Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/03/2017

CARREFOUR, OCCUPAZIONE E AMPLIAMENTO: RESOCONTO INCONTRO 13/3

Post n°8350 pubblicato il 19 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Riesco solo ora a dare conto dell'incontro di lunedì scorso in Sala Giunta tra il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, l'Assessore al Commercio, alcuni rappresentanti dei Gruppi Consiliari (Insieme per cambiare, Partito Democratico, Paderno Dugnano Cresce, Movimento 5 Stelle) e i rappresentanti sindacali del Carrefour (RSU del Centro Commerciale Brianza e Segreterie provinciali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e UILTuCS).

Dopo un breve saluto, il Sindaco ha ricordato di aver approvato una delibera di giunta in cui si dice chiaramente che non è possibile avviare un trattativa circa l'ampliamento in presenza di licenziamenti.

Hanno preso quindi la parola i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali provinciali CGIL-CISL-UIL, che hanno delineato e commentato la situazione della trattativa. A seguito di precedenti procedure che hanno fatto abbondante ricorso alla mobilità volontaria risulta difficile trovare presso l'iper padernese 18 lavoratori che possano beneficiare di questo accompagnamento in uscita. Inoltre a Paderno si presenta un'evidente contraddizione tra politiche di ampliamento e tagli occupazionali. Altrove, per esempio a Carugate, Carrefour ha scelto di ristrutturare riducendo le superfici di vendita e facendo scelte di innovazione, che hanno permesso un leggero incremento dei posti di lavoro. Nell'insieme è stata evidenziata la difficoltà di Carrefour sul mercato: negli ultimi anni le perdite economiche, dovute anche a scelte discutibili, sono state significative.

Subito dopo sono intervenuti vari RSU che lavorano nella struttura di Paderno Dugnano. Dalle loro parole è apparso chiaro che, al di là dei 18 licenziamenti annunciati, esistono varie criticità nelle relazioni tra azienda e rappresentanze sindacali e, soprattutto, nell'organizzazione del lavoro (già piuttosto pesante) come pure sui temi della salute, della prevenzione e della sicurezza (ambiti nei quali Carrefour ha sempre investito poco).

La trattativa sugli esuberi per il momento è ancora a livello nazionale. Prossimamente sono previsti due incontri (29 marzo a Roma e 6 aprile a Bologna) che dovranno definire il quadro generale; poi il tavolo si sposterà a livello regionale e, forse, provinciale. E' a quel punto che sarà importante - secondo quanto detto dai sindacati - il ruolo dell'Amministrazione Comunale in vista del raggiungimento di un accordo locale.

Da parte dell'Amministrazione (Sindaco Alparone e Assessore Polito) grande enfasi è stata data al tema dell'ampliamento del Carrefour: i rappresentanti dei lavoratori sono stati invitati a partecipare alle sedute della Commissione Territorio, che sarà chiamata ad approfondire la questione. 

Personalmente ho cercato di riportare il discorso sull'emergenza lavorativa, che al momento è ciò che più interessa i dipendenti di Carrefour. E' giusto parlare con le forze sindacali anche di ampliamento della galleria commerciale del Centro Brianza, ma occorre tenere tale questione sullo sfondo perché la galleria commerciale è altra cosa, anche da un punto di vista organizzativo e amministrativo, rispetto all'iper (nel quale si registrano i 18 licenziamenti).

L'Assessore al Commercio Valentina Polito ha espressamente contestato questa mia osservazione, sostenendo che senza ampliamento "chissà quale situazione disastrosa potrebbe verificarsi". Di fronte al candore di questa dichiarazione è apparso chiaro (almeno a me) che la decisione circa l'ampliamento della galleria commerciale è stata già presa dall'Amministrazione Comunale. Il processo partecipativo pomposamente annunciato sembra più che altro un'operazione di costruzione del consenso intorno ad una scelta già fatta.

In ogni caso, la mattinata si è conclusa con la soddisfazione di tutti, in primis dei lavoratori che hanno ottenuto ascolto e che sanno di poter trovare attenzione anche nelle prossime settimane nella Giunta e nel Consiglio Comunale.

Il cammino prosegue.

Non appena avrò ulteriori elementi sulla vertenza Carrefour ne darò notizia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TESTAMENTO BIOLOGICO: DOCUFILM IN ANTEPRIMA

Post n°8349 pubblicato il 19 Marzo 2017 da Giuranna
 


Continua il volantinaggio di Insieme per cambiare per l'iniziativa sul testamento biologico di mercoledì 22 marzo in Tilane. Stamattina davanti alle chiese di Paderno e Palazzolo.

Se guardate sul sito de L'Espresso... il film La natura delle cose è un'anteprima che merita grande attenzione.

Mercoledì sera a Paderno saranno presenti in sala la regista Laura Viezzoli, la figlia del protagonista, Sara Santagostino, e lo psicologo palliativista Sergio Borrelli, che è coautore del film.

Passaparola... e vieni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963