Creato da paroletremende il 01/04/2007

Parole Tremende

Perchè vergognarsi di dire ciò che si pensa?

 

 

« Povero Caruso!

E l'Italia si lecca le ferite

Post n°13 pubblicato il 18 Aprile 2007 da paroletremende
 

Questa mattina a Cardiff, con 8 voti a favore, l'accoppiata Polonia-Ucraina ha vinto il ballottaggio con l'Italia (soli 4 voti). Nel 2012 i due paesi dell'est Europa ospiteranno i campionati europei di calcio.

Dopo la vittoria del mondiale, il nostro paese sembrava nettamente favorito ma poi, complice Calciopoli (già da prima del mondiale), complice la violenza negli stadi, complice Valencia-Inter e complice Roma-Manchester, l'hanno spuntata i due paesi che non si sono mai qualificati ad una fase finale degli europei.
Che se lo meritino non è in discussione. E' giusto dare un'opportunità anche a quelle nazioni che non hanno una storia calcistica molto invidiabile.
Che l'Italia meriti non è altrettanto risaputo. Anche perchè sappiamo già che in Europa ci odiano tutti (Germania e Inghilterra in primis) e tutto quello che è successo da giugno a questa parte non ha aiutato molto.

Matarrese era convinto di vedere Euro 2012 in Italia, anche la Melandri lo era (tant'è che si è pure messa a piangere dalla disperazione) e molti altri ci speravano. Non si sa se per amore dello sport o per amore dei soldi che lo sport avrebbe portato (tanti piccoli cloni di Moggi che si aggirano nelle società calcistiche).
Tanto per citare una società a caso, citerò la nostra amata (?) Juventus.

Il vecchio stadio Delle Alpi era stato concesso in gestione alla società bianconera per 99 anni da parte del comune di Torino. Oltre a ciò, le sarebbe stato elargito un finanziamento di 120 milioni di euro a tasso zero per non mi ricordo quanti anni (certo non 2 o 3) per il rifacimento dello stadio, il quale giace ancora abbandonato a sè stesso laddove è sempre stato. E mentre al Torino viene negato l'ampliamento dello strettissimo Stadio Olimpico (scomodo e con una capienza di circa 25.000 posti) la Juve si ritrova a giocare gratis in uno stadio che non è il suo, con 120 milioni di euro disponibili per rifare un altro stadio grande 3 volte tanto l'Olimpico e un possibilie finanziamento europeo in vista di Euro 2012.
E ora? Beh, ora niente finanziamento europeo e quindi niente soldi per il nuovo stadio (per il maxi-finanziamento è in corso una petizione dei cittadini, non solo quelli del Toro, ma anche gli altri) che la società dovrà rifare coi propri soldi. Come il Torino.

Ma questo è solo un esempio. La Juve non sarebbe stata l'unica ad averci guadagnato e, mentre il simpaticissimo Cobolli Gigli si lamenta degli arbitri (tutta Italia s'è lamentata per 15 anni ma nessuno ha mai detto niente), il bel paese si lecca le ferite pensando all'occasione persa.

Forse ora è il caso di chiedersi come mai i casini negli stadi succedano solo qui, così come gli eventi come Calciopoli e compagnia bella. Forse servirebbe un pò più di fermezza e coerenze nelle decisioni?
Poi ci pensi e ti accorgi che, una settimana dopo la fine del mandato di Pancalli, il TAR di Catania revoca la sospensione dello stadio alla squadra locale (per fortuna poi il TAR del Lazio ha rimesso le cose a posto) e, mentre la cosiddetta "linea dura" vietava le partite serali per motivi di ordine pubblico, proprio quest'oggi ci saranno due posticipi serali alle 20.30. Poi una partita come Torino-Milan, partita di cartello a prescindere dalla classifica, verrà giocata il sabato sera alle 20.30.

A questo punto mi chiedo come facesse Matarrese ad essere sicuro della nostra vittoria. Vabbè che anche ai mondiali non ci credeva nessuno, ma vincere sul campo non basta, bisogna vincere anche fuori.
Non dico che ci meritassimo tutto ciò, però la sconfitta dovrebbe far riflettere.

- Basilisko -

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paroletremende/trackback.php?msg=2580071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/07 alle 23:01 via WEB
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog Napoli Romantica...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/03/08 alle 17:02 via WEB
Auguri per una serena e felice Pasqua...
Kemper Boyd
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

COS'È PAROLE TREMENDE?

Una libera associazione di pensatori che hanno voglia di scrivere ciò che pensano e non si preoccupano delle conseguenze. Che sia un bene? Lo scopriremo presto!
Siamo Sk33tso, Basilisko e Alaris. Unisciti a noi!
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sidopaulASDFASFDSFDSFDSFDSFDnmicaridebbina3Gayagentepubblicare_librokayfakayfaclaraneragelsominocm
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:02
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:01
 
peccato che Hamas e la Chiesa Cattolica non rientrino...
Inviato da: paroletremende
il 12/04/2007 alle 16:51
 
"Gino Strada è il fondatore di Emergency. La più...
Inviato da: Anonimo
il 12/04/2007 alle 12:48
 
uao! grazie x il commento...;-) Sk33tso
Inviato da: paroletremende
il 11/04/2007 alle 19:36
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963