Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 24/03/2017

L'EUROPA RITROVA SPERANZA

Post n°8368 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Un bel video L'Europa è adesso! per festeggiare i 60 anni dei Trattati di Roma.

E le parole di Papa Francesco ai Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BIOTESTAMENTO: VALORE DI UN INCONTRO, TESI DI LAUREA E MOZIONE

Post n°8367 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

E' opportuno rendersi conto del privilegio che abbiamo avuto mercoledì sera a Paderno Dugnano, ospitando in anteprima nazionale la presentazione del film La natura delle cose di Laura Viezzoli presente in sala insieme a Sara Santagostino (figlia del protagonista), Sergio Borrelli e Maura degli Innocenti (psicologo e medico dell'équipe di cure palliative).

Di seguito il lancio del film a livello nazionale mercoledì 29 marzo al Senato.

 

 

Sul sito Giurisprudenza Penale è stata segnalata proprio oggi la tesi di laurea di Marco Edgardo Florio: Direttive anticipate e rifiuto di cure: diritto vigente e prospettive di regolamentazione (a.a. 2015-16).

Scarica la TESI DI LAUREA (183 pagine, pdf)

 

*   *   *

 

Con l'occasione informo i lettori che oggi il Presidente del Consiglio Comunale di Paderno Dugnano ha comunicato ai Capigruppo che durante la riunione del 28 marzo sarà esaminata anche la proposta di deliberazione, da me presentata, per l'istituzione del Registro comunale del testamento biologico.

In allegato sono stati inviati i seguenti documenti: 1) Mozione, 2) Relazione illustrativa, 3) Parere tecnico reso dal Dirigente ai sensi dell'art. 49 del TUEL, 4) Nota inviata al Garante Privacy per la valutazione di rilevante interesse pubblico al trattamento.

Il parere tecnico è un documento di tre pagine, in cui sostanzialmente si dice che la materia è complessa, manca una specifica normativa nazionale e, pertanto, esiste la possibilità di deliberare a livello comunale, sia pure con alcune attenzioni:

L’art. 1 dello statuto comunale di Paderno Dugnano è sufficientemente ampio da non poter escludere chiaramente che la proposta presentata dal consigliere possa essere estranea agli eventi della comunità locale di riferimento. In questo contesto è difficile esprimere una valutazione circa la possibilità o meno del comune di attivare un’autonoma competenza in questo campo; tuttavia volendo considerare che, allo stato attuale nessuna disposizione normativa ne prevede il divieto, non si può escludere, almeno in questa fase di carenza normativa, la libera facoltà del consiglio comunale di assumere a carico del comune l’istituzione e gestione del registro delle dichiarazioni anticipate di fine vita, valutando le ripercussioni organizzative conseguenti a tale scelta. Nella parte successiva del presente documento si evidenzieranno più compiutamente alcune criticità organizzative e alcuni suggerimenti che possano rendere la normativa che si propone di adottare più chiara a chi dovrà attuarla

Nella seconda parte del documento si suggeriscono alcune modifiche e si evidenzia la "necessità di richiedere al Garante della privacy l’autorizzazione al trattamento dei dati discendenti dall’attuazione delle disposizioni regolamentari".

L'ultimo allegato è la richiesta di parere al Garante della Privacy, firmata dal Sindaco in data 20 marzo. In questo momento non so valutare i tempi necessari per una risposta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA MISERICORDIA E LA CURA: MOSTRA AL SAN CARLO

Post n°8366 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 


Ricevo il seguente comunicato da Gianluigi Valerin, presidente dell'associazione Il Portico di Salomone:

Carissimi amici,
con l'impegno di continuare il lavoro sulla Misericordia, che avevamo voluto esprimere lo scorso anno con la mostra "l'Abbraccio Misericordioso. Una sorgente di perdono", abbiamo il piacere di informarvi circa la nostra prossima iniziativa:  “L’abbraccio del Pallium. La misericordia e la cura”.
 
La mostra sarà allestita presso la Hall del nuovo complesso della Clinica di San Carlo per iniziativa della nostra Associazione di Promozione Sociale “Il Portico di Salomone” in collaborazione con la Fondazione Emilio Bernardelli  e la Clinica San Carlo.

Presentata da Medicina&Persona e Banco Farmaceutico lo scorso agosto al Meeting di Rimini,  attraverso pannelli fotografici e un filmato, la mostra ha come finalità quella di far riflettere sul bisogno di salute e felicità presente in ogni uomo e sull’origine e il significato del “prendersi cura”.
Oggi situazioni nuove creano domande nuove  e complesse, ma se sono poste all’interno di quella relazione particolarissima che è la relazione di cura, allora diventa possibile cercare insieme una risposta per il bene della persona: la misericordia "è " la cura.

La mostra che gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia e della città di Paderno Dugnano, sarà inaugurata il 29 Marzo alle ore 21,00 presso la Hall della Nuova Clinica San Carlo - Via Ospedale, 21 alla presenza della Dott.ssa Paola Marenco - Curatrice dellaMostra e Dott.ssa Patrizia Bernardelli - Presidente della Clinica San Carlo.

Compatibilmente con i vostri molti impegni, saremmo veramente contenti di potervi avere alla serata di inaugurazione e ad una visita guidata nei giorni di permanenza della mostra nella Clinica.

Vi aspettiamo!... magari per una visita guidata di gruppo. Se poi qualcuno avesse nei giorni della mostra qualche ora per darci una mano per accogliere i visitatori sarebbe iniziativa graditissima.

Un caro saluto

Gianluigi Valerin

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM E TRASPORTI

Post n°8365 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

Il blog Paderno 7 riferiva ieri una notizia sul tram Milano-Limbiate, di cui non sono a conoscenza: MILANO-LIMBIATE, A BREVE DOVREBBERO PARTIRE I LAVORI DI MANUTENZIONE

Sul tema trasporti in area metropolitana segnalo l'appuntamento del 29 marzo in Via Vivaio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER CHI NON C'ERA: IL TESTAMENTO BIOLOGICO DI ANGELO SANTAGOSTINO

Post n°8364 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Sul sito della lista civica Insieme per cambiare è stato pubblicato (in tempi rapidissimi) il video della terza serata sul testamento biologico.

Il filmato evidentemente non può restituire l'intensità della concentrazione in sala. Un clima di attenzione e soprattutto di ascolto profondo, che costituisce il contesto migliore per l'approfondimento di tematiche sensibili come quella del fine vita.

 

 

Personalmente ho fatto due interventi: uno all'inizio per riassumere il lungo percorso, fatto a Paderno Dugnano dal 2014 ad oggi e l'altro in conclusione per indicare le prospettive future.

Sul tema del testamento biologico segnalo la lettera dell'On. Donata Lenzi (PD, relatrice alla proposta di legge in materia di consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari) pubblicata ieri sul sito del quotidiano cattolico Avvenire: La legge valorizzi la visione umanistica. Testamento biologico la persona al centro

A questo punto attendo che il Presidente del Consiglio Comunale, dopo aver ricevuto dal Segretario Generale il parere tecnico previsto dall'art. 61 comma 3 del Regolamento del CC, risponda indicando i passi successivi e le tempistiche (stando al comma 4 dell'articolo citato l'iter prevede: Commissione Capigruppo, parere della Commissione competente Servizi, iscrizione all'ordine del giorno del CC).

La prossima riunione dei Capigruppo è prevista per il 28 marzo. La Commissione Servizi non si riunisce ab illo tempore e non so dire quando sarà calendarizzata. Il primo Consiglio Comunale utile potrebbe essere a fine aprile, ma per quella data la nostra mozione potrebbe non aver concluso l'iter.

[AGGIORNAMENTO]

Ho ricevuto e-mail del Presidente del Consiglio Comunale con cui trasmette la documentazione e comunica che durante la Commissione Capigruppo del 28 marzo si parlerà anche di testamento biologico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963