Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/02/2012

"TAMTAM DEMOCRATICO": PER UNA RICOSTRUZIONE CIVILE

Post n°2657 pubblicato il 19 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Da qualche giorno è possibile sfogliare in rete il nuovo numero di tamtàm democratico, la rivista online del PD che, come in passato, dedica ampio spazio all'intreccio fede-politica.

Tra i vari articoli propongo quello di Domenico Rosati (già presidente Acli): Sull'uso politico della religione

Forse è presto per avere un’idea esatta delle dimensioni, comunque enormi, del disastro che in Italia è stato causato dalla distorsione del rapporto tra politica e religione durante la lunga egemonia berlusconiana. Macerie immateriali, come quelle provocate da un terremoto o da un bombardamento, ma non meno ingombranti e inquinanti. Tanto che non si sbaglia se ci si organizza per cominciare a spalare. E ci si attrezza per farlo con un certo criterio, considerando cioè i due principali versanti su cui è avvenuto l’accumulo: quello politico e quello religioso e avendo cura di selezionare i materiali da scartare e quelli da riutilizzare, come fecero le donne delle macerie, le Trummerfrauen, le “donne delle macerie”, nella Berlino distrutta dalla guerra.

[leggi tutto]

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MARTINI, IL CARDINALE CHE PARLA ALLE FAMIGLIE. OGGI.

Post n°2656 pubblicato il 19 Febbraio 2012 da Giuranna
 

Nel profluvio di testi che sono in corso di stampa in vista dell'Incontro Mondiale delle Famiglie raccomando il libro Famiglie in esilio. Ferite, ritrovate, riconciliate (Edizioni San Paolo 2012: da ieri in libreria) che raccoglie vari interventi tenuti dal Cardinal Martini durante il suo episcopato milanese (1979-2002).

Su Avvenire di ieri si può leggere una prima recensione che evidenzia - comprensibilmente - gli aspetti che stanno più a cuore al quotidiano dei Vescovi: Contro la «tentazione» della famiglia debole.

In realtà il volume di Martini è - fin dal titolo - un invito a non fare teoria sulla famiglia ideale ma ad incontrare le famiglie reali (ciascuna con i suoi limiti e punti di forza), ponendosi con loro in ascolto della Parola di Dio. "Non ci sono errori irreparabili, vie senza uscita," scrive il curatore del libro riassumendo il pensiero del cardinale "ma esiste sempre per tutti una possibilità di ravvedimento e riscatto, in virtù della misericordia e della forza riconciliatrice dell'amore di Dio".

Com'è diverso questo approccio da quello dei "difensori della famiglia" che dispensano principi e facili sicurezze ad un'umanità spesso ferita e disorientata!

Per questo ritengo che Famiglie in esilio sia un libro da meditare attentamente in preparazione all'Incontro Mondiale di fine maggio. E per comprendere a fondo questi insegnamenti dell'Arcivescovo Carlo Maria Martini quando era nel pieno delle sue funzioni consiglio di leggere il volume alla luce delle riflessioni successive dell'Arcivescovo emerito (di cui non pochi si sono scandalizzati): Conversazioni notturne a Gerusalemme. Sul rischio della fede (Mondadori 2008).

 

Carlo Maria Martini,
Famiglie in esilio. Ferite, ritrovate, riconciliate
(a cura di Giuliano Vigini)
San Paolo Edizioni, febbraio 2012,
pagine 176
€ 16,00

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963