Creato da teneraeardita il 21/08/2006
poesie, racconti e quotidianità
 

chi c'è?

hit counter
 

Yoga

 

Bibi

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Ultime visite al Blog

gioia271965cassetta2Giannizzerotto90kkrugamoon_rha_gaiog.marchisellagbassigpetriglia.sergiomatuomofranco.iovineninocroce67pgmmaLorenzAdd1979bvbtendePerturbabiIe
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Un libro e un film..

 

teneraeardita

Min: :Sec

 
immagine
 

Torino, capitale del cioccolato..

 

I pregiati vini del piemonte

 
 

I grissini torinesi

 

Le nocciole del Piemonte

 

Il tartufo d'Alba

 

La toma di montagna

 

Bonet

 
 

zabaione al moscato e lingue di gatto

 

Bagna cauda

 

Tajarin

 

Risotto al bettelmatt

 
 

Brasato al barolo

 

 

Regalare libri

Post n°221 pubblicato il 02 Gennaio 2013 da teneraeardita
Foto di teneraeardita

Ci sono libri che mi piace tenere, consultare nel tempo, avere a disposizione. Ma la maggior parte li prendo in biblioteca, leggo molto, e comprarli tutti richiederebbe, oltre una spesa notevole, anche un problema di spazio. Ma le biblioteche non hanno quasi mai le ultime uscite, e quindi qualche raro libro devo comprarlo. Ne avevo infatti uno nuovo, letto e riposto, di un autore noto e di recente pubblicazione. Timida timida, dopo aver preso in prestito il mio malloppetto di libri, l'ho tirato fuori dalla borsa e ho chiesto al bibliotecario serioso se avrei potuto donarlo alla biblioteca. Lui è esploso in uno sbracciarsi di ringraziamenti:-E' in ottimo stato!-Grazie!- E, mentre stavo andando via: -Auguri!- Urlato a gran voce in una biblioteca normalmente piena di brusii. Morale: se avete dei libri che non v'interessano troppo, fateli girare, sono nati per questo, non per ammuffire nelle nostre case. Il mio libro passerà di mano in mano, è un bel romanzo, con una storia che dirà qualcosa a molti, spero. E poi fà piacere essere ringraziati da un bibliotecario che reagisce come se l'avessi regalato a lui..Un altro posto dove portare libri da dar via sono le carceri: non ci avete mai pensato? Un'amica di mia madre lo fà sovente, sono contentissimi. Qui da noi in città c'è un carcere che è considerato esemplare, e dove la cultura è incoraggiata. Dev'essere lunga una giornata lì dentro..

BUON 2013 

 
 
 

Buon Anno!

Post n°220 pubblicato il 29 Dicembre 2012 da teneraeardita
Foto di teneraeardita

Qualche giorno fà, qui in Val Padana, c'era una nebbia così fitta che sono scesa a portare l'immondizia e non trovavo più il portone per rientrare. mi si sono arruffati i ricci. Da ieri, invece, ci sono un sole e un clima primaverile da andare a cicoria. Eppure è quasi Capodanno. Lo temo, più che altro per la mia tendenza a fare bilanci. Lo ignoro, come uno che ti sta antipatico. Lo affronto, da gladiatore nell'arena. Vado a dormire, contenta di essere sopravvissuta. Vabbè, Buon Anno Nuovo, blogger:-)

 

 
 
 

Buon Natale

Post n°219 pubblicato il 23 Dicembre 2012 da teneraeardita

Buon Natale. E' un anno difficile, il Mondo sta impazzendo, e fà riflettere. La politica della nostra povera Italia è allo sfascio di valori, il lavoro scarseggia, e la violenza aumenta. Ma ci sono ancora persone che cercano di essere le persone migliori che possono essere. 
Non ho tuttta questa voglia, questo Natale. Niente di grave, ma sento un malessere diffuso che non è influenza:)
E devo fare uno yoga rigenerante per affrontare le famigerate Feste. Perchè ognuno di noi ha il proprio yoga. Per me è scrivere, camminare o andare in bici, per esempio. Se ho energie da sprecare, cammino, in questo periodo, se sono pensieri da scaricare, ringrazio libero di questo spazietto. Ma consiglio a tutti di fare appello al proprio yoga, ed entrare tutto d'un fiato nei festeggiamenti, ci tocca..

 

 

 
 
 

Cloni

Post n°218 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da teneraeardita
Foto di teneraeardita

E così, a pochi giorni dal Natale, mi è giunta all'orecchio l'ennesima storia finita. Succede. Intirizzita da questo clima freddissimo che mi offusca la mente, rifletto.
Ci sono uomini e donne che ricalcano sempre lo stesso tipo di partner, nel bene e nel male. Penso che sia normale avere un tipo fisico che possa piacere, ed anche un tipo caratteriale, affinità intellettuali, ma alcune persone si ripetono in maniera ossessiva. Ho un amico di vecchia data, che esce sempre con la stessa donna, pur avendo avuto storie diverse. Cloni, sono tutte molto simili. Gli ho chiesto spiegazioni e lui mi ha risposto che è un tipo di donna che con lui "funziona". Funziona ma finisce, quindi non funziona poi tanto. Eppure, la prossima sarà molto, molto prevedibile..
E poi subentra anche il discorso delle paure. Per esempio, il tipo in alto nella foto si chiama Filippo Timi, regista, scrittore, attore. Rassomiglia notevolmente ad un mio ex di tanti anni fà, il fidanzatino storico, per il quale ho anche sofferto un bel pò. E' anche dello stesso stesso segno zodiacale (ma questo conta poco).Ecco, vedo Timi in un film, e qualcosa in me scatta. Mi piace, mi ricorda, mi piace meno, scappo.
Certo, ciò che conosci intimorisce meno dell'ignoto, sembra più gestibile, ma può anche ricordare un passato doloroso.

Voi vi ripetete o siete aperti al nuovo?

 
 
 

Filippo Nigro, per esempio..

Post n°217 pubblicato il 28 Novembre 2012 da teneraeardita
Foto di teneraeardita

Non elargisco complimenti a chiunque, e quindi dicono che i miei abbiano un certo valore. E' un attore di cinema e teatro, e mi piace. E' talmente immedesimato nei personaggi che interpreta, che son dovuta andare a cercare qualche intervista scritta o televisiva per conoscerlo come persona, nei limiti consentiti. E ha una personalità ben definita, che mi è piaciuta ulteriormente: potrebbe essere un mio amico, yes, anche per le cose che dice. Ho un paio di amici che recitano, e durante un corso di dizione, mi sono divertita a recitare anch'io, è davvero liberatorio...
Penso che l'ammirazione sia una condizione necessaria, non l'unica ma importante, perchè le persone ci piacciano. Può essere la base di un amore, di un'amicizia, di una collaborazione di qualunque tipo, ma esiste. Una base, a prescindere dai sessi. Apprezzare forse è il termine più adatto. Forse apprezziamo quel qualcosa che a noi manca, o altre volte siamo autoreferenziali, e ammiriamo una persona per affinità.
Tornando a Filippo Nigro, se ho suscitato in voi qualche curiosità, lo troverete al cinema con "E la chiamano estate", o a teatro con Claudio Santamaria in "Occidente solitario", con date sparse un pò in tutta Italia. Dovrebbe passare anche a febbraio in un paese qua vicino..
Non vi recensisco nè l'una nè l'altra, cercate sul web trame e cast.
Mi rendo conto che il mio post è poco giornalistico, ma il pubblico siamo noi, nè i critici, nè i giornalisti. Ed io da pubblico mi esprimo.Anzi, sovente il gusto del pubblico è in antitesi alle critiche autorevoli.
In questo paese con tanti problemi, e parecchi falsi artisti, ogni tanto qualcosa di bello..Un film del passato che mi è piaciuto particolarmente di questo attore (ed io sono un'appassionata di cinema, ne vedo tanti)? "Dalla vita in poi". Per cosa? Per il messaggio di speranza.
Diluvia sulla mia città, e dopo essermi rifugiata in casa, con una tazza di caffè in mano, mi immergo in uno scorcio di cinema italiano..Buona serata.



 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963