Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi di Maggio 2017

 

LO SPLIT PAYMENT ESTESO AI PROFESSIONISTI DAL 1° LUGLIO 2017

Post n°780 pubblicato il 25 Maggio 2017 da paghe_contributi
 

Vi ricordate l'IVA ad esigibilità differita? Si tratta di un meccanismo secondo cui l'azienda privata - che fattura alla Pubblica Amministrazione (P.A.) - rinvia il versamento dell'IVA a debito al momento in cui incassa la fattura dallo Stato.

E poi, vi ricordate l'IVA per cassa? E' lo stesso meccanismo - però fra imprese private - nato temporaneamente nel 2008 (in occasione del picco di crisi economico-finanziaria) e poi esteso alle aziende medio-piccole. Ecco, tutto questo non basta, perché lo Stato ha bisogno di certezza e tempismo nell'incasso dell'IVA.

Quindi è nato lo "split payment" ovvero la scissione dei pagamenti: l'azienda privata fattura alla P.A. senza incassare l'IVA a debito (che sarebbe poi comunque da versare). Quindi l'IVA viene direttamente trattenuta dalla P.A., che provvede a versarla. 

Con il D.L. n. 50/2017 - dal 1° luglio 2017 - tale meccanismo non riguarderà più solo lo Stato, ma tutta la P.A., nella sua accezione più ampia; inoltre coinvolgerà anche i professionisti che fatturano con ritenuta d'acconto e IVA. Questi ultimi - che prima incassavano il corrispettivo al netto della sola ritenuta d'acconto - ora si vedranno detratto anche l'importo dell'IVA (che poi verrà versata direttamente dallo Stato).

Walter Caputo

 

 
 
 

CHE COSA SONO I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI?

Post n°779 pubblicato il 09 Maggio 2017 da paghe_contributi
 

Recentemente è giunto al termine il processo di revisione dei principi contabili nazionali, che era cominciato nel lontano 2010. Il 22 dicembre 2016 l'OIC ha pubblicato la versione definitiva dei nuovi principi.

Ma che cosa sono i principi contabili nazionali? Sono regole tecnico-ragioneristiche, molto utili per redigere le scritture contabili. D'altronde, come è noto, le norme del codice civile non sono mai abbastanza specifiche per risolvere casi più o meno complessi di rilevazione contabile. Ecco che arrivano i principi contabili nazionali, quelli che una volta venivano redatti dall'Ordine dei dottori commercialisti e che oggi invece sono di competenza dell'Organismo Italiano di Contabilità (O.I.C.).

L'O.I.C. è nato nel 2001 e la legge n. 116/2014 l'ha riconosciuto come "istituto nazionale per i principi contabili". Quest'ultimo si occupa sia di emanare i principi contabili nazionali, sia di partecipare al processo di elaborazione dei principi contabili internazionali.

I principi contabili nazionali servono per redigere tutti i bilanci d'esercizio e consolidati (ovvero di gruppo), sia di imprese private, che di enti non profit e amministrazioni pubbliche. Come già anticipato, tali principi si utilizzano per interpretare tecnicamente la normativa e talvolta anche per integrarla, quando essa risulta lacunosa.

Quindi, nella cassetta degli attrezzi del buon contabile, che già comprende lo schema di funzionamento del metodo della Partita Doppia e il piano dei conti, occorre anche aggiungere l'insieme aggiornato dei principi contabili nazionali. Infatti questi ultimi forniscono dettagli sulle modalità di contabilizzazione dei fatti che si verificano in azienda, indicano i criteri di valutazione e quelli di esposizione dei valori in bilancio. Rispondono quindi alla domanda: "Il conto X dove finisce in bilancio?" e "Il conto Y va inserito in bilancio con quale importo?".

Walter Caputo

autore dell'ebook "Contabilità e bilancio", nato nel 2010 e giunto nel 2016 alla 4° edizione, adottato anche nel corso base di contabilità proposto dall'Accademia Telematica.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963