« BUONA GIORNATA CON IL DI...BUON SABATO ... DA PAVIA »

ELEONORA racconto (502) di Dino Secondo Barili

Post n°22190 pubblicato il 27 Febbraio 2016 da dinobarili
 

Intrigo …

…a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere, sono

 frutto di fantasia. Pertanto non hanno nulla a che

vedere con persone o fatti realmente avvenuti)

racconto del giorno

502

Eleonora e le amicizie

Un anno fa, Eleonora, trent’anni, impiegata, si lamentava con la sua collega Maura. “Difficile vivere in una città come Milano. Se poi, come nel caso mio, si è incappate in parecchie “delusioni d’amore”… una persona finisce per perdere fiducia in sé stessa… e non sa più a quale Santo affidarsi…” Maura, trentacinque anni, intelligenza vivace, prese la palla al balzo. “Ecco, uno degli errori che facciamo noi donne. Anziché, farci tanti amici e amiche, cerchiamo di circoscrivere e limitare le nostre conoscenze.” – “Cosa vorresti dire? Che dobbiamo credere nell’amicizia?” Maura fece una smorfia… come dire “in quale mondo vivi?” Continuò il discorso. “Eleonora, oggi come oggi, con la fragilità e la precarietà dei rapporti umani… è utile, anzi indispensabile avere “amicizie collaudate”. durevoli. Io, ho conservato l’amicizia delle mie amiche del Liceo, Simona e Claudia. Siamo tre amiche del cuore. Ci siamo ripromesse di trovarci almeno una volta al mese per scambiarci le nostre rispettive esperienze. Quando il mio primo fidanzato mi ha “piantata in asso” dopo un anno di relazione… chi è che mi ha aiutata? Claudia e Simona Chi è che mi è stata vicino e mi ha permesso di superare abbastanza facilmente il disagio? Le mie amiche. Mi telefonavano più volte al giorno per sapere come stavo, cosa stavo facendo. Alla sera mi venivano a prendere per una chiacchierata. Io ho fatto la stessa cosa quando è capitato a loro. Anche loro sono state “piantate” (almeno una volta)… ed io le ho assistite come loro hanno fatto con me. Oggi, la società è troppo fluida, con rapporti fragili… Per avere certezze bisogna cercarle “in profondità”, nelle cose che resistono al tempo. Un mio fidanzato (che è durato un anno) ha cercato in tutti modi di mettere in discussione la mia amicizia con Claudia e Simona. Gli ho fatto una domanda. “E, se un domani … ti stancassi di me?” Non ha saputo rispondere… Infatti, è accaduto proprio quello che avevo previsto. Lui, un giorno, se ne è andato…e per fortuna che ho conservato le mie amicizie. L’amicizia è cosa seria.” Eleonora cominciò a pensarci. Era appena uscita da una delusione d’amore. La relazione era durata sei mesi, ma la ferita era ancora aperta. La trentenne aveva bisogno di sfogarsi, di parlare con qualche persona amica. Telefonò alla sua coetanea, Valeria con la quale aveva conservato un buon rapporto. Valeria ed Eleonora decisero di incontrarsi, un sabato mattina, in un Bar di Piazza della Vittoria a Pavia. A volte basta un caffè per aprire le porte alle confidenze. Valeria si sfogò. Era appena stata “piantata” dal suo lui con il quale aveva condiviso tre anni. Anche Eleonora si confidò. Insieme decisero di telefonare alla coetanea Martina la quale si rese subito disponibile. Anzi, Martina organizzò un “incontro” per il pomeriggio di quello stesso sabato, nella sua nuova casa alla periferia di Pavia. Un “incontro” a base di pasticcini e bevande …tra amiche e coetanee. La giornata era delle migliori per apprezzare la natura che stava per aprirsi al primo sole. Martina, appassionata dell’orto, voleva illustrare alle amiche le “nuove frontiere del benessere”. In quell’istante giunsero i suoi due fratelli, Michele di trentacinque anni, e Liberato di trentasette. Martina li presentò alle amiche. Non erano terminate le presentazioni che Valeria ed Eleonora avevano già fatto dei “pensierini”. L’incontro, imprevisto, era capitato a proposito. Per Michele e Liberato, come per Valeria ed Eleonora era giunto il momento di pensare in grande. Di pensare da “innamorati”…lasciando alle spalle “fragili orizzonti di vita”, e guardare il mondo con una “marcia in più”: il “sole” dei rapporti durevoli. -(502)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

cassetta2saturno_leofosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11communitywindil.passovulnerabile14BeppeCassismariateresa.savinodiego2020200
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963