Creato da lapiccolastellina2 il 03/01/2010

Percorso di LUCE

Percorso di LUCE

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

 

« TANTI AUGURI!PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI »

L'AMORE TI VERRA' A CERCARE

Post n°104 pubblicato il 15 Gennaio 2013 da lapiccolastellina2

 

 

Le persone che incontro ai corsi o che mi scrivono, e penso quasi tutti gli esseri umani di questo mondo, hanno il desiderio grande di condividere la propria vita con un partner adeguato.
È incredibile come la maggior parte degli esseri umani cerchi da tutta la vita, con la stessa intensità di un bambino disperso che cerca la mamma, l’uomo o la donna ideale. In realtà la questione è semplice: ognuno di noi vuole sentirsi amato da qualcuno che ama.

Il problema è che in genere si desidera essere amati con la stessa egocentrica fissazione di un bambino di due anni. Per un piccolo essere umano la mamma è quel Dio che protegge, che nutre e che deve soddisfare ogni suo bisogno.
La madre non è vista dal bambino come una donna con i suoi problemi, ma come un Dio creato appositamente per servirlo nel corpo, nel cuore, nell’anima. Se la mamma non assolve al suo compito in modo impeccabile, il piccolo umano avrà traumi per tutta la vita e, una volta cresciuto, cercherà nel partner un suo sostituto affettivo.
Ovviamente nessuna madre può essere il Dio che c’è nella mente di un bambino, quindi cresciamo tutti con un sacco di problemi emotivi, non causati dalla mamma in sé ma dalle nostre aspettative su di lei.

Nel bambino questo atteggiamento egocentrico è normale e fisiologico; il danno accade quando crescendo si passa il testimone dalla mamma al partner. A questo punto ecco che sarà il nostro amato/a a dover far per noi le veci di Dio. Lui/lei dovrà manifestarsi perfetto/a così com’è nella nostra mente e assecondare tutte le nostre aspettative. Invece, per essere adulti, pronti ad avere un rapporto sano con l’amato, dovremo proprio curare tutte le nostre pretese nei suoi confronti. Questo è possibile solo non avendo più bisogno dell’altro.

Entreremo veramente nell’amore quando saremo in grado di godere della solitudine, o meglio ancora della nostra solitudine con Dio, con quella Tenera Presenza d'Amore che è l'essenza di tutto.
Se questo non accade, il nostro partner sarà esclusivamente uno specchio sul quale proietteremo i lati del nostro essere che non conosciamo, credendo erroneamente siano i suoi. In realtà l’altro nemmeno lo vediamo: abbiamo una relazione con i nostri lati bui! Come potrebbe mai funzionare?

Dico sempre che anche se il nostro partner fosse Gesù, noi vedremmo e giudicheremmo in lui quei nostri atteggiamenti interiori di cui non siamo consapevoli. Per esempio, potrebbe darci fastidio il suo andare sempre in giro a guarire la gente... Ci sentiremmo molto, molto trascurati... e non amati! Gli diremmo: "Amore, guarda che così non va proprio bene; sei egoista e mi fai star male". Lui proverebbe magari ad abbracciarci e a farci sentire il suo infinito amore, che forse ci consolerebbe per un po’, ma i nostri demoni sarebbero nuovamente presto in agguato per farci sentire soli e insoddisfatti.
Questo vuol dire che se anche domani mattina ci mettessimo insieme a un uomo o una donna illuminati non saremmo in grado di avere un rapporto felice, a meno che non avessimo prima abbracciato tutti i nostri demoni.

C’è anche un’altra importante questione da tenere presente: vinti i nostri mostri, noi potremmo avere più facilmente un rapporto d’amore degno di questo nome con un partner che sia sulla stessa nostra onda. In alcune tradizioni spirituali c’è perfino il voto di unirsi solo con chi ha preso le proprie stesse iniziazioni, con chi cioè possiede lo stesso livello di coscienza.
Chi vede la bellezza ovunque come farebbe a vivere felicemente con chi vede tutto orrendo?
Chi "non fa all’altro ciò che non vorrebbe fosse fatto a sé" come potrebbe avere un rapporto appagante con chi si interessa solo del proprio tornaconto?
Chi ha fiducia nella sincerità come potrebbe avere un gioioso scambio quotidiano con chi crede che si può mentire a fin di bene (del suo bene)?
Chi ha scelto di non preoccuparsi del passato e del futuro ma di dimorare nel momento presente come potrebbe comunicare veramente con chi pensa, pensa e pensa a tutto tranne che all’istante che sta vivendo?
Chi ha scoperto il potere dell’apertura del cuore come potrebbe avere una relazione soddisfacente con chi si difende continuamente con la chiusura?
Certo tutto è possibile... l’amore non ha limiti e confini, ma vedere il mondo guardando nella stessa direzione... rende le cose più semplici.

Comunque sia, amico, senti una cosa: quando avrai abbracciato i tuoi mostri, l’Amore ti verrà a cercare e lo riconoscerai.
Fino ad allora vivi, non risparmiarti, non aver paura di soffrire... non sono le varie situazioni a causarti dolore, ma i tuoi lati bui che chiedono di essere visti, che ti chiedono tenerezza.
Non puoi scappare da te stesso, quindi non scappare. Rimani dove sei finché sentirai con il cuore di essere nel posto giusto al momento giusto. E a volte il posto giusto al momento giusto non è piacevole, ma senti che la tua vita passa da lì. Non puoi scappare perché ritornerai presto esattamente a quel punto.

Se invece stai vivendo una vita che non ti appartiene, non aver paura: osa... abbi coraggio, creane un’altra. Magari non sarà facile, ma sarà la tua vita e non quella di qualcun’ altro.
Questo è il momento di abbracciare tutto ciò che sei, tutto ciò che provi.
Senza paura guarda i tuoi mostri in faccia; solo se li hai di fronte li puoi abbracciare, e ogni rapporto te li mette dinnanzi anche se tu non vuoi.
Non scappare. Fermati e abbraccia finché ti sentirai guarito. E l’Amore ti verrà a cercare... E tu sarai pronto per lasciarti finalmente trovare.

                   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/percorsodiluce/trackback.php?msg=11848876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
campese.carla
campese.carla il 15/01/13 alle 14:12 via WEB
Ciao Gisella, tu sei l'amore fatta persona Un post di Pace. Tornerò a leggerlo con piu' calma è colmo di LUCE come te. GRAZIE!!!!! Ti voglio bene. Carla
 
 
lapiccolastellina2
lapiccolastellina2 il 20/01/13 alle 18:50 via WEB
Anch'io ti voglio bene! Ciao Carla! Un immenso pensiero di LUCE! Gisella***
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 18/01/13 alle 23:09 via WEB
buon fine settimana cara Gisella, è bello quando si trova l'amore, quando si viene trovati dall'amore, è una forza interiore travolgente, un abbraccione Alessandro
 
 
lapiccolastellina2
lapiccolastellina2 il 20/01/13 alle 18:53 via WEB
Auguro di provare a tutti questa forza! Ciao Alessandro..grazie della tua amicizia e delle tue visite ai miei blog, sempre graditissime! Una carezza di Luce alla tua anima! GISELLA***
 
barbone777
barbone777 il 20/01/13 alle 13:53 via WEB
L'Amore trionfa sempre...
Che sia una domenica speciale per Te...
una di quelle con i fiocchi...e non solo di neve *_*
o mia dolcissima amica...
in un inchino dal Barbone
 
barbone777
barbone777 il 26/01/13 alle 13:56 via WEB
Che sia per Te un week-end incantevole... delizioso di suo... *_*
o mia dolcissima amica di luce...
in un inchino dal Barbone
 
barbone777
barbone777 il 01/02/13 alle 13:37 via WEB
Che sia un week-end colorato e profumato....
...o mia dolcissima stellina... *_*
in un inchino dal Barbone
 
barbone777
barbone777 il 08/02/13 alle 13:41 via WEB
Sia un fine settimana delizioso...
in un Tuo sorriso...*_*
in un mio abbraccio...
o mia incantevole amica...
in un inchino dal Barbone
 
barbone777
barbone777 il 03/03/13 alle 13:39 via WEB
Per una domenica piena di sorrisi... baci ed abbracci...
a cominciare dai miei... *___*
o mia dolcissima amica...
in un inchino dal Barbone
 
barbone777
barbone777 il 08/03/13 alle 13:38 via WEB
Ogni giorno è la festa della donna...
come ogni notte è la festa dell'Amore...
Sia giorno di sorrisi in una mimosa...*_*
o mia deliziosa donna...
in un inchino dal Barbone
 
campese.carla
campese.carla il 10/03/13 alle 16:25 via WEB
Ciao carissima Gisella, tutto bene vero??? Ti aspettavo...ma ti aspetterò sempre. Ti voglio bene tanto. Dolce Domenica pomeriggio, colmo di LUCE. Ti abbraccio. Carla
 
barbone777
barbone777 il 23/03/13 alle 13:31 via WEB
Per una domenica di pace ed amore...
in un mio abbraccio caloroso...
o mia dolcissima amica...
con mille sorrisi dal Barbone
 
campese.carla
campese.carla il 23/03/13 alle 20:42 via WEB
http://i1071.photobucket.com/albums/u501/blackpanter62/Domenicadellepalme2013.gif Per te con immensa Luce. Ti abbraccio e ti voglio tanto bene Gisy, Carla
 
barbone777
barbone777 il 30/03/13 alle 17:51 via WEB
Sia Pasqua piena di pace e serenità...
in una rinascita che ci abbraccia e ci fa sorridere...
così saremo sempre insieme...*_*
o mia dolcissima amica...
in un inchino dal Barbone
 
campese.carla
campese.carla il 18/11/13 alle 15:25 via WEB
Ciao cara Gisella, mi manchi tanto. Un grande abbraccio con bene e colmo di Luce. Carla
 
 
lapiccolastellina2
lapiccolastellina2 il 15/06/14 alle 15:55 via WEB
Ciao Carla! Sono tornata ...un abbraccio fortissimo carissima ! Una carezza alla tua anima GISELLA***
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963