Un blog creato da patriziaercole il 04/03/2007

Ignota a me stessa

Sono lo spazio intermedio fra quello che desidero essere e quello che gli altri hanno fatto di me, o metà di questo spazio, perchè lì c'è vita ...

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

CHAMA POETICA

 
 
 
 
 
 
 

Questo blog è un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001. Premesso che tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato sul blog, non ha che da darne avviso agli autori del blog, e sarà immediatamente eliminato. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di approfondimento, di studio e comunque non di lucro.

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NEWSLETTERS

Per ricevere direttamente al tuo indirizzo e-mail i nuovi messaggi pubblicati sul Blog Ignota a me stessa

Iscriviti alla Newsletters 

Powered by FeedBlitz

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Fuori c'è della voce...Skiaciato picione »

Identità senza confini

Post n°722 pubblicato il 12 Gennaio 2009 da patriziaercole



Una riflessione sul rapporto tra genere e identità, e quindi sulla mai risolta tensione tra natura e cultura; un volume che si inoltra su terreni poco battuti (il corpo, l’erotismo, l’omofobia), attraverso un approccio interdisciplinare. Esplorare la complessità dell’identità, osservarla da differenti angolature (biologica, psicologica e sociologica) offre una preziosa opportunità di riflessione su se stessi e su una realtà sociale e culturale difficile da decifrare.

Cosa significa essere donna ed essere uomo oggi? La complessità della risposta ha portato a definire l'identità senza confini o dai confini non ancora del tutto esplorati.
Il libro nasce da una riflessione a più voci sul rapporto tra genere e identità, e quindi sulla mai risolta tensione tra natura e cultura. La natura definisce differenze biologiche, sulle quali poi la cultura costruisce significati, variabili nello spazio e nel tempo, in grado di plasmare aspettative, desideri, scelte, percorsi di vita, sguardi (il nostro come quello di coloro che ci circondano). Tutto questo, a sua volta, si riflette su dimensioni solitamente trascurate dalla letteratura scientifica, vale a dire l'erotismo e il corpo - da intendersi come esperienza e non come entità data.
La sfida è stata quella di ragionare su genere e identità, inoltrandosi anche su terreni meno battuti (il corpo, l'erotismo, l'omofobia), attraverso un approccio interdisciplinare.
L'identità, se non è del tutto senza confini, ha certamente meno limiti che in passato, offre nuove opportunità ma genera anche nuovi conflitti che derivano da una tensione irrisolta tra tradizione e cambiamento. Esplorare la complessità dell'identità, e dell'identità sessuale in particolare, osservarla da differenti angolature (biologica, psicologica e sociologica), offre una preziosa opportunità di riflessione su se stessi e su una realtà sociale e culturale non sempre facile da decifrare e da vivere.

Emanuela Abbatecola è ricercatrice presso l'Università degli Studi di Genova, dove insegna Sociologia del lavoro e Sociologia della vita economica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L'altra donna. Immigrazione e prostituzione straniera in contesti metropolitani (FrancoAngeli, 2006).
Luisa Stagi insegna Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università degli Studi di Genova dove è anche rappresentante nel Comitato pari opportunità. Per i nostri tipi ha di recente pubblicato La società bulimica (2002) e Anticorpi. Dieta, fitness e altre prigioni (2008).
Roberto Todella, psicoterapeuta, è presidente del Centro Interdisciplinare per Ricerca in Sessuologia di Genova e membro fondatore dell'Institut Sexocorporel International. Con J. Baldaro Verde ha pubblicato Gli specchi dell'eros maschile (Raffaello Cortina, 2005).

Identità senza confini. Soggettività di genere e identità sessuale tra natura e cultura Autori e curatori: Emanuela Abbatecola, Luisa Stagi, Roberto Todella Edizioni FrancoAngeli http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=16168&Tipo=Libro

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/patglobetrotter/trackback.php?msg=6290092

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elbirah
elbirah il 26/01/09 alle 17:25 via WEB
Si dice che una voce fuori dal coro non è inutile, ed io ci credo in questo; è altrettanto vero che non sarà mai efficace o persuasiva quanto un intero coro . Mi farebbe piacere se visionassi questa lettera pubblicata al seguente link http://blog.libero.it/SPIEGATEMIQUESTO/6360286.html e ancor più – qualora convenissi con il contenuto del testo- sarei lieta di ricevere un tuo messaggio di adesione. In ogni caso grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963