il 60% dei votanti sono pari al 41,1% degli elettori, fra i quali dunque il 31,5% ha scelto non andare neanche al seggio.
Ti ringrazio per l'attenzione.
Ciao, Alberto

Gianfranco Massetti sul blog Qui Paderno Dugnano rilancia l'intervista di Gianni Cuperlo: E ora? "Cambiare radicalmente il PD"

Blog Rifonda anche tu! (5 dicembre): Ha vinto la Costituzione

Paderno 7.0 (5 dicembre): Analisi del voto a Paderno Dugnano

Domenico Di Modugno mi invia il seguente comunicato per conto del Partito Comunista Italiano di Paderno Dugnano:

Le elettrici e gli elettori di Paderno Dugnano hanno votato per attuare la Costituzione nata dalla Resistenza. Hanno votato NO. Con il 54,36% dei voti validi una maggioranza di cittadini di Paderno Dugnano hanno respinto la controriforma costituzionale voluta dai grandi gruppi economici nazionali ed internazionali e interpretati dal governo Renzi e dal suo Partito Democratico.

Con la vittoria del no si apre una nuova fase, anche locale, certamente complessa, problematica, aperta a molteplici sbocchi, ma tale; qualora avesse vinto il sì, si sarebbe consolidata quella politica da “uomo solo al comando”, che ha evidenziato nel nostro Paese la sussistenza di una vera e propria questione democratica.

Il lavoro del comitato del NO padernese, della Sezione ANPI, dei militanti e simpatizzanti dei Partiti sostenitori, pur con la penuria di mezzi economici, hanno permesso il raggiungimento di questo risultato. A loro il nostro ringraziamento e l'auspicio che la battaglia referendaria costituzionale possa determinare la base per maggiori e proficui risultati politici anche e nell'interesse dei lavoratori e i cittadini di Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANCHE A PADERNO DUGNANO VINCE IL NO (CON POCHE ECCEZIONI)

Post n°8036 pubblicato il 05 Dicembre 2016 da Giuranna
 

 

Anche nella nostra città il NO alla legge di revisione costituzionale ha vinto con ampio margine: 54,36% per il NO (15.014 voti) e 45,64% per il SI' (12.605 voti). Le schede bianche sono state 52, quelle nulle 126, una sola scheda è stata contestata (totale voti non validi 179).

Alta anche l'affluenza: a Paderno Dugnano hanno votato 27.798 cittadini su 36.733 aventi diritto, cioè il 75,68%. Più uomini che donne.

Il SI' ha prevalso solo in 5 seggi su 44: a Paderno (seggio n.14 e 15), a Dugnano (seggio 21), a Palazzolo (seggio 25), a Cassina Amata (seggio 34).

Tutti i risultati del referendum a Paderno Dugnano sono consultabili sul sito del Comune.


[AGGIORNAMENTI]

Gianfranco Massetti sul blog Qui Paderno Dugnano (5 dicembre): Vince il No anche a Paderno Dugnano. Come in tutta Italia

Carola Colnago (PD) ha espresso un commento amaro su questo blog

Marco Alparone tweet del 4 dicembre (ore 23,12)

Paderno 7.0 (5 dicembre): Referendum costituzionale, il NO vince anche a Paderno Dugnano

Il Giorno (4-5 dicembre): A Milano vince il 'sì' ma l'hinterland dice 'no'

NordMilano24.it (5 dicembre): Referendum, il No stravince anche nel Nordmilano. I risultati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963