Creato da InsiemeSullaTerra il 22/11/2009
Questo gruppo si prefigge di creare una organizzazione politica che abbia come obiettivo il bene comune, da raggiungere unicamente tramite il buon senso, al di fuori di ogni ideologia, colore, schieramento.

Italiano English Français Español Deutsch Português 日本人

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Grazie Mario. A dire il vero avevo sospeso nuovamente, per...
Inviato da: InsiemeSullaTerra
il 17/06/2014 alle 08:50
 
...ben ritornato! M@.
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 14/02/2014 alle 00:40
 
Per l'iniziativa personale del 03-06-2012 ho stilato...
Inviato da: Silvio.Perroni
il 17/12/2013 alle 20:45
 
E si sono ridotti da quando ho sospeso l'attività.
Inviato da: InsiemeSullaTerra
il 24/03/2013 alle 23:38
 
un bel numero....
Inviato da: avvbia
il 24/03/2013 alle 23:24
 
 

Ultime visite al Blog

giovila1966InsiemeSullaTerraalf.cosmosdankan_70noa.13eric65vCERCO_UNA_DIVISAcoluciganguigalantre2011Silvio.Perroniscerylinvulnerabile14lunarossa111126
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: InsiemeSullaTerra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 15
Prov: EE
 

Area personale

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

« Indice2.1.5.1. Risultati votaz... »

2.1.5. Votazione della prima voce da discutere

Post n°10 pubblicato il 29 Luglio 2010 da InsiemeSullaTerra
 

PROVIAMO A FARE VERA POLITICA

2.1.5. Votazione della prima voce da discutere

Creato il 04/06/2010
Ultima modifica il 22/03/2013

Dopo lunga riflessione ho deciso, salvo controindicazioni da parte di qualche membro, di mettere a votazione una sola voce tra tutte quelle della lista.

La voce più votata sarà la prima ad essere discussa, e verrà discussa immediatamente dopo la votazione.

Questa decisione nasce da svariate considerazioni.

L'ideale sarebbe stato che ogni membro avesse fornito tutte le voci della lista ordinate secondo le sue priorità, di urgenza e/o importanza, od anche secondo logica di correlazione tra i vari argomenti, tenendo conto che alcuni problemi possono essere considerati causa di altri, e quindi sarebbe inutile discutere di un problema se è già presente in un'altra voce la causa di quel problema.

Ma sinceramente, data la mole della lista, non credo che tutti i membri siano capaci di fare un lavoro del genere, a forza di taglia e incolla, sposta sopra, e sposta sotto.

Inoltre, con questo metodo si sarebbe dovuto dare un punteggio ad ogni voce, per esempio, se in totale fossero 200 voci (e sono molte di più, ma ancora non ho avuto il coraggio di contarle), per ogni votazione la prima della lista avrebbe avuto come punteggio 200, scalando poi di un punto fino all'ultima voce, che avrebbe avuto il punteggio di 1.
Immaginiamoci i calcoli che avrei dovuto fare, specie se votassero tutti i membri, per determinare la lista delle voci ordinate in base al punteggi più alto.

Ho quindi pensato di ridurre il numero di voci, per esempio a 10. Ma anche quì, se pur più semplice, ho ritenuto che ci siano ancora svariati utenti che si troverebbero in difficoltà nel dover copiare ed ordinare anche solo una decina di voci. Alcuni forse non sanno neanche come si fa a copiare del testo da una pagina web a un'altra.

Ragionando sulla divisione per settori e quindi per argomenti, mi sono venute altre idee su come votare. Per esempio si sarebbe potuta votare solo la lista dei settori, in questo caso molto  più facile, essendo i settori solo 16 e con titoli brevi. Si sarebbe votata poi, settore per settore, l'ordine di discussione degli argomenti di quel settore, ed infine, per ogni argomento, l'ordine di discussione delle voci.

Oppure, più drasticamente, si sarebbe potuta votare una singola voce per ogni settore.

Ma restava il problema del copia e incolla. Risolvibile, certo, aiutando direttamente gli utenti meno esperti, ma ho riflettuto anche su altri aspetti.

Questa è la prima votazione, e non è neanche una votazione semplice. Sul risultato della votazione si dovrà discutere, e quindi tentare di trovare ipotesi di soluzioni per le voci votate come più urgenti/importanti.
Le voci sono molte, e dovranno essere discusse tutte.
Ritengo quindi sia prudente utilizzare questa prima votazione come una specie di prova generale, pur valida a tutti gli effetti, per studiare gli effetti pratici di questo metodo.
A seconda di come evolverà la votazione e la seguente discussione, decideremo su come muoverci per il resto della lista.

Inoltre, ritengo sia importante che almeno per le fasi di avvio del gruppo, come questa, tutti i membri siano focalizzati sullo stesso argomento, in modo da cominciare a creare, per quanto possibile, una specie di "fasatura" tra di noi. Successivamente si potrà anche eventualmente decidere di distribuire i lavori che nel tempo emergeranno a sottogruppi. Ma non ora.

Quindi, per questa votazione, chiedo ad ogni membro del gruppo di copiare dalla lista delle voci una ed una sola voce, e inserirla in un apposito commento a questa discussione (FB) / post (Libero).

Chi non sa come copiare e incollare il testo da una pagina all'altra, potrà tranquillamente riscrivere la voce prescelta così come la trova nella lista, in quanto non sono particolarmente lunghe, tranne forse una o due.

Chiedo inoltre che in questa discussione/post non siano aggiunti altri tipi di commenti, al fine di semplificare il successivo conteggio, che ovviamente dovrò sorbirmi io, così come mi sono sorbito il lavorone della creazione della lista, sigh!

Chi volesse commentare altro su questa fase oltre che attenersi strettamente alla votazione così come ho indicato, come per esempio critiche al metodo o suggerimenti che migliorino la votazione, può aggiungere commenti nella discussione/post "2.1.4 Revisione della lista e accettazione per la votazione".

La votazione andrà avanti finchè non avranno votato tutti i membri.

Presumo che alcuni o forse molti si perderanno per strada, saranno irrintracciabili, o non vorranno votare non so per quale motivo. Cominciamo col votare, e vediamo quale sarà il grado di partecipazione, che farò di tutto affinchè sia al 100%. In base alla risposta partecipativa dei membri, valuteremo insieme se sarà il caso di ridurre la percentuale minima di partecipazione al voto. Anche questo sarà argomento di discussione, relativo alla organizzazione interna. Io tendo ad obbligare tutti i membri a votare, sempre, altrimenti mi domando a quale scopo si sono iscritti. Ma non è detto che una discussione aprofondita non faccia emergere motivi validi per ridurre la percentuale minima di votanti affinchè le votazioni siano ritenute valide.

La lista delle voci tra le quali scegliere quella ritenuta più urgente/importante da discutere la trovate, in Libero, al  seguente post:

2.1.2.2 Lista delle singole voci rilevate per settore ed argomento

In Facebook invece la riporto subito di seguito al presente post.

ATTENZIONE:

CHIEDO GENTILMENTE A TUTTI
DI EVITARE DI COMMENTARE IN QUESTO POST,
MA DI LIMITARSI ALLA VOTAZIONE,
CHE CONSISTE UNICAMENTE NEL RIPORTARE QUI'
UNA ED UNA SOLA VOCE
TRA QUELLE PRESENTI NELLA LISTA DELLE VOCI DA VOTARE.

TUTTI I COMMENTI CHE NON SONO NEL FORMATO RICHIESTO
LI SPOSTO NEL POST "A RUOTA LIBERA".

Ed ora...

DICHIARO APERTA LA NOSTRA PRIMA VOTAZIONE!

:-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963