Creato da perlarosadifiume il 05/03/2007
...............

co_lori

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

website stats

 

 

 

 
 

Ultime visite al Blog

cassetta2alvinplusthejumpingRoHarLuperlarosadifiumePapermoon68patapumpclaudio.f5puntinoluminosoPerturbabiIePerturbabileellesse4lintelligenzaetuttoEremoDelCuoremariomancino.m
 

 

« neanche la torta voleva ...stra_parole di mezzodi' »

Modoetia

Post n°476 pubblicato il 01 Agosto 2010 da perlarosadifiume

La storia _leggenda della Regina Teodolinda  è rappresentata in un ciclo di affreschi eseguito dalla bottega degli  Zavattari, una famiglia di artisti_artigiani che per cinque generazioni  dagli ultimi anni del ‘ 300 fino al primo ‘500 lavorarono  come pittori, miniatori, disegnatori di vetrate , al servizio della Chiesa. Gli affreschi eseguiti  un po’ prima della metà del ‘400 si trovano nella cappella a sinistra dell’altare maggiore del Duomo di Monza .. per chi conosce la storia arriva immediata la sensazione di estemporaneità dalle figure che per la caratteristica decorativa tipicamente gotico internazionale sembrano quasi enormi miniature…

Gli affreschi sono composti da ben 45 scene divise in cinque fasce sovrapposte, che raffigurano oltre 800 personaggi per un totale di circa 500 mq di superficie dipinta; il ciclo venne realizzato per celebrare proprio Teodolinda fondatrice del Duomo di Monza e raccontare così la sua storia ai posteri. Nel racconto figurato addirittura 28 scene sono dedicate ai due matrimoni della regina, vedova del re Autari e quindi sposa di Agilulfo..

Certo che anche a quel tempo i matrimoni dei sovrani facevano audience :0) in ogni caso è itinerario obbligato per chi visitando la mia città vuole appropriarsi di pura bellezza sognando  un po’ …  

[leparoledilori]

 

 

 

 

Franceschino Zavattari - Teodolinda e il Re Autari

1441/1446 - Duomo di Monza

" Il re Autari mandò i suoi messaggeri in Baviera a chiedere in sposa la figlia del re Garibaldo. Questi li accolse con favore e promise loro sua figlia Teodolinda. Appena Autari conobbe la risposta di Garibaldo, volle vedere di persona la sua sposa e partì subito per la Baviera, portando con sé pochi uomini e un vecchio di fiducia, d'aspetto piuttosto autorevole. Quando furono ammessi alla presenza di Garibaldo, Autari, di cui nessuno conosceva la vera identità, si avvicinò a Garibaldo e gli disse: - Il mio signore Autari mi ha mandato qui apposta per vedere la vostra figliola, sua sposa e nostra futura regina, onde io possa poi descrivergli con precisione che aspetto ha. Garibaldo fece subito venire la figlia e Autari restò a guardarla in silenzio, poiché era molto graziosa. Infine, soddisfatto per la sua scelta, disse al re: - Vostra figlia è davvero bella e merita di essere la nostra regina. Ora, se non avete nulla in contrario, vorremmo ricevere dalle sue mani una tazza di vino, come ella dovrà fare spesso in avvenire con noi. - Garibaldo acconsentì e la principessa, presa una tazza di vino, la porse prima a colui che sembrava il più autorevole, poi la offrì ad Autari, senza immaginare neanche lontanamente che fosse il suo sposo: e Autari, dopo aver bevuto, nel restituire la tazza, sfiorò furtivamente con un dito la mano e si fece scorrere la destra dalla fronte lungo il naso e il viso. La principessa riferì arrossendo la cosa alla nutrice e questa le rispose: - Se costui non fosse il re che deve essere tuo sposo, certo non avrebbe osato neppure toccarti. Ma adesso facciamo finta di niente: è meglio che tuo padre non ne sappia nulla. Secondo me, però, quell'uomo è un vero re e un marito ideale.- In effetti Autari era allora nel fiore della giovinezza, ben proporzionato di statura, biondo di capelli e assai bello d'aspetto. Finalmente i Longobardi si accomiatarono dal re e in breve tempo furono fuori del territorio dei Norici. Ma non appena giunsero in vista dell'Italia, quando i Bavari che li scortavano erano ancora con loro, Autari si sollevò il più possibile sul cavallo e con tutte le forze scagliò la piccola scure contro l'albero più vicino, dicendo: - Tali colpi suol dare Autari!- "
(Paolo Diacono, III.30)

Franceschino Zavattari - Nozze della Regina Teodolinda e il Re Agilulfo -

1441/1446 - Duomo di Monza

Franceschino Zavattari - il banchetto di nozze -

1441/1446 Duomo di Monza

http://www.arengario.net/momenti/momenti43.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/perlarosadifiume/trackback.php?msg=9119506

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
moschettiere62
moschettiere62 il 06/08/10 alle 00:22 via WEB
Ciao Lori, un abbraccio oceanico!!
(Rispondi)
 
mattley55
mattley55 il 12/08/10 alle 21:56 via WEB
Salve Lori Auguri di un sereno ferragosto trascorso insieme alle persone pił care. Maury
(Rispondi)
 
R3nata
R3nata il 27/08/10 alle 19:29 via WEB
Ciao Lory
(Rispondi)
 
gioia58_r
gioia58_r il 05/11/10 alle 15:25 via WEB
io mi ricordo ancora di te..e tu?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963