Community
 
Selli78
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
   
 
Creato da Selli78 il 23/09/2008

Racconti di viaggi e

pensieri, foto, enogastronomia...

 

« IN BARCA A VELAVOLO IN PARAPENDIO - MAL... »

IX RAID IN PEDALÒ DA BIBIONE A VENEZIA dal 23 al 30 agosto 2009.

Post n°27 pubblicato il 03 Settembre 2009 da Selli78
 
Foto di Selli78

Con questa frase scritta sulle magliette inizia l’avventura dei partecipanti e dello staff della manifestazione organizzata dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti in collaborazione con il Centro Polifunzionale Regionale per la promozione della Salute e della Vita Sociale dei Ciechi e degli Ipovedenti,  il  Consiglio Regionale Veneto dell’UICI ed altre istituzioni ad esse collegate.

Sovraccaricati i mezzi di materiale, tra volantini e gazebi e quant’altro, si parte per Jesolo.

Sbrigate le formalità alberghiere e risolti gli imprevisti dell’ultima ora  la sera di domenica 23 agosto raggiungiamo Bibione, Alle 20.30 inizia la cerimonia inaugurale del IX raid in pedalò, nella piazza gremita di turisti e di amici dell’Unione, giunti per festeggiare l’evento con noi.

Come sottofondo l’animazione della cefariello Band, che allieta la serata alternando canzoni napoletane a ritmi latini.

Vicino al gazebo informativo del Centro Polifunzionale Regionale, cresce la fila di persone in attesa di una visita oculistica presso l’unità mobile messa a disposizione dalla IAPB Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Uno screening gratuito per la salvaguardia della vista eseguito da un’oculista e da un ortottico a bordo di un camper attrezzato e sapientemente controllato dal nostro tecnico Carmine.

Dopo la festa inaugurale, il primo giorno di raid inizia presto per gli addetti alla preparazione delle borse termiche, che verranno date in dotazione agli equipaggi dei pedalò, quotidianamente rifornite di acqua ,frutta e tavolette refrigeranti.

Si lavora a catena ed infine i viveri sono pronti per la distribuzione ai concorrenti, che con aria assonnata salgono sui pulman per raggiungere Bibione dove li aspettano i loro natanti colorati.

Lo staff in maglia gialla ed i volontari dell’UNIVOC in tenuta bianca e blu, si recano invece a Caorle, meta della prima tappa. Costruzione dei gazebi del Cpr e della Federazione, la band piazza gli strumenti e le casse, distribuzione dei volantini per informare i bagnanti circa l’evento in corso. Animazione prego! La gente si avvicina e si lascia coinvolgere, correndo ad accogliere i pedalò tra gli applausi. Il pomeriggio trascorre passeggiando nel centro di Caorle in compagnia della nostra guida turistica.

Martedì mattina arriva presto, rotta per Eraclea. Qui l’accoglienza presso il bagno Zago è stata particolarmente frizzante..

Ecco che il nostro speaker Dario annuncia l’avvistamento dei pedalò e tutti corrono sulla battigia per accoglierli. I pattìni si avvicinano da nord in fila per due preceduti dal gommone del coach commendator Dragotto. La mongolfiera con il simbolo dell’UICI alta sopra le nostre teste, segnala il punto di attracco. Molte mani applaudono ed altre si protendono ad afferrare il pedalò numero 1 da cui scende il presidente nazionale prof. Tommaso Daniele. Seguono ordinatamente tutti gli altri 28 pedalò, che vengono trascinati sulla sabbia dai volontari e da bagnanti entusiasti nel dare il loro contributo.

Le tappe si susseguono giorno dopo giorno passando da Jesolo, Cavallino e Punta Sabbioni, alternando le pedalate ad interessanti visite guidate pomeridiane che ci portano a conoscere la lavorazione del riso, un piccolo borgo lagunare ed il cantiere del Mose. La sera il camper continua le visite registrando sempre il tutto esaurito, mentre la band rallegra piazze e campeggi innescando balli di gruppo scatenati e trenini ondeggianti tra le risate del pubblico.

Ovunque il passaggio dei pedalò attira l’attenzione di stampa ed autorità, dimostrando ancora una volta quanto i ciechi siano persone alla pari degli altri, che si mettono in gioco per superare pregiudizi e barriere, dando una lezione di ottimismo a chi non li aveva mai conosciuti prima.

La settimana vola ed il sabato arriva presto. L’ultima tappa, la più impegnativa, ci attende in un mattino grigio ma carico di entusiasmo. Partenza da punta Sabbioni, pedalò in acqua, ragazzi virate verso sud! Percorsi pochi chilometri entriamo nella laguna veneziana scortati dalle imbarcazioni delle forze dell’ordine. Scivoliamo sulle onde del canale della Giudecca incrociando battelli e gondole che ci fotografano e salutano quasi increduli alla vista di trenta natanti da spiaggia in mezzo alla laguna. Si pedala tutti vicini in formazione serrata per contrastare il forte moto ondoso, ammirando i palazzi veneziani ed i celebri ponti dai quali i turisti ci sorridono ed incitano a pedalare.

Un bel sogno è divenuto realtà. Al grido di Venezia ip ip urrà. Sfiliamo orgogliosi davanti a Piazza San Marco. Un’opportunità unica ed irripetibile, che appaga ogni fatica e riempie i nostri cuori di grande gioia.

Tirati in secca i pedalò, non possiamo lasciare Venezia senza prima visitarne alcuni luoghi caratteristici. Ci imbarchiamo su un battello tutto per noi, dove Mario la nostra guida, ci parla di Venezia e descrive il panorama cittadino che scorre oltre gli oblò. Dopo il pranzo a bordo, facciamo scalo a Murano. Qui ci attende una dettagliata descrizione mentre il maestro vetraio realizza un vaso in vetro soffiato. Tornati sul battello in compagnia degli immancabili souvenir fragili e luccicanti, ammiriamo le coloratissime case di Burano che vengono ben descritte per chi non vede, dalla nostra fantastica guida, e concludiamo il pomeriggio con visita all’isola di San Francesco del Deserto, dove l’abazia è immersa in un mare di cipressi verdeggianti tra i quali regna un grande silenzio.

Con un po’ di malinconia arriva la cena conclusiva di questo IX raid, che ha dato a tutti molte soddisfazioni, creando una bella armonia tra i partecipanti ed i membri dell’organizzazione, utile per superare ogni difficoltà, e capace di dar vita a bei momenti di sana allegria.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FOTO DI VIAGGIO

FOTO MONTE CAREGA 2010

foto salita al rifugio Fraccaroli

FOTO DEL VIAGGIO IN NORVEGIA 2008

parte prima

parte seconda

parte terza

parte quarta

FOTO VACANZE IN SARDEGNA

parte prima

parte seconda

parte terza

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marco63_32Celyrciliegine85Selli78de.cegliaequilibrio0garonimoIlCavalieroNerocuccio.lina20101antcompagnonenathan555enzopanico1951whale88emilio.ponzanelliarqma
 

IL LIBRO CHE STO LEGGENDO...

I Pilastri della Terra

di Ken Follett

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

LINK PREFERITI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom