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La Pasqua del Signore sia la Pasqua dell'Italia e degli Italiani

Post n°100 pubblicato il 19 Aprile 2014 da pasquale.zolla

Pasqua: Il trionfo della vita

La Pasqua è la festa più importante della cristianità e racchiude tutto il mistero e il fascino pasquale dalla croce alla vita.

La settimana santa ci fa ripercorrere le ultime tappe della vita di Gesù sulla terra: l’istituzione dell’Eucarestia nel giorno del giovedì santo; la Via Crucis con la processione e la morte del Figlio di Dio nel giorno del venerdì santo e il ritorno alla vita, la Resurrezione, nel giorno della domenica di Pasqua.

Gesù si immola per liberare gli uomini dal peccato originale, per riscattarli e salvarli, mentre con la Resurrezione ci mostra il risveglio nella vera vita alla fine del nostro tempo, quando ognuno di noi affiderà nelle mani del Padre la propria anima.

La parola Pasqua significa passaggio (aramaico: Pasha); un passaggio che da sempre ha accompagnato il progresso e la vita dell’intera umanità nel corso della sua esistenza terrena e si è vestita di diversi simboli e significati.

Nei culti pagani, ad esempio, e nelle tradizioni popolari e dei contadini il passaggio era riferito alla natura: dall’inverno alla primavera con, in alcuni casi, l’accensione di falò nei campi per indicare il passaggio dal buio alla luce; per gli ebrei, invece, è il passaggio dalla schiavitù dell’Egitto alla liberazione grazie alla nuova alleanza tra Dio e il suo popolo prediletto, mentre per i cristiani, come già detto, è il passaggio dalla morte di croce alla vita eterna.

Anche i simboli pasquali sono intrisi di detti significati!

La luce è quella portata non solo dal Salvatore, ma anche dalla nuova stagione; l’agnello rappresenta il Cristo morto in croce che vince la morte; le uova, la rinascita di tutte le cose create perché associate al grande mistero della vita.

Secondo antiche culture la stessa nascita dell’universo sarebbe legata al concetto di uovo cosmico. A tal proposito si legga la leggenda di Ofione che viene avvolta, mentre danza, da un serpente che la mette incinta e partorisce un grande uovo che darà inizio al mondo!

Lo stesso scambio delle uova ha avuto origine fin dai tempi dell’antico Egitto, in Persia, in Cina e nella Grecia dei grandi filosofi in occasione dell’equinozio di primavera perché aveva il gesto simbolico della fecondità e della generazione.

Durante il Medioevo, in occasione della Pasqua, i nobili le regalavano ai loro servi in segno di riconoscenza.

Anche la colomba, consumata ai giorni nostri come dolce alla fine del pranzo pasquale, è simbolo di pace e di salvezza.

La Bibbia ce la presenta con un ramoscello di ulivo nel becco per rappresentarci lo Spirito Santo che si riconcilia con l’uomo, mentre nel periodo pasquale rappresenta il sacrificio del Cristo che ha come esito finale la riconciliazione fra Dio e l’uomo.

Al di là di tutto, comunque, la nostra Pasqua sia la gioia di credere e testimoniare la nostra fede in Gesù che è venuto ad abitare in mezzo a noi e che ci ha amato sino alla morte di croce.

Pertanto facciamo della nostra vita il centro propulsore capace di amare, di incontrare il mondo e la vita con rispetto e amore, per amare tutti e tutto.

Buona Pasqua a tutti!


 

Paskuele:   d’a kròce a’ renasscete 
Da ‘na fólle festande akkugghjute,
da luvére rrè Gesù attrasìje
a Jerusalèmme: glurefekate
è bbeneditte nda òggnè passe suje
è pparóle. Ma dind’u kóre suje
ggià akkanusscéve u vulére
d’u Patre: è ppròbbete a llà Ghisse
destemunjaje k’a vit’a sscèlta suje.
‘Na sscèlte ka dòppe póke jurne
u kunnucìje a ghèsse rennegate
d’è stèsse desscipule suje, a ghèsse
processate sènza kólp’è sevezzjate
ke ‘na vjulènze ka ùuàle nn’hav’avute.
È ttutte succiudìje sótt’a l’ucchje
d’a Mamma suje. Nu celizzje ka Ghisse
kanusscéve, k’have cerkate d’allundanà
nd’a l’urte d’i vulive: «Patre, si vuje
da mè allundane stu kalece…»
ma ka dòppe agave accettate,
respettanne è avvrazzann’a kròce
ka u Patre éve misse sóp’a strata suje:
«Tuttavìje ne nzìje fatte u mìje,
ma u vulére tuje!» Ggesù
kanusscéve kuille ka i spettave:
ma sscegghjìje kuèlla kròce, sscegghjìje
d’amarle. ‘A veretà éje ka kuèlle
nenn’ére ‘a fine è kkuèlla sscèlte
d’avvrazzà ‘a kròce suj’u rennìje
libbere. Libbere d’accettà kuilli
nzulte, libbere de fjatà ‘a fatighe
dòppe òggnè skrujatate, libbere
d’amà òggnè singul’òme ka u éve
kunnannate a kuèlla fine. Pe ppò
akkugghjìrl’a vrazze apèrte ‘na vóte
a’ vite turnate. Nzeguime ke kuragge
stu sèmbje, nd’u sscègghje pe libbere
cce sendì; putime a ‘kkussì kunne ce rènne
d’i suffrènze ka u Seggnòre ci’addummanne
de ‘ccettà è dde purtà ke prjèzze; tennime
‘na mane ò’ tatucce ka male stace,
sustenime k’i grazzjune i krestjane
k’avvecine ce stanne è i ffedame
a Mmarìje ka prùuàje, ke celizzje
de mamme, avvecin’ò figghje stà
pure nd’I mumènne defficel’assaje
Ka u Seggnòre a’ vite turnate éve
‘a grazzje ce arrjaléje de sendì
dinde de nuj’a vite nda Ghisse turnate.

Pasqua: dalla croce alla resurrezione

Accolto da una folla festante,

Gesù entrò da vero re

a Gerusalemme: osannato

e benedetto in ogni suo passo

e parola. Eppure nel suo cuore

già conosceva la volontà

del Padre: e proprio lì Lui

testimoniò con la vita la sua scelta.

Una scelta che dopo pochi giorni

lo condusse ad essere rinnegato

dai suoi stessi discepoli, ad essere

processato senza colpa e seviziato

con una violenza che non ha avuto eguali.

E tutto avvenne sotto gli occhi

di sua Madre. Un dolore che Lu

conosceva, che ha cercato di allontanare

nell’orto degli ulivi: «Padre, se vuoi

allontana da me questo calice …»

ma che poi ha accettato,

rispettando e abbracciando la croce

che il Padre aveva posto sulla sua strada:

«Tuttavia non sia fatta la mia,

ma la tua volontà!» Gesù

conosceva ciò che l’aspettava:

ma scelse quella croce, scelse

di amarla. La verità è che quella

non era la fine e quella scelta

di abbracciare la sua croce lo rese

libero. Libero di accettare quegli

insulti, libero di respirare la fatica

dopo ogni frustata, libero

di amare ogni singolo uomo che l’aveva

condannato a quella fine. Per poi

accoglierlo a braccia aperte una volta

risorto. Seguiamo con coraggio

questo esempio, nello scegliere per liberi

sentirci; possiamo così renderci conto

delle sofferenze che il Signore ci chiede

di accettare e portare con gioia; tendiamo

una mano al fratello che soffre,

sosteniamo con la preghiera le persone

che ci sono vicine e affidiamole

a Maria che provò, con dolore

di madre, a stare accanto al figlio

anche nei momenti più difficili.

Che il Signore risorto

ci conceda la grazia di sentire

dentro di noi la sua resurrezione.


 

 
 
 
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