parse

... con gli altri ridere, da solo piangere,,,,,,, questo e` il mio modo di vivere ~~~~~~~~~~~ Benvenuti in Persia la terra magica

« AuguriiiiiVIAGGIO IN IRAQ (2) »

VIAGGIO IN IRAQ (1)

Post n°19 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da unpersiano
Foto di unpersiano

Cari amici, scusate se non mi sono fatto vedere in questi giorni, ho fatto un bel viaggio in Irak !!!! strano, no? ma e` strano pure per me, e` stato un’esperienza indimenticabile, forse fra qualche anno, quando ci sara` la sicurezza in tutto il paese, questo viaggio, pieno di ansia e di paura, non sarebbe cosi affascinante.

Vi raccontero’ – molto breve- il mio viaggio , mi scuso se le foto non sono molto belle ma non era cosi semplice farle ……

….. non so come e` successo, ma un giorno mi hanno chiamato dall’agenzia di viaggi per dirmi che il visto per l’Irak era pronto, cosi semplice che non si poteva crederci …….

Torniamo un po’ in dietro. Un giorno (quasi 2 mesi fa) mia moglie mi ha ditto che un’agenzia di viaggi aveva organizzato un tour per le citta’ sante in Irak ed a lei non dispiaceva andarci visto che c’erano anche i suoi amici, ovviamente io non potevo pensarci perche’ ero troppo occupato al lavoro.

Quasi 2 settimane prima di partire mia moglie insisteva che c’era ancora posto libero per il viaggio e siccome nel periodo del viaggio c’era un paio dei giorni festivi in Iran, ho accettato, pensando che comunque non c’era piu’ tempo per fare il visto ma il destino …………..

Il 24 gennaio siamo partiti da Teheran per il confine iracheno con un pullman, (fare un percorso via terra per poter osservare bene la vita quotidiana della gente locale, era uno dei motivi per cui mi ero convinto di fare questo viaggio) ed il giorno dopo abbiamo cambiato il nostro pullman per un’altro iracheno …..

Siamo in Irak !!!!!!! e proprio dal confine si capisce che la situazione non e` ancora normale; si vedono poliziotti, soldati e guerriglieri dovunque, ogni 4 pullman accompagnati da una macchina con 4 soldati mentre in due di loro dovevano essere pure un soldato completamente armato.

Dal confine siamo partiti per Najaf passando per varie citta’ tra loro Babilonia ma purtroppo non c’era permesso di viaggiare liberalmente per motivi di sicurezza e specialmente era proibito e pericoloso fare foto quando c’erano i militari.

Si sa che l’Irak e` uno dei paesi piu’ antichi del mondo in cui si puo’ trovare tante civilta’ indimenticate del mondo, per esempio, Babilonia era una città della Mesopotamia antica, situata sull'Eufrate, le cui rovine coincidono oggi con la città di Al Hillah, nella Provincia di Babilonia ed a circa 80km a sud di Baghdad. Fu la città sacra del regno omonimo nel 2300 a.c. e capitale dell'impero Babilonese nel 612 a.c. È il primo esempio di metropoli moderna; all'epoca di Alessandro Magno contava forse un milione di abitanti.

A Najaf c’e` il mausoleo di Ali, il cugino di Maometto da cui si separano i sunniti e gli sciiti, la citta’ tenuta abbastanza bene e si vedono delle costruzioni in varie parti della citta’ ma uno dei posti piu’ intressanti da vedere sarebbe il cimitero molto antico, “Vadiassalam”, “ la Terra della Pace” , probabilmente e` il più ampio cimitero del mondo islamico (e forse il più vasto del mondo intero), che ospita le tombe di numerosi profeti con un’architettura molto strana, cioe`, ogni tomba assomiglia a una piccola casetta e per vedere le tombe si scende dalle scaline e qualche volta scendendo si deve fare pure i giretti verso giu’ .

L’altra cosa che si fa notare (in tutto il paese) e`la mancanza dell’elletricita’ , in tutta la giornata quasi 8 ore c’e` il corrente, cioe` la maggior parte del tempo non c’e` l’elettricita’, ovviamente gli alberghi, i ristoranti, ….. , usano  generatori di corrente e poi i cavi sono dappertutto, praticamente, quando c’e` un guasto dell’elettricita`, la gente usa un’altro cavo per poter usare il corrente e cosi sopra di case, di negozi e in qualsiasi posto si possono vedere dei cavi appesi dai tetti .....

Un blog di: unpersiano
Data di creazione: 02/12/2008

I MIEI LINK PREFERITI

- www.soco.it
- www.dandrea.com
- www.presstv.ir
- http://italian.irib.ir

Ego_Shamalaunpersianogeraldina_garkonen590semplicelucreziasols.kjaerlucreziamussiAndreaRM1988layeuxcm.ranchparry0orientdennycard.napellusthor9711

Buona Domenica ^-^
Inviato da: semplicelucrezia
il 04/06/2017 alle 18:37

Eccomi ^-^
Inviato da: lucreziamussi
il 15/06/2016 alle 21:47

Va bene ti comprendo e ti attendo ^_^
Inviato da: semplicelucrezia
il 13/04/2016 alle 10:33

Ciao, si sono molto impegnato, siamo agli ultimi giorni...
Inviato da: unpersiano
il 15/03/2016 alle 11:56

Ciao, grazie, buon anno anche a te