Creato da unastregaxamica il 15/07/2010

UNASTREGAXAMICA

STREGHE--MAGIA-GATTI- ASTRONOMIA- OROSCOPI- FATE -VAMPIRI-LICANTROPI-TUTTO INSIEME NEL PENTOLONE METTIAMO E BENE RIMESCOLIAMO..KISSS

 

« (Valpurga) o delle Streg...Equinozio, solstizio e s... »

PRIMO MAGGIO ..QUANDO E' NATO IL PRIMO MAGGIO ? FONTE WEB

Post n°250 pubblicato il 02 Maggio 2012 da unastregaxamica

Primo Maggio - origini

Festa del lavoro o dei lavoratori, è così che si conosce il primo maggio. Un giorno in cui i lavoratori di tutto il mondo si unirono per far sentire le loro voci e fare le loro richieste.
Ma più anticamente questa data era conosciuta come Calendimaggio, Beltaine nel Nord Europa o Notte di Walpurga (Valpurga) - Notte delle Streghe , ed era una festa della fertilità legata al ciclo dell'agricoltura.

Vediamone in sintesi i due significati.

-----------------------------------------------------------------
PRIMO MAGGIO FESTA DEL LAVORO

Festa del lavoro.

Il primo maggio come ricorrenza della festa del lavoro nasce dalle lotte dei lavoratori nel 1855 in Australia, dove i lavoratori iniziarono a battersi per le otto ore di lavoro, l'allora giornata lavorativa era molto più lunga.
Sull'ondata di questo primo evento nel 1866 a Ginevra una legge approvò le otto ore lavorative come limite per i lavoratori pubblici, ma le lotte non si fermarono. Nel 1886 a Chicago i lavoratori si mobilitarono per avere la giornata lavorativa di massimo otto ore: oltre 400 mila lavoratori negli Stati Uniti e 80 mila nella sola Chicago incrociarono le braccia in segno di protesta contro i datori di lavoro La manifestazione pacifica durò alcuni giorni. Questa protesta pacifica ebbe però una svolta drastica con enormi spargimenti di sangue, con gli attacchi della polizia alla folla degli scioperanti, attacchi ai quali ci fu risposta con una bomba gettata contro la polizia. La cosa portò a degli arresti e i manifestanti arrestati furono condannati a morte, tranne uno, poi due pene di morte furono commutate in ergastolo. Da indagini successive emerse che forse la bomba era stata gettata dagli stessi poliziotti per screditare il movimento dei lavoratori.
Da questi fatti prende il via ufficiale del primo maggio come data di conquista dei lavoratori.

A Parigi il 20 luglio 1889 si decreta il primo maggio ufficialmente come festa dei lavoratori e la scelta cade su questa data in memoria degli eventi di Chicago. Le organizzazioni dei lavoratori iniziano così un'opera di sensibilizzazione sul significato di quest'appuntamento, man mano che si avvicina la data del primo maggio 1890. Dall'altro lato della barricata vi era un clima di alta tensione alimentata dalla stampa allarmistica che consiglia alla borghesia di tapparsi in casa. In Italia le misure repressive ebbero la mano pesante con la proibizione di qualsiasi manifestazione e attuando misure di prevenzione. Ma i lavoratori non si fecero intimidire e, malgrado l'assenza di un'organizzazione nazionale, la manifestazione del primo maggio 1890 fu un successo di presenze. Lo stesso per l'Europa e l'America. Visto il successo della manifestazione il primo maggio 1891 fu replicata e tale data fu resa un appuntamento permanente in tutto il mondo per le conquiste dei lavoratori e per il riscatto delle misere condizioni in cui versavano le masse lavoratrici.
Data di grandi proteste fu il primo maggio 1898, data che segnò l'inizio di moti popolari durati fino a luglio, sempre per il riscatto della condizione delle masse lavoratrici. Lotta che ebbe anche momenti tragici. Nei primi del Novecento la manifestazione riesce a ottenere il suffragio universale.

Si arriva così al periodo fascista dove Mussolini proibì la celebrazione del primo maggio. Ma la festa continua a vivere con piccole azioni sovversive come l'indossare un garofano rosso all'occhiello, scritte sui muri, diffusione di volantini e bevute in osteria, il tutto in opposizione al regime fascista.

Dopo gli episodi della seconda guerra mondiale del significato originale della festa del primo maggio i giovani lavoratori non hanno più memoria. Bisognerà arrivare al 1970 per vedere di nuovo i lavoratori celebrare uniti la loro festa. Oggi è più considerato un giorno di festa, in quanto i lavoratori hanno altri modi per far sentire la loro presenza. Anche se i alcuni sindacati organizzano manifestazioni in diverse piazze in occasione di questa data.

Questa data comunque conserva la memoria storica di tutti quei lavoratori che hanno lottato per far valere i loro diritti, diritti che ancora oggi valgono e sono stati conquistati a prezzo della vita. Cose che non andrebbero mai dimenticate....


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

DIPLOMA DI STREGA

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

viarodocdebartolo.giovanniGuerreira_da_Luzpierfrancobarcaelisabetta.realindarighi12mariagraziapaolaarcangelogabriel66cuoioepioggiagentle2corseixPaolo_Codazziarner1970amico_per_sempre1964
 

VOLEVO UN GATTO NERO

 

 

 

 

 

SEGUIMI..

 

Se vuoi seguirmi

clicca QUI

 

SONO BELLI E LO SO

 

 

ULTIMI COMMENTI

( click )
Inviato da: unastregaxamica
il 05/08/2011 alle 12:40
 
Serena giornata,un bacioneeeeee , la colazione è...
Inviato da: Lady_Moonlight
il 14/07/2011 alle 07:29
 
I veri amici sono quelli che si scambiano...
Inviato da: Lady_Moonlight
il 06/07/2011 alle 07:42
 
uno spettacolo che spero che possa ripetersi presto e ne...
Inviato da: LUNA.PIENA40
il 04/07/2011 alle 15:55
 
Buona Domenica:)
Inviato da: Strega_Endor
il 03/07/2011 alle 19:34
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

SUSPIRIA

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963