« Libertà dell'individuo ...tratto dal sito "pacifis... »

Ballarò - Sanità in Lombardia

Post n°26 pubblicato il 14 Giugno 2006 da penduick

Questa sera stavo seguendo il Tg3 e mi è capitato di ascoltare alcuni servizi relativi al mondo della sanità:

  • Sono scesi in piazza i dipendenti della Sanità Privata che chiedono pari diritti ai colleghi della Sanità Pubblica. Chiedono il rinnovo del contratto, ecc. ecc.
  • Una donna viene sottoposta a chirurgia estetica del seno in una clinica privata di Riccione e finisce in un pronto soccorso di Lodi a seguito di gravi complicazioni.

Così ho ripensato ad un servizio di Ballarò che ho visto ieri o ieri l’altro. Nel bersaglio questa volta c’era la Regione Lombardia e in particolare il modo in cui, in questa Regione, viene gestita la Sanità. In particolare ricordo di aver "appreso" che:

  • In Lombardia la sanità privata sta crescendo a ritmi incredibili grazie alle agevolazioni volute dal presidente Formigoni. La Lombardia detiene infatti il primato in fatto di rapporto fra pubblico e privato.
  • Le strutture pubbliche si stanno mano a mano impoverendo a causa della crescita incontrollata di quelle private e dei vantaggi consistenti che, in Lombardia, vengono concessi a queste ultime (strutture private "equiparate")
  • Assistiamo a un fenomeno di migrazione di personale specializzato dal pubblico al privato
  • Le strutture private possono scegliere i servizi da erogare ai "clienti" e, ovviamente, scelgono solo quelli più remunerativi mentre le strutture pubbliche sono le sole a "dover" garantire certi servizi scomodi quali il Pronto Soccorso

Il primo punto è stato subito dopo smentito dallo stesso Formigoni che ha dichiarato che la Lombardia occupa in Italia il 6° posto di questa classifica (di cui comunque non condivide la connotazione negativa che emergeva dal servizio).

I lavoratori sono liberi di fare le proprie scelte e, come emerso nell’ultimo servizio del Tg3, sembra che anche i dipendenti delle strutture private equiparate anelino certi vantaggi di cui beneficiano i colleghi del pubblico.

Francamente non conosco bene il mondo della Sanità e tutte le problematiche ad esso connesse, ma posso dire senza alcun dubbio che quando il Sig. Floris afferma che le strutture private equiparate non garantiscono il servizio di Pronto Soccorso posso rispondere che la sua, ancora una volta, è la televisione delle menzogne.

Colgo l’occasione per ringraziare l’Ospedale San Raffaele per come ha curato nel suo ben organizzato Pronto Soccorso una persona a me molto cara.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/penduick/trackback.php?msg=1293103

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
BellaSenzaAnima25
BellaSenzaAnima25 il 14/06/06 alle 22:07 via WEB
TI ALLONTANI QUANDO SEMPRE SUCCEDONO I CASINI...PEN AZZAROLA...DEFO COMPRARE UN PAIO DI MANETTE;)
(Rispondi)
nugrim
nugrim il 15/06/06 alle 17:00 via WEB
non per campanilismo, ma vorrei far notare che qui in lombardia vengono migliaia di inglesi e altri stranieri a farsi curare nelle cliniche private lombarde. Pensate che la Regione ha fatto un contratto con il governo inglese per far si che i pazienti siano curati meglio. Il problema della sanità pubblica è la solita TANGENTOPOLI MAI MORTA
(Rispondi)
msi1
msi1 il 19/06/06 alle 21:47 via WEB
hai pienamente ragione. bel blog, ti linko
(Rispondi)
ecogipa
ecogipa il 21/06/06 alle 06:39 via WEB
il signor floris non è un giornalista corretto. quando si parla di malasanità o sanità come fonte di debiti guarda caso si parla della lombardia. questo serve per sfatare il mito che lombardia veneto e piemonte sono le migliori organizzazioni. ma siccome la lombardia è governata dal centro destra allora anche la pagliuzza diventa trave. prova a notare ogni volta che bisogna parlare bene di qualcosa si parla di comuni,provincie eregione governate dal centro sinistra, quando si parla male e si fanno risaltare gli errori allora solo centro destra. della serie "volpe", a me infastidisce.
(Rispondi)
MadonnaIsabella
MadonnaIsabella il 21/06/06 alle 22:21 via WEB
...Pen sei sempre molto interessante...molto.
(Rispondi)
AC1824
AC1824 il 25/06/06 alle 01:15 via WEB
CIAO, dopo un periodo di latitanza sono tornata sul blog. se vuoi ho inserito un nuovo post. Ciao, cecilia.
(Rispondi)
kibisco
kibisco il 27/06/06 alle 22:37 via WEB
Mi piace interessante anche perchè Ballarò è una trasmissione che spesso guardo e riflettere sulle vostre osservazioni mi farà guardare ballarò sotto un'ottica meno di parte. ciao
(Rispondi)
 
penduick
penduick il 27/06/06 alle 22:58 via WEB
beh ... fortunatamente posso affermare che, durante quelle autolesionistiche volte in cui ho assistito allo show del giovane floris, non mi è mai capitato di schierarmi dalla sua parte. ;-). ciao
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

robertaversofrancypknnefty84dr388chibandarenzo.sqelisaspamadedavitval63f104voloestoteparatisempergrglobalserviceclamjberenice26nina.vj
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963