Messaggi del 19/10/2014

LA STORIA DELLA BELLA MARIA racconto (80) di Dino Secondo Barili

Post n°15981 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

Intrigo …

…a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere,

sono frutto di fantasia,

pertanto non hanno  nulla a che vedere

 con persone reali o fatti realmente avvenuti)

80

La storia della Bella Maria

Le piccole città (come Pavia – settantamila abitanti circa) assomigliano ai paesi di una volta nei quali… tutti sapevano tutto… di tutti. Le storie delle persone passavano di bocca in bocca. Oggi, poi, è entrato in funzione Internet… Le storie corrono ancora di più. Anche le piccole storie che si raccontano al Bar fanno parte del “cicaleccio cittadino e provinciale”. Un cicaleccio che raggiunge tutti i paesi dell’area pavese ed oltre. Infatti, la mobilità aiuta i rapporti umani, gli interessi… e soprattutto gli amori. Quindi, cosa è cambiato rispetto a 60 o 70 anni fa? Nulla o quasi. 60 – 70 anni fa c’era il racconto (vocale) della “Bella Maria” (…come oggi). Il soggetto non era una persona ben identificata. Chiunque poteva esserlo, a Pavia come a Vigevano o Voghera. Bastava che fosse una ragazza, sotto i vent’anni, esuberante, con delle idee chiare sul suo futuro … e diventava, per la gente, la “Bella Maria”. A quell’epoca (60 anni fa) in un paese vicino al Po c’era un “fiore di ragazza che… più fiore non poteva essere”…e soprattutto con un caratterino “al peperoncino”. Il giorno del compimento del suo sedicesimo anno aveva deciso il suo futuro: “sposerò un uomo ricco e speciale!” Non solo lo aveva detto ai suoi genitori… ma anche alle sue amiche del paese. Immaginarsi se quelle stavano zitte… Cominciarono a propagandare “l’idea della sedicenne” con chiunque incontravano. Da quel momento la “Bella Maria” perse tutti i suoi ragazzotti che le facevano la corte. Preoccuparsi? Ma neanche per sogno! La Bella Maria lavorava (con alcune ragazze) presso un artigiano locale, sui quarant’anni, vedovo e senza figli (in cerca della futura moglie)…Questi prese la palla al balzo e si propose come marito. Non l’avesse mai fatto. “E no, mio caro. Io ho detto un uomo ricco e speciale… non un artigiano come te. Per uomo ricco intendo un uomo che viene a prendermi sottocasa con un’auto sportiva…e mi porta in giro come una grande signora… speciale perché… speciale!”. L’artigiano ci rimase male… ma fece finta di ironizzare sulla battuta. La Bella Maria” aggiunse anche un’altra frase. “E, già che ci siamo… il giorno in cui lascio questo posto di lavoro … lo farò senza preavviso, definitivamente… da non averne più bisogno.” Passarono alcuni mesi. La Bella Maria accompagnò il padre sulle colline di Genova alla ricerca dei funghi porcini. Non conoscendo la zona i due si persero nel bosco. Il padre della Bella Maria inciampò in un sasso e si slogò una caviglia. La situazione era da brivido. L’uomo era incapace di camminare. La sera si stava avvicinando. La Bella Maria, al colmo della disperazione… fece dei segni per terra …e pronunciò delle frasi che le aveva insegnato sua madre. Toccò il tronco di un vecchio castagno e questi si aprì… come fosse il portone di un grande castello. La Bella Maria, con suo padre, entrarono “nel castagno”… aiutati da un uomo sui quarant’anni… il quale assomigliava come una goccia d’acqua all’artigiano presso cui lavorava…”. (80)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PASQUINO CAPELLI di Teresa Ramaioli

Post n°15980 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

PASQUINO CAPELLI

di

Teresa Ramaioli

iltuonoilgrillo il 18/10/14 alle 13:11 via WEB
Storia- leggenda-Esistono documenti che proverebbero che da qualche parte, all’interno del castello di Pavia vi sia un uomo murato. Si tratterebbe del cremonese Pasquino Capelli, segretario di Gian Galeazzo Visconti. Pasquino Capelli teneva nelle sue mani le fila dei rapporti diplomatici. Quando i rappresentanti di principi e di governi giungevano a Pavia, era attraverso il Capelli che essi cercavano di ottenere un incontro con il Visconti, a lui illustravano i loro problemi, da lui cercavano di ottenere informazioni attendibili. Il Capelli era stato elevato al rango di consigliere, ed è probabile che egli fungesse da abituale intermediario tra Gian Galeazzo e il Consiglio segreto, nel senso che a questo egli presentava le questioni da mettere in discussione e quindi riportava al signore le decisioni del Consiglio. Quale cancelliere, segretario e consigliere, il Capelli aveva una posizione di alta responsabilità e potere. Non si è in grado di assegnargli un preciso contributo alle decisioni politiche e diplomatiche di quel periodo, dato che i dispacci degli inviati stranieri lo descrivono di solito soltanto come portavoce del Visconti e mancano testimonianze di discussioni tra il Capelli e il suo signore che avrebbero permesso di comprendere se il parere del Capelli avesse valore per Gian Galeazzo, e in quale misura. Sembra comunque chiaro che il Visconti aveva pieno rispetto della capacità del Capelli e gli accordava tutta la propria fiducia. . Pasquino Capelli fu accusato di tradimento nel 1398, dopo la sconfitta subita dai Visconti sotto il Serraglio di Mantova,(era un’opera di fortificazione edificata nel XIII secolo per proteggere il territorio mantovano dalle incursioni nemiche) avvenuta a seguito di una falsa lettera del Duca. Pasquino Capelli fu avvolto nudo in una pelle di bue ancora calda e murato fino alla testa nel Castello di Pavia , chiamata la Lunga Dimora.. Gian Galeazzo lo fece nutrire per venti giorni, sino a che la pelle, seccandosi, non lo stritolò. Il duca , ogni giorno, andava a interrogarlo, chiedendogli di confessare. Quando morì la sua testa fu spinta nella nicchia aperta nel muro e chiuso con mattoni. Quando il Visconti stabilì col signore di Mantova una tregua di dieci anni, seppe che i mantovani avevano usato lo stratagemma di falsificare il sigillo e la lettera ducale. Si disse che il duca fu scosso dalla morte ingiusta del suo segretario, ma lo lasciò dentro il muro, forse per non far sapere a tutti che si era sbagliato. Dunque il corpo dello sfortunato si troverebbe ancora lì, ma non si conosce il punto esatto per …tirar fuori i resti di Pasquino Capelli.Ciao Teresa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

STEFANO BROCCA ...E LA LUCE CHE RICARICA

Post n°15979 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

STEFANO BROCCA ...

E

LA LUCE CHE RICARICA

franzkline
franzkline il 19/10/14 alle 12:33 via WEB
E' quella luce ci ricarica la vita di tutti i giorni… Ciao Dino buona domenica
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 19:33 via WEB
Ciao Stefano - hai ragione. ... una luce che ricarica ogni giorno. Dino
(Rispondi)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MADDAMARK... E IL RACCONTO DEL DOTT. SIMONE

Post n°15978 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

MADDAMARK...

E

IL RACCONTO DEL DOTT. SIMONE

maddamark
maddamark il 19/10/14 alle 17:13 via WEB
Peccato.......situazioni così raramente capitano...beati e fortunati....da prendere al volo!!!Un salutone Maddalena
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 19:27 via WEB
Ciao Maddalena - è vero. certe situazioni capitano raramente... ma capitano. Dino
(Rispondi)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

DONNA.S...E LE SODDISFAZIONI DEL BLOG

Post n°15977 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

DONNA.S ...

E

LE SODDISFAZIONI DEL BLOG

DoNnA.S
DoNnA.S il 19/10/14 alle 17:13 via WEB
Ho creato il mio blog come un diario, dove scrivere i miei pensieri ed emozioni, sentendolo inizialmente solo mio. Poi con il tempo sono arrivati alcuni commenti e amicizie. E questo blog, mi ha dato tanto. Scambio di opinioni, piacevoli letture e conoscenze di persone, alcune divenute nel tempo amicizie.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 19:21 via WEB
Ciao - Bel commento. Mi piace ... "e questo Blog mi ha dato tanto". Bello, molto bello. La stessa cosa posso dire io del mio Blog. Dino
(Rispondi)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

I PENSIERI DI PIERLUIGI VALLI

Post n°15976 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

I PENSIERI DI PIERLUIGI VALLI

 "Servono i fatti... non le parole"

Dino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MADDAMARK...E L'IMPORTANZA DEL DIALOGO

Post n°15975 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

MADDAMARK...

E

L'IMPORTANZA DEL DIALOGO

maddamark
maddamark il 19/10/14 alle 17:14 via WEB
....continua.......
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 19:10 via WEB
Ciao Maddalena - l'argomento Blog si presta ad un approfondito esame. A volte sembrano cose ovvie... invece, no. Dino
(Rispondi)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

DONNA.S... E L'IMPORTANZA DELLE ERBE

Post n°15974 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

DONNA.S...

E

L'IMPORTANZA DELLE ERBE

DoNnA.S
DoNnA.S il 19/10/14 alle 17:09 via WEB
I famosi rimedi della nonna, che sono stati tramandati. Segreti perpetrati nelle ricette di erboristeria. Le erbe già dall'antichità sono state scoperte e usati come rimedi per curare. Ai tempi delle streghe, spesso alcune donne che conoscevano e curavano con le erbe, sono state accusate di stregoneria. Le erbe hanno proprietà magiche, spesso usate anche per alcuni riti esoterici. Anch'io amo le spezie e le erbe, soprattutto per il loro profumo intenso, e i sapori particolari nelle pietanze. Anche il "lauro" che uso come tisana per il mal di stomaco.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 19:03 via WEB
Ciao - Bel commento. Vero tutto quello che dici. Ogni argomento serve anche per ricordare...Dino
(Rispondi)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SIMONA77RM...E IL FASCINO DELLE LEGGENDE

SIMONA77RM...

E

IL FASCINO DELLE LEGGENDE

simona_77rm
simona_77rm il 19/10/14 alle 11:43 via WEB
Grazie a te sono venuta a conoscenza di questa meravigliosa leggenda. Spero di trovarne altre in giro per il web...hanno un fascino innegabile.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 18:36 via WEB
Ciao - grazie del bel commento. Le leggende sono sempre magiche ...e aiutano a sognare. Dino
(Rispondi)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PENSIERI SPARSI DEL 20 OTTOBRE 2014

Post n°15972 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

PENSIERI SPARSI DEL 20 OTTOBRE 2014

Le decisioni non sono mai

buone o cattive…

spesso

sono solo

le uniche disponibili”

Dino

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

DISEGNO DI TERESA RAMAIOLI

Post n°15971 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

DISEGNO DI TERESA RAMAIOLI

"Buon Lunedì...a tutti"

DIARIO CORALE

 del

 20 ottobre 2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

punto di vista BLOG E IL DIALOGO

Post n°15970 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

punto di vista

BLOG…

E IL DIALOGO

Il Blog, come Diario genera dialogo. Il dialogo è alla base di ogni progresso. Ne benefica la persona sul piano culturale ed emozionale. Quando il dialogo è civile, lineare, corretto… non ha controindicazioni. Anzi, senza dialogo, l’uomo e la società non progrediscono. Buona giornata. Dino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

IL DOTT. SIMONE E LA SUA SEGRETARIA racconto (778) di Dino Secondo Barili

Post n°15969 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

19 OTTOBRE 2014

ALMANACCO DI STORIA PAVESE

Trivolzio – 19 ottobre 2014 – Domenica - 12.00

Intrigo …

…a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere, sono

 frutto di fantasia. Pertanto non hanno nulla a che

vedere con persone o fatti realmente avvenuti)

778

Il Dott. Simone e la sua Segretaria

Quando una persona ha ritmi di lavoro molto intensi e stressanti ha difficoltà a mantenere il morale alto. Farlo non è facile e non è per tutti… specialmente quando quella persona occupa posti di responsabilità. Un anno fa, ne ha saputo qualcosa il Dott. Simone, cinquant’anni ben portati, single, Dirigente di una Agenzia Commerciale di Milano, abitante a Pavia. Il Dott. Simone, oltre che Dirigente, era anche il Consigliere del Presidente della Società e quindi aveva una doppia responsabilità. Era d’obbligo mantenersi in ottima forma ed avere sempre le idee chiare. Per questo motivo il Dott. Simone leggeva molto. Leggeva tutto e di tutto. Ogni occasione era buona per acquisire nuove informazioni. Per mettere a confronto le varie idee e opinioni. Inoltre, seguiva lezioni speciali all’Università… Insomma, il cinquantenne non era mai soddisfatto… e voleva sempre di più. Ecco perché, quando al mattino si guardava allo specchio e si faceva la barba, si interrogava, come fosse la prova generale della giornata. Sapeva che molte cose del giorno che stava per iniziare dipendevano da lui, dal suo modo di essere… specialmente dal modo di sentirsi, dal suo morale. Se il morale era alto… tutto avrebbe funzionato bene… Se il morale fosse stato così e così… la giornata avrebbe avuto bisogno di una carica in più. A Milano è una regola. Un anno fa, una mattina, mentre si faceva la barba, il Dott. Simone…si guardò allo specchio e si disse: “Basta… da oggi, faccio a modo mio. Fino ad ora ho fatto come hanno voluto gli altri. Ora faccio ciò che voglio … per il piacere mio… esclusivamente mio” Certi propositi sono facili a prendersi… difficili da realizzare. Quella mattina, il Dott. Simone, aveva telefonato in Ufficio alla sua Segretaria Ingrid, trentacinque anni, bellissima, single, dicendo che quel giorno doveva assentarsi per questione personali. Ingrid si preoccupò subito. “Dottore non sta bene? Posso fare qualcosa per Lei?” Il Dott. Simone la tranquillizzò. La Segretaria era troppo abituata bene. Ogni mattina aveva a che fare con il Dott. Simone, uomo perfetto, sempre con una marcia in più rispetto al resto del personale. Ingrid era single perché non aveva ancora trovato l’uomo ideale, e in cuor suo, l’uomo ideale doveva essere proprio come il Dott. Simone… sempre con una marcia in più e la risposta pronta per ogni situazione o domanda. Quella mattina cominciò a preoccuparsi. Dopo neanche mezzora era negli affanni. Chiamò il Dott. Simone. “Dottore, mi spiace disturbarla, ma non riesco a trovare la pratica 332 richiesta dal Presidente. Cosa faccio?” Il Dott. Simone si rese improvvisamente conto che abituare le persone troppo bene ha i suoi svantaggi. La pratica 332 non era una pratica… era un’idea che il Dott. Simone aveva suggerito al Presidente… Un’idea ancora tutta da elaborare, inquadrare, sviluppare… Comprese anche che la sua Segretaria Ingrid si stava preoccupando più del necessario. In certo qual modo, lui non poteva starsene con le mani in mano senza fare nulla. A metà mattina, dopo una camminata liberatoria lungo le vie del centro di Milano. Dopo aver preso un caffè in un Bar di Piazza del Duomo… decise di rientrare in Ufficio. Ormai, il Dott. Simone si era ricaricato. Il suo mondo era nel suo Ufficio… con la sua Segretaria Ingrid che stravedeva per Lui. In fondo non c’era nulla di male ad andare, ogni tanto giù di corda… ad avere dei ripensamenti. Ne parlò anche con il Presidente, il Dott. Manfredo, il quale è stato ben felice di poter aiutare un suo Collaboratore. “Dott. Simone sono contento che sia andato in crisi. Ogni tanto bisogna farlo. Aiuta a riflettere. Se vuole… posso darle un’idea. Faccia una bella vacanza a Parigi…. Magari di una settimana. Porti con sé la sua Segretaria Ingrid della quale non può fare assolutamente a meno. Le vacanze da soli… non sono vacanze” Il Dott. Simone ringraziò per la sensibilità del Presidente. Si diresse nel suo Ufficio e, appena vide la sua Segretaria le fece la proposta. “Ingrid, preparati… partiamo per Parigi tra un paio d’ore… il tempo per alcune telefonate” La Segretaria per poco non svenne. Aveva sempre sognato Parigi e non c’era mai stata. Ora, ecco l’occasione buona…forse la migliore della sua vita. Qualunque cosa avesse pensato il Dott. Simone, lei sarebbe stata al suo fianco… L’amore stava per aprire le ali. …. - Questo è il racconto 778 scritto dal 2 settembre 2012. Un racconto al giorno per… il piacere di chi scrive… e di chi legge. Non resta che continuare per raggiungere il racconto numero 1000 (mille)… con la speranza di riuscirci. Dino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

GIAN GALEAZZO VISCONTI di Teresa Ramaioli

Post n°15968 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

GIAN GALEAZZO VISCONTI 

di

Teresa Ramaioli

iltuonoilgrillo
iltuonoilgrillo il 18/10/14 alle 13:09 via WEB
Una leggenda narra che Gian Galeazzo Visconti, mentre stava cacciando, non riuscì più a rimettere in piedi il suo cavallo che era caduto in un pantano e venne per quel motivo deriso da alcune nobildonne: prese quindi la decisione di edificare una Certosa, di modo che nessuna donna potesse mai più posar piede in quei luoghi (in accordo ad una regola dei certosini che vieta alle donne di entrare nei loro edifici di culto). Verosimilmente Gian Galeazzo, più che dal sentimento cristiano, fu mosso dall'ambizione di consolidare la propria egemonia nell'Italia Settentrionale e di acquistarsi la fama di protettore dell'arte e della religione: infatti vedeva il progetto del monastero con basilica come imponente sepolcro destinato ad accogliere le tombe della famiglia Visconti, ideale completamento al Castello di Pavia, sua residenza favorita, e all'immenso Parco. Ciao a tutti gli amici del blog Teresa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PENSIERI SPARSI DEL 19 OTTOBRE 2014

Post n°15967 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

PENSIERI SPARSI DEL 19 OTTOBRE 2014

“Ogni amore … vive di luce propria”

Dino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ANNA1564...E IL RACCONTO 777

Post n°15966 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

ANNA1564...

E

IL RACCONTO 777

anna1564
anna1564 il 18/10/14 alle 23:15 via WEB
MI E' PIACIUTA QUESTA LEGGENDA GRAZIE
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 09:10 via WEB
Ciao - grazie a te per aver letto una leggenda pavese nota fin dal 1800. Recuperare le tradizioni è importante. Dino
(Rispondi)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MENEGI53...E IL RACCONTO 79

Post n°15965 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

MENEGI53...

E

IL RACCONTO 79

menegi53
menegi53 il 18/10/14 alle 22:19 via WEB
Dino, ciao! Senti, dopo aver letto il tuo post quasi quasi mi trasferisco a Pavia! Bello comunque e dolce il post. Un abbraccio con un sorriso e l'augurio di passare un buon week-end.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 09:03 via WEB
Ciao Giovanni - Pavia è sicuramente una città piacevole. Sono certo, però, che anche la tua è uguale. Entrambe ricevono i raggi dallo stesso sole. Dino
(Rispondi)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ANNA1564...E I CAMBIAMENTI

Post n°15964 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

ANNA1564...

E

I CAMBIAMENTI

anna1564
anna1564 il 18/10/14 alle 23:06 via WEB
AFFARI SUOI ,ORMAI E' DI MODA
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 08:57 via WEB
Ciao - hai ragione. Ormai è di moda. Ognuno fa quello che vuole... I cambiamenti sono anche questi. Dino
(Rispondi)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

i penseiri di Pierluigi Valli

Post n°15963 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

i pensieri di Pierluigi Valli

"Ogni giorno si impara cose nuove"

Pierluigi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ANNA1564...E LE AMICIZIE

Post n°15962 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

ANNA1564...

E

LE AMICIZIE

anna1564
anna1564 il 18/10/14 alle 23:17 via WEB
LE MIE VERE AMICIZIE SONO SOLO NEL MIO VIVERE REALE QUI HO SOLO CONOSCENZE
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 08:50 via WEB
Ciao - bel commento. Ci sono amicizie e amicizie. Dialogare è un modo in modo piacevole è un modo di essere amici. Dino
(Rispondi)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

IUNCO1900...E L'IMPORTANZA DEL BLOG

Post n°15961 pubblicato il 19 Ottobre 2014 da dinobarili
 

IUNCO1900...

E

L'IMPORTANZA DEL BLOG

iunco1900
iunco1900 il 18/10/14 alle 19:12 via WEB
E' uno strumento che necessario saperlo usare e valorizzare. E' vero che siamo più liberi di parlare col nostro interlocutore immaginato bello o bella,giovane o vecchio. Andiamo piano e cerchiamo di sapere leggere ciò che scrivono e ciao che confidiamo loro. .Un saluto mimmo
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/10/14 alle 08:43 via WEB
Ciao Mimmo - hai ragione. Il Blog è uno strumento molto delicato. Si impara tutti i giorni. Dino
(Rispondi)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

fosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11cassetta2communitywindil.passovulnerabile14BeppeCassismariateresa.savinodiego2020200prefazione09
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963