Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 12/05/2012

COMITATO CASE 167: SINDACO FUORILEGGE?

Post n°2967 pubblicato il 12 Maggio 2012 da Giuranna
 

La polemica tra i condomini delle "case 167" e l'Amministrazione Comunale si arroventa. Sul blog del Comitato Cara Terra Mia è stato pubblicato il seguente "post" : Il Comune di Paderno è fuorilegge

Il Comitato attende chiarimenti da parte del Sindaco Alparone e del Capogruppo PD Marco Coloretti.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHE COSA HA FATTO IL SINDACO ALPARONE PER IL TRAM?

Post n°2966 pubblicato il 12 Maggio 2012 da Giuranna
 

TG LOMBARDIA 18 febbraio 2012

 

Il Sindaco di Paderno Dugnano ha diffuso un comunicato in cui dice di aver previsto con anticipo l'esito della vicenda tram: Alparone: “Sulla tramvia, Milano promette ma non mantiene”

Sbaglio o Alparone appare più interessato ad attaccare Milano-Pisapia che a difendere il tram?


*   *   *

 

Efrem Maestri (PD) ha rilanciato su Facebook la seguente dichiarazione di Pierfrancesco Maran (Assessore milanese alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde):

Sulla chiusura della Milano Limbiate con effetto immediato anche a noi è arrovata comunicazione dall'Ustif, l'ente ministeriale che decreta la sicurezza delle linee, solo venerdi nel tardo pomeriggio. Da lunedi con Provincia e comuni interessati di nuovo a lavoro per riqualificare questa importante linea e far ritornare il tram. Nel mentre ovviamente il servizio verrà garantito da bus sostitutivi.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FEDELTA' PERCHE'

Post n°2965 pubblicato il 12 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

Si avvicina l'Incontro Mondiale delle Famiglie (-17 giorni!) e mi sembra interessante suggerire una riflessione su un tema difficile: la fedeltà.

L'uomo contemporaneo desidera - e al tempo stesso teme - il "per sempre". Per difendersi dall'argomento generalmente ironizza, ma la battuta è scappatoia momentanea per trarsi d'impaccio. Il problema resta.

Nella tradizione ebraica e cristiana l'amore di Dio è fedeltà.

Prova a pensarci. Leggi la relazione che il prof. Xavier Lacroix, teologo morale di Lione, ha tenuto a docenti e alunni del Seminario di Milano nella primavera 2008:

«Perché parlare della durata e della fedeltà in una cultura del provvisorio e della fragilità»

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM MILANO-LIMBIATE: MASSETTI IERI ERA ALL'ASSEMBLEA DI VAREDO

Post n°2964 pubblicato il 12 Maggio 2012 da Giuranna
 

Ricevo dal consigliere comunale ed ex Sindaco Gianfranco Massetti il seguente comunicato relativo alla riunione di ieri sera organizzata dal PD a Varedo:

No alla chiusura del tram Milano-Limbiate
Proroga per la sua riqualificazione

E’ di ieri la notizia che l’USTIF, organo tecnico del Ministero dei Trasporti,ha intimato ad ATM che ha eseguito (intorno alle ore 15) il decreto di chiusura del tram Milano Limbiate.
Decisione incomprensibile perché ,dopo le mobilitazioni del febbraio e marzo scorso si era giunti ad un accordo tra Enti locali (Regione,Provincia,Comune di Milano e comuni della tratta) per un intervento di messa in sicurezza al fine di avviare i lavori di riqualificazione.
Questo è emerso all’assemblea del PD di Varedo con la presenza di associazioni degli utenti,di rappresentanti del lavoratori del tram e del PD di Limbiate  e di Paderno.
L’ing.Porro ha illustrato come in tutta Europa e in tutto il mondo,dopo lo smantellamento delle linee degli anni 70,si sia tornati ad investire sui tram e sulle tramvie.
In quasi tutte le città europee,piccole grandi,reinvestire sui tram è stata un’occasione di riqualificazione anche delle città, del trasporto e di aree e di vie degradate.
Di questo  ne abbiamo anche un esempio sul piccolo tratto  tra Niguarda e i confini di Bresso.
Il fermo della linea e la sua sostituzione con autobus non farà che aggravare la viabilità della Comasina ed è una triste riproposizione dell’atteggiamento dell’ATM già anticipato sulla linea Milano-Desio,i cui lavori non sono ancora stati appaltati e sono in ritardo di alcuni mesi.
Non si capisce ,ad oggi,cosa sia successo  per accelerare la chiusura a fronte di un progetto di 100 milioni di Euro (prima tratta Milano-Varedo) quando l’Assessore al comune di Milano Maran aveva garantito e deliberato un investimento di 3,5 milioni di euro per la sua messa in sicurezza.
Certo  questo investimento (ma non parliamo tutti di investire in mobilità sostenibile per limitare l’inquinamento e dare ossigeno all’economia..) era ed è condizionato –giustamente- all’adesione degli enti locali al progetto già approvato in questi anni.
Dopo il si di Regione,Provincia ,Limbiate e Cormano,si attendeva una decisione dei Comuni di Varedo e Paderno che invece hanno accampato  scuse per rinviare la firma. Così sembra.
Se così fosse ,e cercheremo un smentita a questa posizione assurda,si confermerebbe la miopia di amministratori che non sanno guardare all’interesse dei propri cittadini (una raccolta di firme di 3000 utenti solo in città) della propria città e dell’area metropolitana.
Annunciare con proclami inutili la metropolitana (che arriverà  tra 20 o 30 anni) significa  non occuparsi dei problemi urgenti ed immediati della propria città.
Del resto un’area metropolitana che non veda connessioni  di qualità e sostenibili  tra il capoluogo e le sue arre limitrofi  ,che non veda relazioni culturali e sociali con tutte le eccellenze (ambientali,artistiche,sociali) che cosa sarà?
Non è difficile immaginarlo. Significa condannare le nostre città a ruolo di periferia urbana e degradata di Milano.
Chi non lavora in questa prospettiva ma si chiude in una dimensione egoistico-localistica non solo è miope ma ci condanna ad un destino di banlieu.
I cittadini sabato pomeriggio 12 maggio, al capolinea del trami della Comasina cominceranno a gridarlo.


12 maggio 2012                             Gianfranco Massetti

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA 13 MAGGIO: FESTA PATRONALE DI DUGNANO

Post n°2963 pubblicato il 12 Maggio 2012 da Giuranna
 

Chiesa Santi Nazaro e Celso - Dugnano (Foto GF Marcato Restauri d0'Arte)

 

Ricevo da Alberto Manzoni e segnalo volentieri:


Festa patronale di Dugnano

ed eventi collegati

 

Nella tradizionale data della seconda domenica di maggio, anche quest’anno si celebra la Festa patronale di Dugnano, dove chiesa parrocchiale è dedicata ai santi martiri Nazaro e Celso, la cui festa liturgica cade il 28 luglio.
Va notato anzitutto che questa ricorrenza cade nel mese che precede il VII Incontro mondiale delle Famiglie, che si tiene a Milano dal 30 maggio al 3 giugno prossimi e che vedrà la presenza, nei due giorni conclusivi, del papa Benedetto XVI. Pertanto gli appuntamenti parrocchiali si collocano accanto ad altri, di carattere diocesano, decanale e cittadino, ai quali i fedeli sono invitati in questi giorni.
Inoltre quest’anno la domenica suddetta cade nella data del 13 maggio, anniversario della prima apparizione della Beata Vergine Maria a Fatima (in Portogallo) ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco, nel 1917 (quindi esattamente 95 anni fa). La venerazione della Madonna di Fatima, che ha preso un posto di rilievo nella pietà del popolo cristiano nell’ultimo secolo, per Dugnano e Incirano ha avuto un risveglio a partire dal 2009, anno in cui la comunità pastorale ebbe l’onore di ospitare per una settimana la statua della Madonna, dal 25 ottobre al 1° novembre.

La festa patronale 2012 è nel segno della memoria di don Giovanni Invernizzi, nel decimo anniversario della morte (12 maggio 2002). Egli fu parroco di Dugnano dal 1971 al 2001 e legò il proprio nome ad alcune iniziative e realizzazioni, fra cui ricordiamo il nuovo altare della chiesa parrocchiale, l’ospitalità per studenti e lavoratori esteri, il monastero di clausura ed il santuario di via Piaggio, presso il quale venerdì 11 alle ore 21.15 viene celebrata la santa Messa a livello decanale in preparazione al “Family 2012”.
L’Eucaristia di sabato 12 alle ore 9 in parrocchia sarà celebrata in suffragio di don Giovanni, il quale verrà ricordato nell’Ufficio generale per tutti i Defunti di lunedì 14 alle ore 21.00, che sarà presieduto dal vescovo ausiliare Carlo Maria Redaelli, attuale vicario generale di Milano e dal prossimo 29 giugno nuovo vicario episcopale della zona pastorale VII (Sesto San Giovanni), della quale Paderno Dugnano fa parte.

Il programma di domenica 13 si presenta, a sua volta, molto significativo per la vita della Chiesa locale: nella Messa solenne delle ore 10, durante la quale le bambine e i bambini di quarta elementare riceveranno la loro Seconda Comunione (la Prima è stata domenica 6), verrà salutato don Vittorio Inversini, prezioso collaboratore della comunità negli ultimi sei anni (è prossimo a compiere gli 87), il quale ha deciso di ritirarsi a Cuasso al Monte (Va) dov’era stato  parroco dal 1956 al 1994, conoscendo l’allora giovane don Invernizzi che esercitava il ministero sacerdotale alla Baraggia di Viggiù.
La sera, alle 20.30, si svolgerà la solenne Processione con la statua della Madonna di Fatima, partendo dai cortili di via Lamarmora 19 ed arrivando alla chiesa parrocchiale, dove si brucerà il pallone di carta, tradizionale simbolo delle comunità che hanno come patroni dei martiri. La processione sarà presieduta da don Enrico Marelli, sacerdote nativo di Dugnano, che quest’anno ricorda il 25° anniversario di ordinazione, e che attualmente è parroco a Pontirolo Nuovo (Bg).

Anticipiamo sin d’ora l’avviso di due eventi che coinvolgono questa comunità.

Domenica 20 maggio in mattinata (partenza ore 9.00 presso il centro sportivo comunale di via Toti) si svolge la quarta edizione della “Don Bosco Running”, marcia non competitiva sulle distanze dei 5 e 13 chilometri, promossa dalla scuola cattolica “Don Bosco”, che ha sede presso l’edificio di proprietà della parrocchia in via Grandi 24. Sono attesi, come negli anni scorsi, centinaia di partecipanti grandi e piccini; le iscrizioni sono possibili anche il giorno stesso della manifestazione, dalle ore 8 alle 9. Maggiori informazioni su questa ed altre iniziative dell’istituto paritario si possono trovare sui siti www.donboscorunning.com e www.scuoladonbosco.org. Intanto a Incirano bambine e bambini di quarta elementare ricevono la loro Prima Comunione.

Domenica 27 maggio si svolgerà la Festa patronale di Incirano, la cui chiesa parrocchiale è dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta e si trova in via Italia. Sarà l’occasione, all’interno di un programma di cerimonie religiose e feste popolari, per ricordare il 10° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Alberto Rivolta, originario di Incirano, attualmente a Rozzano come responsabile della pastorale giovanile, che presiederà la santa Messa solenne delle ore 11 con la Seconda Comunione; nel pomeriggio (ore 17) si svolgerà la processione con la statua della Madonna.

Monsignor Giacomo Tagliabue
Responsabile comunità pastorale “Santa Maria e Santi Nazaro e Celso”

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMPROVVISO STOP AL TRAM MILANO-LIMBIATE. MOBILITAZIONE OGGI

Post n°2962 pubblicato il 12 Maggio 2012 da Giuranna
 

 

La notizia - in attesa di conferme - girava già nel pomeriggio di ieri (mi era arrivata tramite Oscar Figus - PD). Trovi tutti i dettagli su Padernoforum: Il governo blocca il tram Milano-Limbiate. Oggi la mobilitazione e Impediamo la chiusura del tram Mi-Limbiate

Stamattina ricevo dal consigliere Mauro Anelli (FdS) un messaggio e-mail nel quale si dichiara molto infastidito dal fatto che "le notizie si debbano apprendere sempre dai giornali". Scrive inoltre: 

"Apprendiamo dagli organi di stampa l'immediata sospensione della linea Milano Limbiate. Questa decisione che contrasta totalmente l'impegno intrapreso precedentemente, invitiamo i cittadini alla mobilitazione e chiediamo all'Amministrazione di Paderno a prendere posizione immediata in tal senso".

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963