Creato da animazzurra55 il 31/05/2009

IO E IL MIO MONDO

Pensieri azzurri...

 

« Ninna nannaFunerali a Lamezia Terme... »

Il Natale in Calabria

Post n°65 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da animazzurra55

 

Tradizioni, folklore e religiosità, espressa quotidianamente, sono valori importanti, che caratterizzano il periodo natalizio vissuto con reale trasporto e sentita commozione in Calabria. 

Molti sono i riti che, ogni anno, si ripetono nei borghi illuminati a festa, dove il tempo pare si sia fermato a molti  annni fa; camminando per i vicoletti paesani, si viene  affascinati da un'atmosfera delicata  di festa e ci si  sente inebriati da profumi, suoni, musiche, dolci nenie e melodie, che già risuonano nell'aria. 

Visitando i numerosi paesini, situati  sulle coste o sparsi fra le splendide e selvagge  montagne delle 5 province calabresi,  capita di imbattersi, in questo periodo, in curiosi e particolari mercatini, ricchi di decori, di personaggi e ambientazioni della natività, riprodotti in maniera superba dagli artigiani, che, ancora oggi, si dedicano con amore ai lavori  manuali ed esprimono una creatività eccezionale, pervasa da vero amore per le tradizioni e testimoniata dalle slendide opere d'arte di cui sono capaci.

Accanto alle ambientazioni e ai decori di ogni genere, fanno bella mostra di sé i prodotti enogastronomici tipici regionali, che rinfrancano la vista, l'olfatto, il gusto, ma anche il cuore, riscuotendo sempre grande successo tra i visitatori e arricchendo, da sempre, le tavole calabresi del periodo natalizio, come testimonianza della pregevole tradizione gastronomica della nostra regione.

Tutto ciò contribuisce ad arricchire e conservare la cultura locale, tramandandola alle giovani generazioni, affinché gli usi, i costumi e le tradizioni della regione non si perdano, fagocitate dalle nuove abitudini di vita, ma vengano conosciute e apprezzate anche dai futuri cittadini calabresi.



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UN REGALO PER TE

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinovincenzo1958ixtlannanimazzurra55dimariamonicaamaxtrude1400salvatore.pitingolodolcesognosfumatomissteryeusstrong_passionFifozsarah_palinsusy.santiseDr.Knapp1corgianca
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

DIAMANTI

 

 

UN SALUTO AI MIEI AMICI DI PENNA...

penna che scrive

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

ULTIMI COMMENTI

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: animazzurra55
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 68
Prov: CZ
 

UN PENSIERO PER TE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963