Blog
Un blog creato da pasquale.zolla il 17/04/2012

pasqualezolla

Il blog di Pasquale Zolla

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Papa Francesco un anno d...La settimana Santa: il t... »

Un augurio ai Papa' del mondo

Post n°98 pubblicato il 18 Marzo 2014 da pasquale.zolla

La festa del Papà

La festa del Papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Nacque nei primi anni del XX secolo, più precisamente il 5 luglio 1908, nel West Virginia presso la chiesa metodista di Fairmont.

Un anno dopo la signora Smart Dodd trasse ispirazione dalla festa della mamma per organizzare il 19 giugno 1910 la prima festa del Papà in forma ufficiale a Spokame – Washington.

La data non venne scelta a caso, ma fatta coincidere con la data di nascita di suo padre. Da quell’anno la festa si diffuse in tutto il mondo, anche se la sua celebrazione varia da nazione a nazione. Molti paesi, infatti, ancora oggi la celebrano la terza domenica di giugno, mentre nei paesi di tradizione cattolica è stat fatta coincidere con il 19 marzo, festa di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù.

In Italia la festa del Papà è spesso accompagnata da tradizioni e usanze locali, come bruciando l’incolto nei campi, per proclamare la fine dell’inverno, o accendendo dei falò nelle piazze.

A tutti i Papà del mondo un augurio di cuore perché i loro insegnamenti non si perdano nel dimenticatoio di un passato che tanto può ancora darci oggi!

Patre

Ninde maje de tè me skurdarragghje.

‘A mana tuje ka me strenggéve fórte

nnò pe mme mandenè ma pe putè dà

libbere sfuke a’ kurjusetà mìje.

K’i mane tuje ‘n’arje me jettave

nnò pe mme nzengà a vvulà, ma pe mme

lùuà ‘a pavure de jì pe ndèrre.

K’u uarde tuje tuste me furmenave

nnò pe llevóre ma pe mme nzengà

a kumbbatte. Me facive assapurà

‘a ‘cite d’a skumbbitte nnò pe mme

aùmeljà ma pe mme nzengà a nne me

mètte da parte. Bbrave me decive

kuanne nen m’u meretave, pekkè

‘a fórzze d’i vettórje se kùstrùuissce

sóp’a feduce è mme decive pure

nenn’éje ninde kuanne pe ndèrre jéve,

pekkè lunghe u jì i ngiambbeke hanna

ghèsse da slanze mméce ka da mbbicce.

 Spisse, mò ka patre sònghe pure ghìje,

 a rrét’a  penzzire vake sóp’è spònne

d’i rekurde ka me ngavedèjene

de muzzjune kambbate, ammucciate,

misse a ‘rréte a’ lustre d’u ‘rgògghje,

de nu mìje kressciute k’a ‘móre

d’u vulimmece bbéne sènza manghe

nu mbbedeminde. Mò sacce ka dind’u cile

de bbrellòkke chjìne u bbrellòkke

cchjù bbèlle sì tu, Papà, pekkè u munne

me arrjalave kuanne me uardave

zumbbà a pite akkòcchje dinde

i lavarune è tuttekuande mbbusse

me strenggive ke ‘na dóce rerute

ka kum’a sóle kavete pe mmè ghéve.

Grazzje pe tutte kuille ka m’haje nzengate,

Patre mìje, pekkè kume préte meljare

nd’u kambbà mìje  sònne stat’è ssarranne!

Padre

Non dimenticherò mai nulla di te.

La tua mano che forte mi stringeva

non per trattenermi ma per poter dare

libero sfogo alla mia curiosità.

Con le tue mani in aria mi lanciavi

non per insegnarmi a volare, ma per

togliermi la paura di cadere.

Con il tuo sguardo severo mi fulminavi

non per odio ma per insegnarmi

a combattere. Mi facevi assaggiare

l’amaro della sconfitta non per

umiliarmi ma per insegnarmi a non

desistere. Mi dicevi bravo anche

quando non lo meritavo, perché

la forza delle vittorie si costruisce

sulla fiducia e mi dicevi anche

non è niente quando cadevo,

perché lungo il cammino gli inciampi devono

essere da slancio e non da ostacolo.

Spesso, adesso che sono padre anch’io,

 rincorro pensieri sulle sponde

dei ricordi che mi scaldano

di emozioni vissute, nascoste,

celate dietro al lume dell’orgoglio,

di un mio cresciuto col sapore

del vogliamoci bene, senza alcun

condizionamento. Ora so che nel

cielo stellato la stella

più bella sei tu, Papà, perché il mondo

mi donavi quando mi vedevi

saltare a piedi uniti nelle

pozzanghere e tutto inzuppato

al cuore mi stringevi con un dolce sorriso

che come sole caldo per me era.

Grazie per tutto quello che mi hai insegnato,

Padre mio, perché come pietre miliari

nella mia vita sono state e resteranno!



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pasquale.zollacassetta2prefazione09lisa.dagli_occhi_blum12ps12robi70dsgmonellaccio19oscar63dgl0amorino11dony686acer.250cuorevagabondo_1962surfinia60Aemilius1919
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963