Community
 
pdtriggiano
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
   
 
Creato da pdtriggiano il 14/10/2007

Pd Triggiano

Sito ufficiale del Partito Democratico di Triggiano

 

 

« Consiglio comunaleVendola tra i giovani in... »

Il sindaco cede ai partiti alleati e azzera la squadra degli assessori

Post n°1001 pubblicato il 23 Luglio 2010 da pdtriggiano

Un’altra scossa a Palazzo di città. Il sindaco Michele Cassano ha firmato ieri il decreto che ha revocato le deleghe a tutti gli assessori della sua giunta. L’azzeramento dell’esecutivo era stato richiesto come atto fondamentale per poter avviare un dialogo con i gruppi che hanno aperto la crisi di maggioranza. La diffida del prefetto, che scadrà giovedì 29 luglio, detta i tempi di questa crisi, serrando il confronto. Il tavolo della trattativa politica vede da un lato il resto della vecchia maggioranza e dall’altro i cosiddetti dissidenti che hanno dato alla luce due movimenti, i «Moderati e Popolari» (Messa e Francesco Battista) e gli «Indipendenti» (Tarulli e Volpe).
Per questa sera è preannunciato un nuovo incontro tra le parti che sarà una sorta di spartiacque. Infatti, il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio consuntivo è stato convocato in prima battuta per martedì 27 ed in seconda per giovedì 29, ovvero l’ultimo giorno utile per scongiurare il commissariamento prefettizio. Il segnale forte dell’azzeramento della giunta indica che la volontà comune è quella di evitare al paese di essere governato da un Commissario fino alle elezioni della prossima primavera, ma gli scenari che potrebbero delinearsi sono diversi.
L’accordo potrebbe limitarsi ad un patto di fine legislatura con una giunta tecnica, un patto che rinsaldi l’attuale maggioranza e la riporti compatta al voto, magari blindando la ricandidatura di Cassano a primo cittadino. Tuttavia, i tempi stretti della crisi e le continue fibrillazioni di questi primi quattro anni di legislatura potrebbero indurre i gruppi politici della nuova maggioranza ad optare per una soluzione tecnica, svincolandosi da accordi ed impegni per il nuovo quinquennio legislativo.  
Negli ambienti politici, infatti, si tende a non slegare la crisi in atto dalle ormai prossime elezioni che, dopo la pausa estiva, vedranno certamente partire la volata per un posto a Palazzo Pontrelli nella prossima legislatura. Cassano potrebbe cedere alle richieste dei gruppi dissidenti, incassando la ricandidatura. Ma i suoi detrattori potrebbero mandarlo a casa subito, togliendogli il vantaggio di giungere alle prossime elezioni con l’elenco delle opere realizzate.
(Vito Mirizzi – La Gazzetta del Mezzogiorno)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTI


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

COMMENTI

Per intervenire basta cliccare sulla scritta "commenti" presente in basso a destra di ogni messaggio; non c'è bisogno di registrazione.
La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare commenti con contenuti offensivi.
Il sistema memorizza l'IP address di ogni mittente che invia commenti.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29