Blog
Un blog creato da rustyprof il 13/10/2006

PETRONIUS ARBITER

"La missione di ogni essere umano consiste nell'essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l'universo non si dedica a renderlo felice". (G. B. Shaw)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cerco_guaimarabertowrustyprofcassetta2EremoDelCuoreikomnicolescu_valentinarosy.palazzoloSPARK65bimbayokobutturinioriettaarianna680emilio.guadalupomarcoreksabina.appaltisrl
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 11:39
 
ecco, appunto! Il Grande Gioco della Scuola prevede che lo...
Inviato da: rustyprof
il 24/12/2015 alle 01:03
 
miiiiiii...mi son innervosita ioooo
Inviato da: twisted_roots
il 22/12/2015 alle 14:48
 
ehm, no......
Inviato da: rustyprof
il 04/12/2015 alle 23:00
 
0___O università della QUARTA età?????
Inviato da: twisted_roots
il 04/12/2015 alle 18:00
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Maggio 2015

Un gusto tutto particolare

Post n°717 pubblicato il 31 Maggio 2015 da rustyprof
 

Ci sono delle parole che hanno un bel suono, che mi "sono simpatiche", che arredano bene la frase. Una delle mie preferite è "sesquipedale". Sentite come è ben cadenzato, come riempie la bocca: se - squii - pe - daa - le. Ammirate la perfezione dell'alternanza tra vocali lunghe e vocali brevi, il ritmo degli accenti. Rende bene l'idea di qualcosa di così indicibilmente enorme che un aggettivo normale non basta.

Ma tanto aggettivo non può rimanere senza un compagno degno di lui, senza un nome che gli sia complementare nel suono e nel senso, un vino che si sposi a quel piatto: che sarebbe mai il cioccolato senza peperoncino, le fragole senza panna, lo champagne senza le bollicine? Non può adattarvisi la prima parola che passa per strada, no; si deve accostare un nome che formi una catena ineluttabile, una cascata di sillabe che, formatesi nella mente, rimbalzino dalla gola alla bocca e da lì cadano con un'inconfondibile armonia. Non è facile trovare l'abbinamento giusto, oh no! 

Poi però incontri una persona, la ascolti parlare un pochino, la ascolti mentre confuta una diagnosi medica alla luce di astruse teorie ... ed ecco che LA parola si fa largo nella tua mente.

 

Sesquipedale, sesquipedale.... Cretino sesquipedale!   

 
 
 

Signori si nasce

Post n°716 pubblicato il 26 Maggio 2015 da rustyprof
 

Sarebbe facile, da liceali figli della buona borghesia lombarda, contattare una ex prof per chiederle un favore in nome dei bei vecchi tempi, di quell'anno meraviglioso passato insieme, quando bastava la fiducia per rinviare un'interrogazione o per giustificare un'assenza che solo un malevolo vorrebbe tattica.

Sarebbe facile, da madri di liceali figli della buona borghesia lombarda, contattare la suddetta prof e chiederle con tatto di quantificare il suo disturbo per quel figliolo che in quell'anno meraviglioso passato insieme non ha imparato quel tanto che basta da scriversi da solo una lettera di motivazione.

Sarebbe facile, da prof reduci da dieci anni di liceo, considerare con sospetto quello studente di famiglia non eccelsa, dal curriculum scolastico che un eufemismo vuole travagliato, dai (tanti) interessi poco scolastici.

Sarebbe facile, da prof di liceali della buona borghesia lombarda, considerare con sufficienza quella pelle troppo scura, quello sguardo intelligente che troppo spesso durante le tue lezioni traccia sul quaderno segni di un'altra lingua, affascinante certo, ma diversa da quella che insegni tu.

Non è stato facile mettere dei 4 quando volevi gridargli maledizione, datti da fare!, ordinargli di mettere via quei segni strani e di seguire la lezione, continuare a discutere con i suoi compagni di dettagli che a te parevano sciocchezze e a lui facevano spuntare il fumetto "tempo perso" sopra la testa.

Poi però fai un favore a quello sguardo intelligente, che ti sa ringraziare con classe e discrezione, facendo, lui poco più che ventenne, un gesto di cui molti uomini adulti non sono capaci. Ed ecco che davanti ad un cappuccino vedi finalmente in piena luce quel volto serio, un obiettivo grande, un diminutivo che cela la necessità, il ragazzo diventato uomo. 

Una volta di più, sono orgogliosa di un mio studente.

 
 
 

giorno libero

Post n°715 pubblicato il 14 Maggio 2015 da rustyprof
 

(mercoledì sera): ahhhhhhhh, domani è giovedì, il mio giorno libero. Si dorme!!!!

(24 ore dopo):  dov'è? dove l'avete messo? eh? come? giorno libero? What's "libero"? 

 
 
 

non si finisce mai di imparare

Post n°714 pubblicato il 06 Maggio 2015 da rustyprof
 

Fino a oggi pensavo che la mia classe X avesse una quantità di problemi pari a n. + 1.

Mi sbagliavo.

 

 

E' pari a n. + 3.

 
 
 

ci sono giorni...

Post n°713 pubblicato il 05 Maggio 2015 da rustyprof
 

... che mi pare di essere entrata in una centrifuga! 

Ecco, oggi è uno di quelli.

 

To whom it may concern: la modalità frullatore presumibilmente si disattiverà venerdì sera. Preparate i cucchiaini per raccattare il rusty-frullato. 

 
 
 
 

TUTTI I SANTI LUNEDÌ E VENERDÌ

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963