Community
 
mano1dgl0
   
 
Creato da mano1dgl0 il 07/09/2008
Il pensiero è come l'oceano non lo puoi bloccare ,non lo puoi recintare....
 

FIUME SAND CREEK

Si son presi il nostro cuore dentro una coperta scura

sotto una luna morta piccola dormivamo senza paura

fu un generale di vent'anni

occhi turchini e giacca uguale

fu un generale di vent'anni

foglio d'un temporale.

C'è un dollaro d'argento sul fondo del Sand Creek

I nostri guerrieri troppo lontani sulla pista del bisonte

e quella musica distante diventò sempre più forte

chiusi gli occhi per tre volte 

mi ritrovai ancora lì

chiesi a mio nonno ,è solo un sogno

mio nonno disse si

Sognai talmente forte che ni uscì il sangue dal naso

il lampo in un orecchio nell'altro il paradiso

le lacrime più piccole

le lacrime più grosse

fiori di stelle rosse

Ora i bambini dormono nel letto del Sand Creek

Quando il sole alzò la testa tra le spalle della notte

c'erano solo cani e fumo e tende capovolte

tirai una freccia in cielo 

per farlo respirare

tirai una freccia al vento 

per farlo sanguinare

La terza freccia cercala sul fondo del Sand Creek.

Si son presi i nostri cuori sotto una coperta acura

sotto una luna morta piccola dormivano senza paura

fu un generale di vent'anni

occhi turchini e giacca uguale

fu un generale di vent'anni 

figlio di un temporale.

Ora i bambini dormono sul fondo del Sand Creek

 

FABRIZIO DE ANDRE'

 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

FACEBOOK

 
 

FERMATI E ASCOLTA

FERMATI E ASCOLTA, ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE, ASCOLTA LA VOCE DEL VENTO, ASCOLTA IL RUMORE DELLA PIOGGIA ASCOLTA IN SILENZIO... IL SILENZIO
 
 

 

« FURTO LEGALIZZATO: AGENZ...Vi invito a mettere mi p... »

IL SANGUE DEL SUD

Post n°427 pubblicato il 27 Febbraio 2011 da mano1dgl0

Tra qualche settimana ci saranno le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia ( 17 marzo 1861), ma pochi sanno quello che ha fatto l'esercito italiano negli anni 1861-1863. L'esercito del neonato stato italiano ha occupato militarmente le regioni del Sud instaurando una vera e propria dittatura militare.I soldati piemontesi ( venivano chiamati così dagli abitanti delle regioni meridionali),uccidevano e mettevano al muro chiunque si fosse opposto al  nuovo governo, per combattere il brigantaggio.

I briganti altri non erano che contadini e soldati del disciolto esercito borbonico che stanchi di subire le prepotenze di esercito di occupazione presero le armi per difendere la loro casa e la loro terra, e per difendere il loro re ( Francesco II ).

I piemontesi commisero atti di crudeltà senza pari, come radere al suolo due paesi nel beneventano. In uno di questi paesi gli eroici bersaglieri legarono ad un palo in una stalla una ragazza di 15  anni e in 10 la violentarono davanti agli occhi del padre,dopo di che  bruciarono tutto il paese assassinando uomini, donne vecchi e bambini.Il generale responsabile di questo eccidio viene commemorato tutti gli anni a Vicenza ( sua città natale) come un eroe.

Mi auguro che il 17 marzo non ci siano i soliti discorsi retorici ma che ci si ricordi che tra il 1861 e il 1863 in Italia c'è stata una guerra civile, che ha provocato più morti di quella del 1943-45

La legge Pica del 1863 ha instaurato di fatto la dittatura militare nelle regioni del Sud, abolendo lo statuto albertino ( la costituzione italiana fino al 1946).

Spero che qualcuno il 17 marzo se ne ricordi.....


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

SoBBonagioia63grocsurtemano1dgl0MarquisDeLaPhoenixdaniela.bonamassasantovizzatrinity32unblogaquattrozampecollina_innevata56adoro_il_kenyavitalina.yakovkaREDS29teodolinda6x88x0
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom