Creato da lapiccolastellina2 il 03/01/2010

Percorso di LUCE

Percorso di LUCE

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

 

« IMPARARE DAI SOGNIMUTARE LE EMOZIONI NEGATIVE »

LE CONVINZIONI LIMITANTI

Post n°90 pubblicato il 22 Aprile 2012 da lapiccolastellina2

 Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo", Mahatma Gandhi

                             

                         

"Noi operiamo cambiamenti nel nostro ambiente; cambiamenti di comportamenti attraverso i quali interagiamo con l’ambiente; cambiamenti delle capacità e delle strategie attraverso le quali dirigiamo il nostro comportamento; cambiamenti dei sistemi di convinzioni e di valori con cui motiviamo e rinforziamo le mappe e i sistemi che ci guidano; cambiamenti della nostra identità, dalla quale selezioniamo i valori e le convinzioni secondo cui viviamo; cambiamenti del nostro rapporto con quelle cose che sono più grandi di noi, cose che la maggior parte delle persone definirebbe spirituali."

Questo testo di Robert Dilts è un contributo fondamentale allo studio delle convinzioni, alle “forme di pensiero che plasmano la nostra esistenza”. Convinzioni e credenze sono un ponte tra i valori e la nostra esperienza concreta e influenzano le nostre capacità capacità e i nostri comportamenti. Hanno un grande potere sulla nostra vita in quanto funzionato come filtri della nostra esperienza dando significato a ciò che accade.

Essendo collegate alla struttura profonda della nostra esperienza e alle zone più arcaiche e primitive del cervello sono a stretto contatto con il corpo e con le funzioni fisiologiche fondamentali. Funzionano come programmi inconsci che collegano i nostri valori alla realtà, all’ambiente in cui viviamo. La capacità di agire comportamenti e di attuare cambiamenti significativi nella nostra vita è la diretta espressione dei nostri valori e delle nostre credenze. Comprendere i nostri bisogni e i nostri valori, mettere in discussione le nostre convinzioni e credenze, vuol dire consolidare la nostra identità, capire chi siamo e diventare più liberi.

Le convinzioni sono dei filtri con cui guardiamo la realtà e la ingabbiamo. I primi sistemi di convinzioni su cui è importante lavorare sono quelle che operano contro il cambiamento desiderato. I sistemi di convinzioni sono quindi la base di ogni processo di cambiamento. Se una persona è realmente convinta di non poter fare qualcosa, troverà una maniera inconscia per impedire il cambiamento. Questa persona dovrà quindi lavorare  molto sulle sue “convinzioni limitanti”.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963