Un blog creato da Cappuccine il 30/03/2012

PGV Suore Cappuccine

Il blog della Pastorale Giovanile delle Suore Cappuccine

 
 
 
 
 
 

VISITA IL NOSTRO SITO INTERNET

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ALBANIA 2016

IL PROFUMO DEL PANE!!!

Post n°41 pubblicato il 17 Settembre 2016 da Cappuccine
 

 

"Il profumo del pane" è il titolo del Recital sulla vita e la spiritualità della "Signora Madre", la nuova Beata Maria di Gesù.

L'idea di realizzare uno spettacolo sulla Fondatrice nasce dal desiderio di noi, Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes, di comunicare, annunciare e far conoscere attraverso l'arte, la musica e la recitazione, il cuore della nostra madre. Da qui la decisione anche di cimentarci noi stesse nella stesura del copione, di scriverlo, idearlo e soprattutto sognarlo; è stato come voler parlare a qualcuno di una persona a noi cara di cui si tramanda di generazione in generazione il cuore materno, caritatevole e misericordioso, le espressioni più care, le raccomandazioni più preziose  che ella rivolgeva alle sue figlie e sorelle, ai poveri e ai bambini....

La proposta di realizzare e rendere concreto questo Recital è stata fatta ai fratelli e sorelle dell'OFS e Gi.Fra della Madonna della Catena di Termini Imerese che hanno accolto subito l'invito, consapevoli di dover "costruire" tutto insieme, di mettere a disposizione non solo doni e talenti ma anche impegno, tempo e fatica.

Incoraggiati e diretti dalla presenza del regista caccamese Vittorio La Rosa, da loro già conosciuto, ci siamo buttati dentro questa fraterna avventura impegnandosi per più di tre mesi con costanza quotidiana.

Nessuno aveva pensato al fatto che prova su prova, parola su parola, i protagonisti di questo Recital si sono lasciati plasmare e toccare il cuore da quelle stesse parole che ripetevano, dagli eventi che mettevano in scena; strada facendo si sono innamorati di questa donna, umile e forte, caritatevole e materna.

Il giorno 18 giugno, arrivati tutti a Cinisi per la preparazione e le prove sul palco, provati tutti dalla presenza di un forte vento che soffiava da più giorni sulla piazza di Cinisi e che rendeva incerta la realizzazione della serata, tutti eravamo sostenuti dalla certezza che la "Matruzza" sarebbe intervenuta e il vento si sarebbe calmato. E così è avvenuto....

Nel pomeriggio tutti insieme,  attori e artisti abbiamo avuto modo di visitare i luoghi dove è vissuta la Madre, di vedere quanto il Museo ancora di lei conserva, di sostare ai suoi piedi con gli occhi e il cuore pieno di gratitudine, con una gioia indicibile carica soltanto di commozione e comunione profonda.

Affidare la propria vita, le proprie famiglie, l'impegno di questi mesi carico di fatiche e di gioie fraterna, davanti alla Beata, ha sicuramente dato la giusta carica per iniziare le ultime prove e poi alle 21.00 il Recital alla presenza di numerose suore e persone.

Un grazie di cuore va a questa fraternità che si è mostrata tale e che ha comunicato e trasmesso il cuore e lo spirito della Signora Madre, ormai per loro "Matruzza".

È stato bello e significativo, al termine della serata, lo scambio su chat di quanto vissuto e che a ciascuno ha fatto sentire "il profumo del pane":

-          "Ringraziamo per tutto la nostra SIGNURA MATRI che per l'occasione abbiamo conosciuto ed imparato a venerare" (A)

-          "Secondo me la Provvidenza ha costruita, ispirato e benedetto questo nostro incontro. La Signora Madre ha voglia di donarsi a tutti e tanti che hanno bisogno di lei non la conoscono ancora: noi ci siamo e ci saremo se lei vorrà. Ovunque deciderà di portarci" (G)

-          "È stato emozionante, credo per tutti, partecipare e presenziare al recital della Signora Madre...io la chiamo Matruzza....ho avuto l'occasione di conoscerla, di apprezzarne e invidiarne la vita. La sua beatificazione a Monreale è stat per me motivo di commozione...era come se in questi mesi la sua vita, le sue opere le conoscevo già da tempo....il miracolo di Andrea poi mi ha commosso ed emozionato... Il venerdì sera quando siamo andati a caricare il pulmino per Cinisi, ci dicono che a Cinisi c'è un vento di maestrale furioso e che rischiava di far saltare il Recital...Allora dissi alle suore: «un ti preoccupari...a Matruzza stu ventu lu fa finiri»..... Chimatelo caso, chiamatelo come volete, ma l'intercessione della Matruzza c'è stata!!!!" (A)

-          "Sono immensamente grata a Dio per aver vissuto questa esperienza di grazia. Grazie alle suore, a Vittorio, e grazie alla Signora Madre che mi ha dato tante emozioni, mi è entrata nel cuore e da adesso pregherò anche lei" (ML)

-          "Tutto fantastico, un'esperienza che non avrei mai immaginato così intensa di spiritualità e piena di spirito di fraternità. Bravi tutti" (D)

-          "Dopo questa esperienza sento di amare ancora di più la mia fraternità: grazie Beata Maria di Gesù Santocanale" (E)

-          "La Signora Madre ci ha preso per mano e ci ha accompagnato!" Complimenti a tutti!" (P)

-          "Mi sono ritrovata a parlare della vita di suor Maria di Gesù ad amici e parenti. Tutti ad ascolatrmi interessati e quasi commossi. Mah...chissà" (G)

-          "Grazie a tutti voi per il meraviglioso esempio di fraternità che mi avete trasmesso...l'ho notato da tante piccole cose...grazie alla Signora madre per come ci ha accompagnati in questi mesi...." (E)

-          "Siamo noi a ringraziare il Signore per averci messo nella stessa strada e per averci dato l'occasione di conoscere la Beata Madre Maria di Gesù" (V)

-          "Non ho parole per descrivere le emozioni provate ieri, ho il cuore colmo di gioia, al di là della tensione degli errori, è stata un'esperienza meravigliosa. Come sempre il Signore infiamma i nostri cuori nel modo e nel tempo che solo Lui conosce, e il suo strumento questa volta è la Beata Maria di Gesù... Un grazie speciale alle suore che ci hanno seguito e alle suore di Cinisi che ci hanno permesso di toccare con mano i luoghi che ancora profumano della Signora Madre" (V)

-          "Io non scorderò mai la mia visita alla casa della Signora Madre.....Grazie a mai finire per avercela fatta conoscere" (R.)

Esperienza che continua ad arricchirci e metterci in gioco, infatti è stato riproposto a Termini Imerese il 10 Settembre in occasione della Madonna della Catena ed ancora sarà portato in diverse località..... Ringraziamo il Signore per questa meravigliosa esperienza e ci affidiamo nelle mani della Beata che ci invita a metterci alla sequela di Cristo nella carità.

un abbraccio fraterno e una preghiera reciproca

dalle suore cappuccine e dalla fraternità Ofs e Gi.fra di Termini Imerese

 

 

 

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK PGV

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

RITIRI PER GIOVANI

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963