Creato da unastregaxamica il 15/07/2010

UNASTREGAXAMICA

STREGHE--MAGIA-GATTI- ASTRONOMIA- OROSCOPI- FATE -VAMPIRI-LICANTROPI-TUTTO INSIEME NEL PENTOLONE METTIAMO E BENE RIMESCOLIAMO..KISSS

 

« OROSCOPO 2012 ARIETE (FONTE WEB)PRIMO MAGGIO ..QUANDO E... »

(Valpurga) o delle Streghe PRESA DAL WEB WKIPEDIA ..

Post n°249 pubblicato il 02 Maggio 2012 da unastregaxamica

Calendimaggio - Beltaine - Notte di Walpurga (Valpurga) o delle Streghe

Festa di origine pagana a metà strada tra l'Equinozio di Primavera e il Solstizio d'Estate, periodo in cui la natura ormai si è del tutto destata e si prepara a dare i suoi frutti. Frutti dai quali la popolazione traeva il proprio sostentamento, da qui l'usanza antichissima di celebrare la natura con riti propiziatori per un raccolto abbondante, allontanando lo spauracchio della povertà che un raccolto magro avrebbe inevitabilmente portato. Una festa di rinascita e di purificazione per ricominciare un nuovo ciclo di vita, che si ripeteva ogni anno: la fine di un ciclo di apparente morte portato dall'inverno e l'inizio del ciclo di vita portato dalla primavera. Un cerchio della vita in apparenza uguale ma che poteva avere comunque delle differenze. Un anno scarso di raccolti, grandinate dannose, siccità erano tutte cose che questa festa doveva allontanare per portare salute, fertilità e abbondanza nei vari territori in cui veniva festeggiata.


Festa quindi di origine contadina legata ai cicli della natura, quindi principalmente legata all'agricoltura, è ancora oggi molto sentita e festeggiata in molte zone d'Italia e d'Europa, seppure abbia perso un po' del suo mistero magico, diventando più uno spettacolo per le genti che un rito di adorazione per la natura.
Il palo della cuccagna infatti è diventato una festa folkloristica dove squadre di persone si sfidano a chi riesce a raccogliere i vari doni appesi e a mangiarli tutti, insomma forza fisica e robustezza di stomaco la fanno da padroni.

Anticamente la tradizione della festa consisteva in danze e canti che seguivano un certo rituale e tramite di essi si cercava di ingraziarsi la natura, farsela amica e poter così avere il massimo da lei.

I simboli di questa festa di Calendimaggio (Beltaine o Valpurga) sono:
1)danze attorno al palo della cuccagna: un palo ornato di fiori e strisce di tessuto colorato che
veniva avvolto attorno al palo dai danzatori come segno benaugurate (gli alberi simbolo erano l'ontano e il maggiociondolo e i fiori le viole e le rose)
2)i maggerini che andando di casa in casa intonavano strofe benaugurati e trasportando il palo della cuccagna a cui venivano appesi i doni loro fatti dai padroni di casa come compenso del canto
3)la regina di maggio che elargiva la benedizione alle case, eletta sotto il palo portato dai maggerini
4)i benandanti che come i maggerini intonavano canti propiziatori all'interno delle case, ma si spostavano in più paesi
5)Croce di S.Andrea o Croce decussata a forma di X, simbologia dell'unione tra il cielo e la terra e il cui centro e' rappresentato dall'uomo, (S.Andrea fu inchiodato a questa croce a X), e l'albero anch'esso simbolo di unione tra ciò che e' quaggiù' e ciò che si trova lassù (le radici radicate a terra e le fronde spinte in alto verso il cielo).



Nell'Europa del Nord, dai celti britanni e irlandesi, questa festa porta il nome di Beltaine, il cui significato in irlandese è fuoco luminoso e maggio.
E' una festa del fuoco, un fuoco protettore e purificatore per le persone e il bestiame e proprio per ottenere questi doni uomini e animali venivano fatti passare in mezzo a file di falò come auspicio di buon augurio. Questo per quanto riguarda il mondo druidico. Ma questa festa è anche seguita dalle wicca e qui ritorna al suo significato di festa della fertilità, e la cerimonia riguarda solo il palo e i danzatori che vi danzano attorno ornandolo così con i nastri colorati, a rappresentare l'incontro simbolico tra il Dio e la Dea dalla cui unione trae origine proprio la fertilità non solo della terra ma anche delle persone.

Proprio per questo suo aspetto di festa della fertilità a Beltaine, o Calendimaggio (come si vuole chiamare), capitava spesso che si celebrassero riti d'amore nelle foreste, che terminavano con l'abbandono alle passioni. Si trattava di un rituale col quale i giovani ragazzi "conoscevano" per la prima volta l'amore, detto anche "la sfida" (nel senso di un rituale di iniziazione maschile), o "foresta verde", per dove esso avveniva.Le ragazze che rimanevano gravide in questo giorno generalmente si sposavano poi a Giugno, che e' ancora il mese piu' popolare per i matrimoni.


La notte tra il 30 aprile e il 1 maggio è anche conosciuta col nome di "Notte di Walpurga" o
"Notte delle Streghe".
E' una notte in cui le streghe possono assorbire potenza per rigenerarsi, questo vale sia per le streghe buone che per quelle malvagie e poichè entrambe assorbono energia possono contrapporsi: l'eterna lotta tra bene e male, tra inverno e primavera i veri protagonisti di questa ricorrenza.
E' la notte in cui si celebra Madre Natura e si chiede la sua protezione per i raccolti.
Per cacciare le forze malvagie, raffigurate come demoni, si era soliti fare numerosi riti, tra cui accendere molti fuochi e bruciare fantocci simbolici con i quali si dava fuoco al male personificato. Tradizioni vive ancora oggi che si esprimono con gli stessi falò di un tempo, o con l'accensione di piccoli fuochi simbolici, di incensi particolari, di candele per propiziare il benessere.
Dopo questa magica notte arrivano le luci dell'alba del giorno successivo, il primo maggio, che giungono a fugare ogni paura, ogni demone o strega nera con tutto il loro bagaglio negativo.

Le potenze positive proclamano la loro vittoria sul male.


Curiosità: questo, essendo il giorno e la notte dedicate alla natura e alla sua rifioritura, e' uso rinnovare il proprio giardino o il proprio balcone con fiori nuovi e curare i vecchi che presto riprenderanno vigore nella nuova fioritura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

DIPLOMA DI STREGA

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

viarodocdebartolo.giovanniGuerreira_da_Luzpierfrancobarcaelisabetta.realindarighi12mariagraziapaolaarcangelogabriel66cuoioepioggiagentle2corseixPaolo_Codazziarner1970amico_per_sempre1964
 

VOLEVO UN GATTO NERO

 

 

 

 

 

SEGUIMI..

 

Se vuoi seguirmi

clicca QUI

 

SONO BELLI E LO SO

 

 

ULTIMI COMMENTI

( click )
Inviato da: unastregaxamica
il 05/08/2011 alle 12:40
 
Serena giornata,un bacioneeeeee , la colazione è...
Inviato da: Lady_Moonlight
il 14/07/2011 alle 07:29
 
I veri amici sono quelli che si scambiano...
Inviato da: Lady_Moonlight
il 06/07/2011 alle 07:42
 
uno spettacolo che spero che possa ripetersi presto e ne...
Inviato da: LUNA.PIENA40
il 04/07/2011 alle 15:55
 
Buona Domenica:)
Inviato da: Strega_Endor
il 03/07/2011 alle 19:34
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

SUSPIRIA

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963