Creato da DonKamillo70 il 18/09/2011

Il Parroco Allegro

Un Pò di tutto

 

GOVERNO MONTI VERGOGNATI

Post n°48 pubblicato il 15 Novembre 2012 da DonKamillo70

Scandalo slot machine, scontati 96 miliardi di euro.
 Il governo li recuperi per il welfare
Giovedì, 15 novembre 2012

Di Barbara Benedettelli

98 MILIARDI di euro equivalgono a ben 5 manovre economiche. Sono i soldi che alcune concessionarie di slot machine avrebbero dovuto allo Stato secondo la condanna di primo grado. Di quei 98 MILIARDI  (lo scrivo maiuscolo perche' sia chiaro che non sono milioni) ne abbiamo recuperati 2,5.

Gli altri 96, che potrebbero impedire i tagli al welfare, che potrebbero diminuire i costi del lavoro e creare occupazione, che potrebbero essere dati al volontariato per sostenerlo nella fondamentale opera sociale, che potrebbero evitare tagli lineari alla sanità, che potrebbero permettere incentivi per gli insegnanti, che potrebbero andare all'università per abbassare le rette, alla ricerca delle energie alternative, che potrebbero impedire i tagli alle forze dell'ordine e quindi alla sicurezza dei cittadini, che avrebbero potuto impedire di portare l'IVA al 21% e il rialzo che arriverà, che avrebbero potuto impedire l'IMU sulla prima casa ecc., gli altri 96 sono stati SCONTATI!

Quei NOVANTASEI MILIARDI DI EURO mancati che potrebbero perfino abbassare parte del nostro debito pubblico, non li ha recuperati neanche un governo che parla ogni istante di rigore, che chiede ai cittadini lacrime e sangue, che taglia da una parte, quella essenziale per la persona, e aumenta dall'altra i costi della vita rendendoci tutti un po' più poveri, insomma: tutti uguali nella povertà, niente più classi intermedie. Solo i "poveri" (la maggioranza) da una parte e i ricchissimi (pochi) dall'altra. Situazione che mi ricorda regimi che spero non tornino mai.

Prima del 2002 le slot machine (o videopoker) erano illegali e facevano gola alla criminalità organizzata che se l'è vista brutta quando lo Stato ha giustamente deciso di regolarizzare il settore. Lo ha fatto obbligando i gestori a collegare ogni macchina al sistema telematico di controllo della Sogei, società di Information and Communication Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze. In questo modo non può sfuggire nessuna giocata al controllo e l'entrata delle tasse è garantita. Ma a quanto pare le società non hanno provveduto. Di chi è la colpa? Questo è uno dei temi del procedimento a loro carico. Di certo il mancato allacciamento ha permesso loro di risparmiare, e molto, sulle tasse. Possiamo chiamarla evasione fiscale? Le società concessionarie, a leggere la sentenza, si erano impegnate perché tutto funzionasse a puntino ed è per questo che parte cospicua della sanzione, oltre ai sospetti di evasione, è costituita da quelle che vengono definite “inadempienze contrattuali”. C'è poi il caso del colonnello Umberto Rapetto, per anni comandante del Nucleo speciale frodi telematiche,“dimessosi” recentemente dopo l'appello, che ha suscitato non poche perplessità soprattutto nel mondo di internet. Ci sarà un fondo di verità in quanto sostiene la rete?

Quei 98 MILIARDI sono quanto diverse concessionarie di slot machine sono state condannate a pagare dalla sentenza di primo grado poi scontati del 96% in appello e i 98 MILIARDI diventano 2 e mezzo. Rigore? Lacrime e sangue? Moralità? Legalità? Guerra aperta all'evasione? O al pensionato al quale l'INPS, per suo errore magari (e quindi il pensionato neanche dovrebbe pagare), ha dato 10 euro in più e con cui ci si è comprato un filetto?

Le società incriminate sono: Atlantis World Giocolegale limited, Snai spa, Sisal spa, Gmatica srl, Cogetech spa, Gamenet spa, Lottomatica Videolot Rete spa, Cirsa Italia srl, H.b.G. Srl e Codere spa che avrebbero “cagionato l’inefficace funzionamento del servizio pubblico, nonché causato lo sperpero delle molteplici risorse finanziarie pubbliche impiegate, nella prevenzione e nel contrasto del gioco illegale; per il mancato avviamento della rete telematica; per il mancato completamento dell’attivazione della rete; per il mancato inserimento in rete di molti apparecchi installati; per il mancato rispetto dei livelli di servizio”.

La guerra all'evasione deve essere in primis una guerra di fermezza, di certezza della pena, anche lì, di annullamento degli sconti fiscali che anche culturalmente permettono il perpetrarsi di comportamenti illegali. Deve essere una "guerra" per l'uguaglianza: niente sconti al piccolo evasore verso il quale si procede subito al pignoramento dei beni? A maggior ragione niente sconti al grande evasore, e se proprio dobbiamo stare ai principi costituzionali, il grande evasore dovrebbe pagare perfino di più mentre il piccolo potrebbe essere, in casi di provata indigenza, sostenuto. É, per di più, in questo caso, gioco d'azzardo, anche se “legale”, e può provocare in alcune persone una dipendenza pari alla peggiore delle droghe. La ludopatia è una malattia grave. La fermezza, la severità, la forza della legge devono dunque essere perfino maggiori. Invece no.

Lo Stato, con le sue leggi che lo permettono, regala ben 96 MILIARDI DI EURO a chi per distrazione, per superficialità o per atteggiamento più o meno velatamente illegale (non chiamiamola furbizia), li ha sostanzialmente esso stesso rubati ai cittadini.  Poi a quegli stessi cittadini chiede tutto il denaro che hanno, raccontando che il paese può crescere, che l'economia può ripartire, che la disoccupazione può calare, che l'illegalità generalizzata deve sparire. Eppure è alimentata proprio dalla mancanza di severità verso chi non rispetta la legge, e l'aggira. Il principio di responsabilità soltanto ci può salvare e dovrebbe essere al primo posto nella nostra Costituzione. Un altro problema da risolvere, al più presto, è quello relativo al conflitto d'interessi, che, al di là di Berlusconi a cui è sempre e solo stato riferito, riguarda molti molti altri. Un esempio banale: si sa, da tempo sono vicina ai familiari delle Vittime della strada. Vi siete mai chiesti perché non si riesce a rendere le pene certe in questo settore? Semplice e inquietante. Perché in parlamento e in Commissione giustizia ci sono deputati che esercitano la professione di avvocato penalista. Le leggi possono dunque essere imparziali? Tutte le leggi votate in Commissione Giustizia possono essere certe? Ce la prendiamo sempre con i magistrati, ma le colpe della mancanza di certezza della pena non sono sempre e solo loro. Sono invece, spesso, del legislatore che non dovrebbe svolgere altra professione se non quella di parlamentare.
 
Ma torniamo ai 96 MILIARDI MANCATI. Da un governo tecnico ci aspettiamo ora, alla fine del mandato, una puntata di piedi per restituire agli italiani ciò che è stato tolto loro, recuperando tutti o molta parte di quei soldi. Ci si aspetta che siano cambiate leggi sempre meno leggi e sempre più "consigli per gli acquisti" che però gli italiani non possono fare, tartassati e schiacciati nei diritti fondamentali quali il lavoro,la salute, la dignità.

Di miliardi da recuperare dalle frodi e dall'evasione, e già scoperti da bravi investigatori della finanza, ce ne sono. Vediamo che fine fanno, per esempio, i soldi che derivano dalla maxi frode che coinvolge "47 imprenditori e professionisti di tutta Italia denunciati dalla Guardia di finanza di Pescara. Una forde fiscale internazionale, attuata mediante società fittizie e trust con sede nel paradiso fiscale di Madeira. In ballo ci sono altri 36 MILIONI QUESTA VOLTA di euro, ma i nomi degli imputati sono noti a livello nazionale e operano nei più disparati settori. Vediamo se anche questa volta tutto viene messo a tacere per evitare meno soldi ai partiti, meno pubblicità ai media, meno favori, o se invece prevale il rigor mortis montiano.

MARIO.......SCINNI D'A MUNTAGNA

 
 
 

LADY IN BLACK

Post n°47 pubblicato il 18 Aprile 2012 da DonKamillo70

DAL VIRTUALE VOLLI USCIRE.....

NEL VIRTUALE SON BEN FELICE DI TORNARE

 

 
 
 

Sonia la Carbonara

Post n°46 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da DonKamillo70

 

LA MOTO FA VENIRE FAME........... 

 

 
 
 

Happy Eagle

Post n°45 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da DonKamillo70

 
 
 

GRAZIE WHITNEY

Post n°44 pubblicato il 12 Febbraio 2012 da DonKamillo70
 

Non si dimentica chi con delle semplici canzoni

ha fatto sorridere la tua anima

ma il sorriso che nasce dalla  tua musica

sorpasserà sempre

 le lacrime del dolore della tua scomparsa.

 

 
 
 

Salvato dopo 11 giorni sepolto nelle neve .

Post n°43 pubblicato il 08 Febbraio 2012 da DonKamillo70

CASTELVECCANA L'hanno trovato nel tardo pomeriggio di ieri. Dopo undici giorni di ricerche vane. È magro in maniera impressionante. Ma è vivo. E soltanto il cielo sa come abbia fatto a resistere al freddo micidiale di queste notti.

Non ha un nome. Ma dopo questa avventura, potrebbe benissimo essere battezzato "Lucky", che in inglese significa "fortunato".

Il cagnolino disperso, la povera bestiola della quale da quasi due settimane si sentivano i guaiti disperati, è stato recuperato a Castelveccana. Stava lì, semisepolto dalla neve, allo stremo delle forze e ormai incapace di muoversi. Attorno a lui solo una distesa bianca immacolata, senza nemmeno l'accenno di una traccia: segno che era ridotto all'immobilità almeno dall'ultima nevicata.

Era finito, non si sa come, sul costone del monte Cuvignone, nei boschi sopra Nasca (o sotto il Poggiolo, se si preferisce). È stato individuato da quegli stessi boscaioli che per primi, negli scorsi giorni, avevano dato l'allarme dopo aver sentito il suo abbaiare sempre più debole.

Si tratta di un incrocio fra un labrador e un molossoide. È completamente nero. Non è più un cucciolo, ma non è neanche vecchio. È cieco dall'occhio destro, ma dovrebbe essere una menomazione cha ha un'origine precedente alla sua disavventura. Non aveva né targhetta né collarino. E nessuno, finora, ne ha mai denunciato la scomparsa.

I boscaioli lo hanno visto attorno alle 16: non aveva più neanche la forza per latrare. Subito è partita la segnalazione al soccorso alpino di Varese coordinato da Mauro Fontana, e alla troupe di Striscia la Notizia che, capitanata da Edoardo Stoppa, è sempre stata in prima linea nelle ricerche.

Non è stato facile raggiungerlo. Era bloccato su un costone a un'ora di cammino da Nasca. Dopo un tragitto piuttosto accidentato e, a tratti, anche pericoloso, i soccorritori sono arrivati a portata di braccio attorno alle 19.15.

Seppure quasi assiderato e spossato dalla fame, Lucky inizialmente è apparso aggressivo. Poi non appena ha capito che quelle persone era lì per aiutarlo, si è ammansito e si è fatto infilare un guinzaglio. Lentamente, e con estrema cautela, è stato estratto dalla neve e riportato sul sentiero. Salvo e, tutto sommato, anche sano. Un miracolo, se si tiene conto che è sopravvissuto per undici giorni a temperature polari abbeverandosi solo con la neve.

Ieri sera Lucky è stato portato alla clinica veterinaria di viale Aguggiari, a Varese, per essere sottoposto ad alcuni esami.

Resta da capire come Lucky sia potuto finire lì, in una zona così impervia e quasi inaccessibile. Il timore è che sia stato abbandonato da qualcuno. E che si sia perso nel tentativo di tornare a casa.

Ma ora il suo incubo è finito. E una volta recuperate le forze, c'è da scommettere che ci sarà una lunga fila di "umani" ansiosi di adottarlo e di volergli bene.

ARTICOLO PUBBLICATO IL GIORNO 08 FEBBRAIO 2012

SU         http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/588419/

 
 
 

Regali

Post n°42 pubblicato il 07 Febbraio 2012 da DonKamillo70

Nonostante il giorno 06 febbraio in tarda mattinata, ho rimosso il famoso post

poco gradito,da inizio pomeriggio fino a mezzanotte, ho continuato a ricevere

"regalini" di cui la foto qui sopra è il riassunto finale.

Su 51 attachi 47 non sono riuscito a identificarne la provenienza, su 4 invece qualcosa

son riuscito ad acchiappare e ho trasmesso il tutto alla polizia postale .

Nel caso si riuscissero a identificare eventuali responsabilità,gestendo con il PC

attaccato un'attività di vendita on-line, non esiterò a firmare regolare denuncia alle

autorità competenti e in sede legale, a richedere danni oggettivi o morali qualora se

ne riconoscessero i presupposti.

 
 
 

Come mia vecchia mucca a 2 ruote

Post n°41 pubblicato il 23 Gennaio 2012 da DonKamillo70
 

 

DEDICATO A CHI LE DUE   RUOTE  LE AMA ANCHE IN INVERNO

 

 

 foto e video tratti da internet

a questo raduno non sono mai riuscito ad entrarci......

appena vi vedevano arrivare ...iniziavano a tirarmi

centiania di palle di neve....e anche sassi e bottiglie (vuote)

Purtroppo non amano  le mountain bike....senza motore ùùn si entra

Vorrà dire che mi devo proprio ricomprare una moto

.....forse meglio se con il tassello...mi sa.

o il cingolo...  ??  

 

però  se c'è poca neve.....

meglio un compromesso

 

 

 

 
 
 

Wento di Kambiamento

Post n°40 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da DonKamillo70

Tra il dire......e.....il fare

c'è di mezzo la coerenza

 

 
 
 

Trust is not a yo-yo

Post n°39 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da DonKamillo70

Io scendo alla prossima "fermata"

BUON VIAGGIO.

 

 
 
 

Liberarsi dei pesi inutili...

Post n°38 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da DonKamillo70

Un'azione a "360 gradi", senza alcuna "distinzione tra categorie, interessi e settori economici" che "elimini le molte e ingiustificate barriere all'accesso e quindi le rendite di posizione ancora esistenti". Questo in sintesi l'obiettivo del decreto liberalizzazioni che il governo si appresta a varare venerdi' in consiglio dei ministri.

Mario Monti
Il decreto sulle liberalizzazioni che il governo varera' venerdì conterra' anche una semplificazione delle procedure per l'avvio di nuove imprese. A preannunciarlo e' stato il premier Mario Monti parlando alla London School of Economics. "L'articolo 1 del decreto del  22 gennaio riguardera' una grande semplificazione e una riduzione dei costi per avviare una nuova impresa", ha detto Monti.

La bozza è composta da 44 articoli: si tratta in tutto di 107 pagine inclusa una lunga relazione illustrativa sulle motivazioni del decreto e le relazioni ai singoli articoli.

ECCO LE MISURE PRINCIPALI

- RC AUTO: nel caso in cui l'assicurato acconsenta all'installazione di meccanismi elettronici che registrano l'attivita' del veicolo, la cosiddetta scatola nera, i costi sono a carico delle compagnie che praticano inoltre una riduzione rispetto alle tariffe stabilite.

- RISARCIMENTO ASSICURAZIONI: si sdoppiano le pratiche di risarcimento. I danni materiali ai veicoli continuano a essere gestiti dall'assicuratore del danneggiato mentre i danni fisici lievi saranno rimborsati dalla compagnia di chi ha causato l'incidente.

- LA SCATOLA NERA: una scatola nera nelle auto. Per risparmiare. È questa una delle novità principali contenuta nella bozza: "Nel caso in cui l'assicurato acconsenta all'istallazione di meccanismi elettronici che registrano l'attività del veicolo - si legge nel documento governativo - i costi sono a carico delle compagnie che praticano inoltre una riduzione rispetto alle tariffe stabilite". Inoltre, gli intermediari che distribuiscono servizi e prodotti assicurativi per veicoli e natanti saranno obbligati, prima della sottoscrizione del contratto, «a informare il cliente, in modo corretto, trasparente ed esaustivo, sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi".

- TAXI: salvo modifiche che potrebbero arrivare dopo il confronto con la categoria e' previsto l'aumento delle licenze ma con "adeguate compensazioni" una tantum per chi gia' ne detiene una e una "maggiore liberta' nella fissazione delle tariffe". Possibilita' di licenze part-time e "maggiore flessibilita' nella determinazione degli orari di lavoro" salvo l'obbligo di garanzie di un servizio minimo.

- NOTAI: entro il 2014 ci saranno 1500 posti di notai in più. Lo prevede l'art. 15 del decreto liberalizzazioni. I primi 500 saranno assegnati per concorso da svolgersi entro il 30 giugno del 2012, altri 500 con concorso bandito entro il 30 giugno 2013 e ulteriori 500 entro il 30 giugno 2014. ''Per gli anni successivi entro il 30 giugno è comunque bandito un concorso per la copertura di tutti i posti che si rendono disponibili''.

- FARMACIE: le farmacie potranno svolgere le proprie attivita' anche oltre gli orari e i turni di apertura e potranno praticare sconti sui prezzi pagati direttamente dai clienti per tutti i farmaci e i prodotti venduti. Confermato l'aumento del numero: una ogni 3.000 abitanti. Possibilita' di vendere i farmaci di fascia C fuori dalle farmacie solo nelle regioni dove entro il primo marzo 2013 non sara' assegnato almeno l'80 per cento delle nuove sedi messe a concorso. Previsto l'obbligo per il medico di famiglia di specificare in ricetta l'eventuale esistenza di un farmaco equivalente a quello prescritto, nel caso sia di minor prezzo.

- PROFESSIONI: abrogate tutte le tariffe sia minime sia massime, comprese quelle dei notai. Scatta l'obbligo di comunicazione del preventivo per le prestazioni. Possibilita' di svolgere tirocini nell'ultimo triennio dell'universita', a esclusione delle professioni mediche.

- ENI-SNAM: Il provvedimento sulle liberalizzazioni prevede la separazione societaria tra Eni e Snam. La relazione che accompagna il provvedimento indica che ''la separazione proprietaria della gestione di una infrastruttura dai soggetti verticalmente integrati che possono utilizzarla a fini di mercato e' il metodo ottimale per attuare un effettivo mercato concorrenziale del gas naturale tramite la garanzia di uno sviluppo ottimizzato della rete e di un suo accesso in condizioni non discriminatorie da parte degli operatori''. Tale soluzione e' gia' stata positivamente sperimentata in Italia con l'analoga operazione Terna/Enel per il settore elettrico. La separazione proprietaria presenta vantaggi di tipo industriale: ''Snam Rete Gas potrebbe partecipare alla acquisizione di quote di gestori di rete gas europei (se fosse stata gia' attivata avrebbe potuto acquisire le quote ENI nelle societa' TRANSITGAS in Svizzera, acquisita da un altro operatore europeo e TAG in Austria, acquisite da CDP), e inoltre gestire in modo coordinato con altri gestori di rete le capacita' di transito transeuropee sulle rotte di approvvigionamento verso l'Italia, contribuendo attivamente a realizzare il progetto di un hub italiano per la connessione delle risorse di gas naturale del Nord Africa e dell'area del Caspio, attraverso i progetti gia' promossi dall'Italia con accordi governativi, con il mercato italiano ed europeo, con vantaggi in termini di sicurezza degli approvvigionamenti e, nel medio termine, di prezzi competitivi di fornitura''.

- STRETTA SU FRODI: i periti assicurativi che accertano e stimano falsamente danni a cose in seguito a incidenti stradali da cui derivi il risarcimento a carico della societa' assicuratrice rischiano il carcere e la radiazione dall'albo.

- BENZINAI: salvo modifiche dell'ultimo minuto, si prevede il superamento dell'esclusiva. Quindi i gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti che siano anche titolari degli impianti stessi, potranno rifornirsi liberamente da qualsiasi produttore o rivenditore. Consentita negli impianti la vendita di bevande, pastigliacci, tabacchi e giornali. Possibili gruppi di acquisto tra benzinai per abbassare i costi. Saltano i limiti per gli impianti self-service fuori dai centri abitati.

- IPOTECA: prevista una rateazione con rate inizialmente basse che crescono progressivamente per andare incontro alle difficolta' di famiglie e imprese. Il debitore "puo' chiedere che il piano di rateazione preveda rate variabili di importo crescente per ciascun anno". La norma prevede inoltre che in caso di dilazione del pagamento non si proceda a iscrizione ipotecaria salvo che il debitore non sia moroso per due rate consecutive.

- GIORNALI: Stop ai limiti minimi di superficie per la vendita dei giornali e dei periodici. Potenziate le condizioni di vendita di concorrenza tra i venditori.

- POSTE: scompare l'ipotesi di scorporo di Bancoposta da Poste Italiane, come annunciato dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera. Confermato l'impianto delle misure che prevede la limitazione del servizio universale limitandolo a quesi servizi essenziali che l'utente non sarebbe altrimenti in grado di acquistare da solo.

- SEMPLIFICAZIONI: arriva il pacchetto imprese con l'autorizzazione unica in materia ambientale anche per le pmi e le compensazioni previste in caso di eccessiva burocratizzazione delle procedure. Ridotti e coordinati i controlli.

- BANCHE: tetto alle commissioni bancarie sui prelievi al Bancomat. La Banca d'Italia fissa con decreto le caratteristiche di un conto corrente o di un conto di pagamento di base e stabilisce l'ammontare degli importi delle commissioni da applicare sui prelievi effettuati con carta autorizzata tramite la rete degli sportelli automatici presso una banca diversa da quella del titolare della carta.

- UNIVERSITA': le universita' possono prevedere nei rispettivi statuti e regolamenti che il tirocinio ovvero la pratica, finalizzati all'iscrizione negli albi professionali, siano svolti nell'ultimo biennio di studi per il conseguimento del diploma di laurea specialistica o magistrale. In particolare, si legge nella bozza, ''il tirocinio ovvero la pratica cosi' svolti sono equiparati a ogni effetto di legge a quelli previsti nelle singole leggi professionali per l'iscrizione negli albi. Sono esclusi dalla presente disposizione i tirocini per l'esercizio delle professioni mediche o sanitarie''.

- ARTICOLO 18: salta nella nuova bozza sulle liberalizzazioni la proposta di modifica sull'articolo 18. Non c'è più infatti l'articolo 3 della precedente bozza che prevedeva in caso di fusioni aziendali tra piccole aziende con non più di 15 dipendenti, un aumento della soglia di licenziabilità a 50 lavoratori.

- PROMOZIONI COMMERCIALI: Vendite commerciali promozionali e bollini a premio più semplici e più trasparenti. Lo prevede l'art. 2. Le vendite abbinate promozionali sono ammesse anche al di fuori delle occasioni tradizionali o stagionali, purché siano accompagnare da adeguata informazione semplificata ai consumatori. Questo in quanto, ''possono essere un'utile opportunità per i consumatori e un interessante strumento concorrenziale''.

- PARAFARMACIE: nelle ultime bozze del decreto sulle liberalizzazioni, una sola concessione sarebbe stata fatta ai titolari di parafarmacie: l'attribuzione di punteggio maggiorato, come quello gia' previsto per i farmacisti rurali.

- MUTUI: le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari se condizionano l'erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi.

- GARANTE RETI: l'Autorita' per l'energia elettrica e per il gas diventa l'Autorita' per le reti con competenze di regolazione anche del settore dei trasporti.

- TARIFFE AUTOSTRADE: saranno riviste dall'Autorita' per le reti con il criterio del price cap.

- FERROVIE: lo scorporo della Rfi sara' deciso da una valutazione dell'Autorita' delle reti. Via l'obbligo di applicare i contratti collettivi

 
 
 

Ciro o Pazz

Post n°36 pubblicato il 09 Gennaio 2012 da DonKamillo70
 

.... non si dovrebbero fare certe cose...

 
 
 

Clodovea

Post n°35 pubblicato il 08 Gennaio 2012 da DonKamillo70
 
Tag: @

 
 
 

Clodoveo

Post n°34 pubblicato il 08 Gennaio 2012 da DonKamillo70

 

 
 
 

Le Spezie

Post n°33 pubblicato il 05 Gennaio 2012 da DonKamillo70
 
Tag: spezie

Una sana alimentazione è un principio base per la salute, oltre che un'alleata della perfetta forma fisica. Dato che siamo ciò che mangiamo e che la nostra linea, ma anche il nostro cervello, rispecchia il nostro stile alimentare, è giusto chiedersi quali sono i cibi da evitare, quelli che fanno male alla salute e quelli che favoriscono l'insorgenza delle malattie.

 

Ma quello a cui si presta meno attenzione, è la misura con cui vengono assunti i cosiddetti "cibi salutari" : si pensa che facciano talmente bene che non danneggiano in alcuna circostanza.

Ebbene, non è proprio così! Cogliamo l'occasione di presentare alcuni di quei "cibi salutari", che presi in dosi massicce, in realtà hanno le loro controindicazioni.

Le spezie
In generale, queste piante, facilitano la digestione e mantengono l'apparato digerente in buona salute.
Ma attenzione ad alcune di esse, che se assunte in dosi elevate, hanno effetti nocivi: i chiodi di garofano possono indurre sonnolenza, la noce moscata e la cannella provocano convulsioni, le bacche di ginepro danneggiano i reni. In genere non è bene eccedere con le spezie o gli aromi perché sono alimenti estremamente concentrati.

Il rosmarino, ad esempio, nonostante il suo potere antiossidante è sconsigliato alle donne in gravidanza e in dosi molto elevate, possono causare contrazioni.
L'olio essenziale della pianta, se assunto in dosi superiori a quelle indicate può causare avvelenamento e crisi simili a quelle epilettiche.

La pianta di salvia contiene oli essenziali, tannini, sostanze amare e flavonoidi, ricchi di proprietà terapeutiche: il suo nome deriva infatti dal latino salus, salute. Ma anche questa ha i suoi contro, se assunta in dosi eccessive: l'olio essenziale di salvia contiene un principio attivo tossico, il tuione, che in quantità molto elevate può causare tachicardia, vampate di calore e convulsioni.

Per chi soffre di ulcera e di gastrite, la menta, pianta dalle mille risorse, può risultare irritante. Nelle persone particolarmente sensibili, può causare eccitazione e provocare insonnia. Al contrario, se assunta in dosi elevate, la pianta può indurre intontimento.

Se assunto in dosi superiori a quelle indicate, in caso di gravidanza e di allattamento lo zafferano è altamente tossico. Sono sufficienti 10 g per provocare l'aborto e 5 g per scatenare gravi disturbi emorragici, vomito e collasso. Nelle normali dosi alimentari, è però totalmente innocuo.

Thè
Il thè, nonostante sia apprezzato come sostituto del caffè, va usato con moderazione: in dosi superiori a quelle indicate l'abuso di questa bevanda conduce a stitichezza, problemi digestivi, disturbi a carico del cuore e dei reni. Può provocare inoltre forte irritabilità, nervosismo, allucinazioni, palpitazioni.

Riso
Il riso è un ottimo alimento. Secondo gli orientali è il cibo più equilibrato, in quanto i due principi yin e yang si bilanciano perfettamente, ed è quindi adatto come base abituale dell'alimentazione.
Il riso integrale o semintegrale dovrebbe far parte dell'alimentazione abituale perché il suo alto contenuto di fibre può prevenire molte delle malattie più diffuse in Occidente: colite, diabete, disturbi cardiocircolatori e stitichezza. Ma è proprio per il suo alto contenuto in fibre, che va usato con cautela, in quanto può risultare irritante per chi ha lo stomaco delicato.

Pesce: occhio ai crostacei!
Tra i pesci che arrivano sulle nostre tavole, quelli di cui se ne può fare uso illimitato sono i "pesci azzurri": sardine, sgombri, aringhe, acciughe e merluzzi, sono anche considerati i meno cari tra i banchi dei mercati e straricchi di omega 3. Non sono da meno anche salmoni, trote, sogliole e pesce spada.

Attenzione maggiore va prestata invece all'uso dei molluschi e crostacei, che dal punto di vista nutrizionale hanno poco e niente in comune con il pesce azzurro. Anzi, a dire il vero non vengono proprio apprezzati dai nutrizionisti, a causa del loro elevato contenuto in colesterolo.

Quindi occhio a non eccedere....cibi della salute? Si, ma attenzione a quali!

 
 
 

Lenzerheide, Rothorn

Post n°32 pubblicato il 30 Dicembre 2011 da DonKamillo70
 

Su queste piste ho goduto come non mai

Sciare è la cosa più bella del mondo

FELICE ANNO NUOVO A TUTTI

finito il video ce ne sono altri,guardali,meritano

 

 
 
 

Esaurimento

Post n°31 pubblicato il 28 Dicembre 2011 da DonKamillo70
 

MAGARI....FOSSI IO...CHE MI STO ESAURENDO....

 
 
 

Arma quasi letale....

Post n°30 pubblicato il 23 Dicembre 2011 da DonKamillo70

L'alitosi, o alito cattivo

comunemente detto è un problema che crea notevoli disagi a chi ne soffre e se anche tu almeno una volta ne hai sofferto ti sarai resa conto di quanto sia imbarazzante.

Una delle cause prime è la scarsa igiene del cavo orale, ma nella maggior parte dei casi anche con una scrupolosa igiene orale il problema si risolve per poco tempo per poi manifestarsi di nuovo.

Disturbi gastrici, reflusso gastrointestinale, uso frequente di farmaci, infezione delle tonsille o dei seni paranasali, abuso di alcool e fumo, alimentazione scorretta prettamente con cibi di digestione difficile e lunga, cattiva digestione e anche il diabete (cosiddetto alito acetonico). Questi disturbi provocano la produzione di gas che entrano in circolo e vengono poi espulsi con la respirazione producendo così alitosi.

In prevenzione è bene quindi mantenere un'ottima igiene orale e una buona pulizia generale dell'organismo, perchè come visto le cause derivano anche da disturbi non prettamente nati nella bocca.

Piante come Carciofo, Tarassaco, Genziana, Cardo Mariano aiutano la depurazione di fegato e reni, quindi l'eliminazione tempestiva di eventuali tossine, mentre l'Aloe Vera ti aiuta in caso di difficoltà digestiva. Il mix di queste piante evita un ristagno di cibo nello stomaco e relative fermentazioni. Utilizza anche enzimi digestivi se il tuo problema è la cattiva digestione!

L'olio essenziale di Menta ti soccorre in caso di problema in corso, dona immediato senso di freschezza e profuma il cavo orale. In commercio puoi trovare degli spray naturali con all'interno quest'olio.

Se il tuo problema sono gonfiori intestinali e fermentazioni puoi utilizzare dei semi di Finocchio per infuso o in olio essenziale. Stimola la digestione agendo sulla motilità gastrica e intestinale, elimina il gonfiore per la sua azione carminativa.

Se invece la tua alitosi è causa di un'infezione del cavo orale utilizza la Propoli per le sue proprietà disinfettanti, purificanti e antinfiammatorie. La trovi in gocce idroalcoliche o in spray.

Come disinfettante nel caso non tollerassi la propoli utilizza olio essenziale di Tea Tree poche gocce in acqua per fare sciacqui e gargarismi. Ottimo anche in caso di tonsille infiammate e faringiti.

A questo punto non posso dirti altro che di far attenzione a una corretta e scrupolosa igiene orale anche se mangi fuori casa, bere tanto per eliminare le tossine dall'organismo, di tanto in tanto ricorda di depurare l'organismo con rimedi naturali e ultima ma non meno importante di tutte le altre

ATTENZIONE A COME NUTRI IL TUO ORGANISMO!!

Come disse Ippocrate amico di Frescone

"IL CORPO UMANO E' UN TEMPIO E COME TALE VA CURATO E RISPETTATO SEMPRE".

 
 
 

O FICC D'INDIA

Post n°29 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da DonKamillo70
 

 

PUO' CAPITARE DI CONVINCERSI DI AVER TROVATO

UNA GRAN PATATA........

MA INVECE E' ....NU FICO D'INDIA

 
 
 

Buon Feste a tutti

Post n°27 pubblicato il 06 Dicembre 2011 da DonKamillo70

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliana7gpatty1_mahDon.Kamillo19raggiodisoleallalbaandrew_mehrtensgiacomagemmacasadelmielemariatricaricomilady_1964mareblu.sgDonKamillo70non.frivolamenteantonellagoninosilviab.75
 

ULTIMI COMMENTI

si se compri moto è meglio,per quello che hai osato fare...
Inviato da: Schweigend
il 08/02/2012 alle 14:54
 
Per le assicurazioni non hanno fatto nulla! Hanno vinto le...
Inviato da: assicuratore.pervoi
il 21/01/2012 alle 09:25
 
AH AH ^____^
Inviato da: dueoreper1Nick
il 13/01/2012 alle 00:49
 
grazie... anche a te
Inviato da: indianginger
il 12/12/2011 alle 18:15
 
Bello questo post non conoscevo il significato delle rose...
Inviato da: stellasonia0
il 10/11/2011 alle 02:59
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963