Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 14/03/2017

DISTURBI ALIMENTARI: NELLA VOCE DI GIOVANNA LA SOFFERENZA DI TANTI

Post n°8335 pubblicato il 14 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Domani, 15 marzo, ricorre la Giornata dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi alimentari. Ricevo da Giovanna Baracchi questa riflessione molto personale ed intima. La ringrazio per questo coraggioso gesto di condivisione. Scrive Giovanna: "In accordo con mia figlia ti invio questo scritto atto non solo a sensibilizzare ma anche a rendere pubblica (e non è facile) un'esperienza che tanti genitori hanno vissuto con sofferenza e solitudine".

Voglio dedicare questo mio appello a una persona, alla sua voglia di farcela, al suo io più nascosto che chiede aiuto: mia figlia.

Esistono diari non scritti da famiglie che ogni giorno completano pagine di sofferenze invisibili, drammi che a volte assumono l'aspetto della tragedia solo nel finale, quando la malattia del disturbo alimentare balza per un momento sulle pagine della cronaca per poi scomparire velocemente.

Domani sarà la giornata dedicata alla sensibilizzazione dei disturbi alimentari, qualcosa che si fa sempre fatica a recepire quando si parla di mente, un dramma che colpisce sempre più la giovane popolazione e di cui lo Stato non si fa abbastanza carico. Mancano le strutture, mancano i supporti alle famiglie troppo spesso abbandonate a loro stesse, uno Stato che non si occupa delle giovani vite di chi ne è affetto dimostra ancora una volta inefficienza visto che in alcune regioni non esiste nulla a cui potersi rivolgere all'insorgere della malattia.

Il cibo, l'ossessione, il senso di abbandono, l'inadeguatezza, l'esclusione, la depressione, il conflitto con la famiglia d'origine sono solo alcuni aspetti del disturbo alimentare meglio conosciuto come bulimia, anoressia, obesità.

La discesa verso gli inferi, un passo avanti e tre indietro, consiste nel vedere i propri figli sprofondare senza poter concedere ancore di salvezza se non cercando soluzioni attraverso strutture che a volte creano danni anziche' miglioramenti.

I canoni della perfezione, la magrezza, la bellezza, sono il frutto di una società che abbandona l'io per gettarsi sulla superficialità, l'abbandono dell'individuo per lasciar posto al solo aspetto esteriore è ciò che conta ed allora la mente divaga, non accetta quel corpo segnato da leggere imperfezioni e lo rigetta facendosi del male. Difficile per un genitore comprendere, i figli hanno tutto, sono coccolati, seguiti, accuditi, eppure accade che loro non se ne accorgano: stanno male dentro.

La paura di non essere accettati, la solitudine di non esser capiti, la paura nell'affrontare gli altri subentra assieme al disagio.

L'epidemia silenziosa prosegue inesorabile, tantissimi solo gli adolescenti che vivono afflitti da questo problema ma è solo con la conoscenza che può esser sconfitta, parliamone, rompiamo questa muraglia che ci vuole rinchiusi nelle nostre case, facciamo riemergere la solidarietà umana di cui ancora siamo capaci per aiutare i nostri ragazzi ad uscire da un labirinto pericoloso, accogliamo  le loro richieste, i loro segnali, il loro cuore. Il nostro domani saranno loro domandiamo più strutture adeguate per combattere le malattie del nostro tempo affinché nessuno possa lasciarsi morire di fame che è solo quella fame d'amore che la nostra cecità non è più in grado di riconoscere.

Ho condiviso questo scritto in accordo con mia figlia, la nostra sarà una battaglia ancora lunga ma non ci arrenderemo.

Giovanna Baracchi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AMPLIAMENTO CARREFOUR: PRIMA DELIBERA DI GIUNTA

Post n°8334 pubblicato il 14 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

E' stata esposta oggi all'Albo Pretorio del Comune la Delibera di Giunta n. 52 del 9 marzo 2017 con la quale l'Amministrazione Comunale apre la trattativa con Carrefour Property circa l'ampliamento della galleria negozi del Centro Commerciale Brianza.

Dietro l'enfasi sulla partecipazione leggo tanta voglia di dire sì alla proposta di Carrefour...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CARCERE E POLITICA LOCALE

Post n°8333 pubblicato il 14 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Il Giorno online ha pubblicato oggi un resoconto delle visite nella carceri di Monza e Busto Arsizio, fatte dai consiglieri comunali Maestri (PD) e Giuranna (IXC) con Gianni Rubagotti del Partito Radicale: Padernesi con i radicali in visita alle carceri del territorio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CALDERINA, ULTIME NOTIZIE: VAI SUBITO A PAGINA 15

Post n°8332 pubblicato il 14 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

E' stato pubblicato online sul sito del Comune l'ultimo numero della Calderina.

Corri a leggere a pagina 15 (seconda colonna):


Attenti ai ladri,
No alle ronde!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

22 MARZO, AUDITORIUM TILANE: LA NATURA DELLE COSE

Post n°8331 pubblicato il 14 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Se seguite con attenzione il percorso della proposta di legge sul testamento biologico che, dopo l'esame della Commissione XII della Camera, è approdata ieri in Aula, segnatevi l'appuntamento di mercoledì 22 marzo in auditorium Tilane.

La lista civica Insieme per cambiare invita a vedere il film-documentario La natura delle cose di Laura Viezzoli, che sarà presente in sala insieme alla figlia del protagonista (malato terminale SLA) e allo psicologo che lo ha seguito nell'ambito delle cure palliative.

Presentato fuori concorso al Festival di Locarno (agosto 2016).

Premio Corso Salani al Trieste Film Festival (gennaio 2017):

"Per lo sguardo diretto, complice, con cui descrive e filma una persona destinata all'immobilità. Per la fluidità nel creare un dialogo con esemplare tensione espressiva tra il presente e la memoria, intima e storica."

Una serata speciale per approfondire il tema del fine vita.

Insieme per cambiare: TESTAMENTO BIOLOGICO: DOCUFILM DI LOCARNO, INCONTRO CON LA REGISTA LAURA VIEZZOLI

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TESTAMENTO BIOLOGICO: L'INTERVENTO DI CASATI ALLA CAMERA

Post n°8330 pubblicato il 14 Marzo 2017 da Giuranna
 

Alla Camera è iniziata ieri la discussione in aula del testo unificato (in Commissione XII) delle Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.

Di seguito l'intervento dell'on. Ezio Casati.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963