Creato da McFly1968 il 14/03/2009

Passato di moda

...te lo ricordi?

 

« OGGI RICORDO: il WinnerOGGI RICORDO: Tricky Traps »

OGGI RICORDO: Indovina Chi?

Post n°6 pubblicato il 17 Marzo 2009 da McFly1968
 

Indovinate di che gioco parliamo in questo post….

Indovina Chi?

 

(si lo so, la battuta è veramente di livello basso)

 

Fingiamo di essere seri e cominciamo la descrizione: Indovina Chi? è un gioco da tavolo lanciato negli anni '80 dall'azienda statunitense Milton Bradley (MB per gli amici); il suo nome originale era Guess Who?.

 

Il gioco si svolge tra due (o più, se si vuole fare casino) giocatori; a ciascuno di essi viene consegnata una tavoletta sulla quale sono disposte 24 figurine che raffigurano altrettanti personaggi, disegnati in modo tremendo, ognuno contraddistinto da diverse peculiarità fisiche (colore della pelle, dei capelli, occhiali etc.) ed identificato dal solo nome proprio.

 

Le donne sono 5 (Susan, Maria, Anita, Anne e Claire), i restanti 19, in barba al politicamente corretto, sono tutti uomini (Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Joe, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Bill, Herman e Tom).

 

Ogni giocatore sceglie poi una venticinquesima figurina, scelta da un mazzo a parte, che raffigura uno dei personaggi; scopo del gioco è indovinare la figurina posseduta dall'avversario, andando per esclusione: ciascun giocatore a turno può porre una domanda circa una caratteristica dell'aspetto del personaggio avversario: in base alla risposta, è possibile eliminare tutte le figurine che non si adattano alla caratteristica.

Ad esempio: Ha gli occhiali? Il cappello com’è? E’ Jack, ecco chi è! Se il cervello userai, vincerai. Indovina Chi? Giochi MB,

 

Scopo del gioco è ovviamente indovinare per primi il personaggio posseduto, in senso figurato, dall'avversario, ripetendo ed incrociando le domande in più turni, fino ad eliminare tutte le figure tranne una (determinate domande o sequenze di domande permettono ovviamente di eliminare in minor tempo un numero maggiore di figure).

Del gioco, attualmente distribuito in Italia dalla Hasbro (che per vostra informazione rilevò la gloriosa MB nel 1984) esistono diverse versioni, di cui una raffigurante, al posto dei personaggi "classici", i protagonisti dei film d'animazione Disney.

 

Vi lascio con la versione americana dallo spot ;)

 

 

E' tutto, ciao ;)

 

Per ricordare meglio ho scopiazzato da:

http://it.wikipedia.org/

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/passatodimoda/trackback.php?msg=6712213

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
locutus_of_borg_1974
locutus_of_borg_1974 il 18/03/09 alle 08:18 via WEB
;-) Miticooo!... questo tuo interessante blog è proprio una macchina del tempo come la "DeLorean DMC-12", che per un'attimo... ci permette di tornale fanciulli spensierati. Vivissimi complimenti e saluti, Locutus.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eliailtisbitaiw4eckcacagnolaclagamriosaeba2003ElMercadillolamestacristina.dipaolowham_804glsolditazmaniaonel_ippogrifobarbaracusatomirodonSTEFANOHGT
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963