Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 12/01/2017

VARIE: DONARE SANGUE, EUROATLETICA, PRANZO PARTIGIANO

Post n°8149 pubblicato il 12 Gennaio 2017 da Giuranna
 

 

Anche la sezione padernese dell'AVIS segnala tramite facebook la situazione di emergenza: Milano, donazioni ko a causa dell'influenza: allarme sulle scorte di sangue

MB News (12 gennaio): Cross per Tutti 2017: domenica si corre a Cinisello Balsamo

Tra i Giovani (Cad/Rag/Eso) fuga a due per i campioni in carica dell’Euroatletica 2002 di Paderno e i campioni 2014 dell’Atletica Concorezzo. [...]
Più netto invece il vantaggio dell’Euroatletica 2002 nella categoria Master. Gli atleti di Paderno Dugnano guidano con 805 punti davanti ai campioni in carica dei Road Runner Club Milano (756). Terzo posto di tappa per l’Atletica Virtus Senago (677), poi il resto del gruppo (77 società) è già staccatissimo. Il quarto posto dell’Atletica Cinisello è occupato con soli 374 punti.

 

*   *   *

 

ANPI Pranzo partigiano dedicato ai deportati militari (IMI). Il pranzo si terrà il 22 gennaio 2017 presso il centro Ein Karem in via Gadames 47 Paderno Dugnano (Milano) dalle ore 12,30. Verrà allestita anche una piccola mostra elaborata dall' ANPI Regionale.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AUMENTARE PROPRIO ORA LE TARIFFE DELLA MENSA?

Post n°8148 pubblicato il 12 Gennaio 2017 da Giuranna
 

Sulla pagina facebook del neonato Comitato in difesa della scuola pubblica Laura Bassanetti ha pubblicato un'ampia riflessione sull'aumento delle tariffe mensa a Paderno Dugnano:

In una società dove la maggioranza della popolazione diventa sempre più povera e poche famiglie sempre più ricche (il 10% della popolazione controlla il 45% della ricchezza di questo paese), dove il lavoro manca e quando c’é, é spesso precario, una società dove un minore su cinque è in una famiglia indigente, le pensioni e i salari faticano ad arrivare alle 3a settimana, si sollecita una riflessione sul nuovo aumento delle tariffe delle mense scolastiche, imposto dal Comune di Paderno Dugnano con l'avvento del nuovo anno.

Soprattutto in Lombardia, la realtà governativa è artefice della politica di riduzione dei finanziamenti alla scuola pubblica a vantaggio di quelli alla privata attraverso i famosi “dote scuola” o “dote per la libertà di scelta”: centinaia di milioni di euro pubblici vengono usati per finanziare le scuole private. Facendo un semplice confronto tra i fondi stanziati per la scuola pubblica e quella privata emerge che la Regione stanzia solo 5 euro a studente della scuola pubblica, a fronte dei 302 euro per studente della scuola privata!

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: peggioramento della didattica, corsi che si reggono sui soldi che le scuole chiedono alle famiglie degli studenti. In molte strutture mancano carta per fotocopie, sapone, bicchieri, carta igienica per i nostri figli a causa della mancanza di copertura economica dovuta ai tagli

Si potrebbe anche parlare dello stato delle strutture scolastiche, ad esempio, non è l’unico fattore per valutare la qualità della scuola pubblica, ma è di certo una fotografia significativa. Il 20% degli impianti igienico sanitari scolastici sono precari. La percentuale sale al 24%, invece, per quanto riguarda infissi ed intonaci. La cosa sbalorditiva è che ben il 18% degli impianti elettrici monitorati sono al di sotto delle norme di sicurezza.

Pensiamo che sia strumentale limitarsi a parlare di fasce di reddito, Isee e questione della Mensa scolastica come problema ristretto ai confini di Paderno senza considerare gli aspetti reali sopradetti, perché a noi pare che la percezione della cittadinanza della provincia sia proprio quella (esatta) che a rimetterci sono sempre i soliti, cittadini, famiglie e lavoratori (quelli scolastici inclusi, con figli studenti a loro volta e mensilità non certo "da ricchi"oppure laddove le norme di contratti di lavoro poco dignitosi non concedano neppure un rimborso pasto e il diritto per l'insegnante di accedere alla sala Mensa) in conseguenza di scelte che partono dal considerare l'Istruzione pubblica "un peso", per poi arrivare- senza nemmeno citare casi limite purtroppo noti di bambini lasciati senza servizio per morosità- allo scarso o nullo investimento delle Amministrazioni (purtroppo, come la nostra), in aiuto alla popolazione.

In realtà, con un semplice "click" su Google ci si rende conto che la problematica di queste "tasse"é diffusa a livello nazionale, da nord a sud Comitati Genitori e altre associazioni reclamano maggiore attenzione e più interventi, tenendo presente, ad esempio che un territorio come la Brianza e la Provincia milanese è flagellato da fenomeni di disoccupazione, aumento del costo della vita, affitti e interessi bancari pesanti, aziende in crisi. La presenza del problema in tutta la penisola potrebbe dimostrare che si tratta di un fatto "di sistema" più che amministrativo.

Il sindacato dei lavoratori della conoscenza dovrebbe interessarsi del problema e funzionando adeguatamente dovrebbe proporre delle casse di solidarietà anche attraverso i propri fondi, per queste esigenze popolari. Ma è chiaro che tale misura, se pur interessante e forse utile non sarebbe la soluzione.

Per quanto riguarda Paderno, questa iniziativa del Comune ricorda molto una situazione già vissuta qualche anno fa, di cui si trovano dei racconti e degli articoli negli archivi della rete, che ci hanno colpito molto perché dimostrano il livello di coscienza delle persone coinvolte, soprattutto genitori e insegnanti, che avevano compreso di essere ugualmente vessati da un sistema ingiusto.

Troviamo veramente significativo questo slogan che venne coniato all'epoca dai genitori dei Comitati e troviamo che in sette anni sia cambiato poco, il nuovo aumento sembra fare meno scalpore,ma a volte è anche perché i cittadini non sanno a che organizzazione rivolgersi per farsi sentire, a volte queste mancano.

Alcuni comitati senza nessuna offesa hanno una parvenza autoreferenziale e sembrano soffrire un distacco "burocratico"dai problemi concreti dei padernesi.

Immaginiamo che alle critiche sull'aumento delle tariffe della Mensa l'Amministrazione comunale potrebbe rispondere, come si è letto su alcuni quotidiani che "vengono ritoccate solo le fasce alte e avvantaggiate le meno abbienti". Questo modo di presentare le cose è demagogico.

Le fasce più alte sono composte da altissima percentuale di lavoratori dipendenti, che per l'acquisto della casa (per fare solo un esempio!) sono costrette al mutuo con i tassi noti, questo dato l'aumento del carovita determina che in realtà la famiglia pper la sopravvivenza quotidiana si regge su una sola entrata,

se non sei nella fascia bassa paghi a prezzo più alto per due figli e non si puo'dire che questo non sia un sacrificio ma non nel senso che devi sacrificare la pizza o il ristorante, nel senso proprio che non si arriva alla fine del mese.

Per quanto riguarda le fasce più "deboli" parliamo di casi minoritari di semi-indigenza, che ovviamente dovrebbero avere il servizio GRATUITO ci mancherebbe solo, ma certamente l'amministrazione non fa grandi sforzi riducendo la retta di qualche centesimo! In realtà crediamo che questa sia l'ennesima operazione per pesare sulle famiglie!

L'ISEE non tiene conto di tantissimi fattori, ad esempio il fenomeno del lavoro sommerso e l'indebitamento delle famiglie per beni primari come abitazione, auto per andare a lavorare e dovrebbe essere riparametrato in base al costo della vita, riducendo lo spreco pubblico e creando politiche serie su lavoro e abitazione con l'utilizzo delle sovvenzioni alla Scuola privata, richiedendo l'ICI dove viene esentato.

Diritto al pasto incluso nel Diritto al lavoro dei Dipendenti della Scuola e nel diritto allo Studio.

Laura Bassanetti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PREOCCUPAZIONE PER IL TRAM MILANO-LIMBIATE

Post n°8147 pubblicato il 12 Gennaio 2017 da Giuranna
 

 

Notizie poco incoraggianti sul futuro del tram Milano-Limbiate.

NordMilano24.it (12 gennaio): Cormano, mancano i fondi per salvare il tram. M2 Cologno-Vimercate, si pensa a metrò leggero

Se volete esprimere la vostra preoccupazione agli Amministratori del territorio, potete mandare un messaggio ai seguenti indirizzi:

alessandro_sorte@regione.lombardia.it
sindaco.sala@comune.milano.it
assessore.granelli@comune.milano.it
sindaco@cittametropolitana.milano.it
presidente@provincia.mb.it
tatiana.cocca@comune.cormano.mi.it
sindaco@comune.paderno-dugnano.mi.it
sindaco@comune.senago.mi.it
staff.sindaco@comune.limbiate.mb.it
lavoripubblici@comune.varedo.mb.it
sindaco@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CROCE ROSSA: DIVENTA VOLONTARIO

Post n°8146 pubblicato il 12 Gennaio 2017 da Giuranna
 


Incontro per aspiranti volontari: 23 gennaio (tutti i dettagli)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963