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Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

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AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

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Tieni gli occhi aperti - un film di Haim Tabakman

Post n°505 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da Ganimede.76
 

Eyes Wide Open - Haim Tabakman, 2009

di Rachel Wexelbaum  

Occhi ben aperti

Aaron (Strauss) è un rispettato macellaio della comunità ultra-ortodossa di Gerusalemme. E' sposato con Rivka (Tinkerbel) e padre devoto di cinque figli. Come macellaio della comunità ultra-ortodossa, Aaron deve non soltanto selezionare per la macellazione animali senza macchia, ma è tenuto egli stesso a mantenersi senza peccato per poter rifornire di carne kosher la sua austera comunità religiosa.

Molte volte nel corso della storia raccontata dal film israeliano Eyes Wide Open, Aaron viene definito un "uomo giusto" dal suo rabbino e da quelli che fanno parte del suo gruppo di preghiera, e viene anche invitato a partecipare all'ammonimento di altri membri della comunità perché seguano una condotta morale "retta". Ma se gli spettatori ebrei non-ortodossi di questo film vedranno in Aaron un uomo giusto e pio sia prima che durante lo svolgersi della sua nascente attrazione per Ezri (Danker), studente yeshiva diciannovenne e senza tetto che appare nella vita di Aaron in una sera di pioggia, agli occhi di un più rigido haredi Aaron era già nel peccato ben prima di accogliere Ezri sotto la sua ala protettiva.

Secondo i Dieci Comandamenti, infatti, venerare idoli è un peccato contro Dio. Per questa ragione, molti ebrei ultra-ortodossi e hassidici non tengono in casa immagini o specchi. Aaron, invece, è incantato dalle immagini delle cose che più lo affascinano. Prima di incontrare Ezri, Aaron rientra a casa dal lavoro per vedere i suoi figli completare un puzzle che ritrae una felice e coloratissima famiglia ultra-ortodossa seduta al tavolo da pranzo, quasi identica a quella di Aaron. Ciò che attira Aaron verso Ezri non è solo un'attrazione fisica ma il fatto che anche Ezri ami le immagini. Ezri infatti disegna di continuo con la sua matita schizzi di uomini, rivelando in questo modo il suo status di peccatore molto prima di svelare la sua attrazione omosessuale, e spingendo Aaron a ripudiare il ruolo del buon padre di famiglia per annullarsi nella trasgressione. Il patto viene sigillato quando Ezri vuole ritrarre Aaron, e Aaron lo prende come apprendista nella sua macelleria, concedendogli di dormire nel negozio.

Si potrebbe attribuire al rabbino la responsabilità per la "regressione" di Aaron, perché è il rabbino a stabilire lo standard morale per l'intera comunità. Il rabbino ha preso una posizione poco decisa e poco chiara a proposito del peccato; ha detto ai suoi seguaci che quanti peccano senza rendersene conto possono ottenere il perdono, che le persone possono sbagliare, e che quanti peccano nel tentativo di far bene possono esser condotti alla luce. Aaron segue gli insegnamenti del rabbino e se ne serve per giustificare di aver preso Ezri come apprendista con l'intenzione di fargli da guida nel cammino per una vita santa. Ad ogni modo, gli altri uomini della comunità pretendono un canone morale più rigoroso e si arrogano la facoltà di occuparsi delle questioni morali per fare pressione sui trasgressori della comunità. Un ragazzo, Israel Fischman, viene maltrattato da parte di questo gruppo - come anche dal rabbino - perché ha una relazione con una ragazza già promessa in matrimonio. Anche Aaron partecipa alla punizione di Israel, quando percepisce la sconsideratezza di Israel come una minaccia al futuro matrimonio della ragazza e per questo dannosa per l'unità della famiglia. Com'è facile per Aaron trovare l'errore negli altri, mentre trascura il suo ruolo di marito e padre trascorrendo il suo tempo con Ezri. E in effetti, non sono gli uomini della comunità, ma la moglie di Aaron, Rivka, a chiedere un'indagine su di lui e una visita da parte degli “ispettori della moralità”.

Rivka è dipinta come una moglie ultra-ortodossa modesta e fedele, dolce con Aaron e i suoi figli. Eppure a letto, Rivka diventa una tentatrice. Si scopre i capelli e li pettina davanti allo specchio della camera da letto così che sia lei che Aaron possano godere della sensualità del gesto. Quando questo rituale inizia a non dare più risultati, Rivka resta una buona moglie; non manifesta alcuna mancanza di rispetto nei confronti del marito ma conduce un'indagine discreta, e affronta la questione con il rabbino. Alla fine, gli “ispettori della moralità” sono addosso ad Aaron. Il vicinato viene tappezzato di manifesti che mettono in discussione la purezza della carne che Aaron vende proprio a causa del suo impuro apprendista. (E' interessante notare che il pio macellaio Aaron non mangia la carne del suo negozio finché il suo "impuro" apprendista Ezri non inizia a maneggiarla). Alcuni membri della comunità affrontano Aaron e Ezri con urla e pugni, spedendo Ezri ancora una volta in esilio in una nera notte di pioggia. Quando Aaron tenta di rimettere in piedi la sua vita retta senza Ezri, si rende conto che è impossibile. Nella stessa sorgente nascosta dove Ezri accese il fuoco del desiderio di Aaron, Aaron s'immerge, non per essere ripulito dall'impurità, ma piuttosto per annegare in una pozza di impurità.

Eyes Wide Open è un film multidimensionale, eppure la sua è una semplicità ingannevole; immagini, luci e colori parlano più forte del dialogo. Mentre la trama sembra focalizzarsi sullo svolgersi della storia d'amore tra i due uomini, Eyes Wide Open è più una storia sulle dinamiche e le regole all'interno di una comunità religiosa e di ciò che accade quando la trasgressione prende piede dentro quella comunità. Se non è necessario conoscere tutto dell'ebraismo ortodosso per apprezzare il film, qualche nozione di cultura ebraica, però, aiuterà lo spettatore a decodificarne il simbolismo. Per questa ragione, Eyes Wide Open sarebbe più appropriato per una proiezione in un Jewish film festival che in un Gay film festival.

 
 
 
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no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

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vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

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Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

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