Creato da valedolphin10 il 24/02/2010

pianeta da amare

blog di informazione e tutela ambientale

 

 

« DELFINO UCCISO DA UNA FUCILATAMEDUSA IRUKANDJI:PICCOLA... »

I "BOTOS" VICINI ALL'ESTINZIONE

Post n°104 pubblicato il 25 Aprile 2011 da valedolphin10
 

SAN PAOLO - I delfini rosa dell'Amazzonia rischiano l'estinzione perchè sono usati sempre di più come esca per la pesca di un pesce prelibato e molto popolare.
Nella riserva di Igarapè do Costa, nello stato amazzonico del Parà, ad esempio, la popolazione di delfini rosa (la specie fluviale svelata e studiata da Jacques Cousteau) è calata in due anni da 250 a 50 esemplari. In altre riserve la moria è altrettanto grave, e fuori dalle riserve è peggio ancora, senza il minimo controllo, rivela il biologo portoghese Miguel Migueis, specialista dei cetacei d'acqua dolce, che ha lanciato l'allarme a livello internazionale. 
"Prima le popolazioni rivierasche ammazzavano i botos, come sono chiamati in Amazzonia, perchè rompevano le reti, perchè mangiano troppo pesce o per qualche superstizione locale - ha spiegato il ricercatore alla stampa brasiliana - Adesso invece hanno scoperto che la carne di delfino è un'esca infallibile per attrarre un pesce molto apprezzato nella regione, il piracatinga, che si stava facendo sempre più difficile da pescare".
Gli sforzi dell'Ibama, l'ente ambientale brasiliano, per convincere i pescatori ad usare come esca altrettanto efficace la carne di maiale invece dei 'botos", che rischiano l'estinzione, sono destinati al fallimento, visto che nella zona i maiali sono molto rari, più rari ancora che i delfini rosa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pianetadaamare/trackback.php?msg=10151264

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

        

 

 

 

GUARDA L MIO PORTFOLIO  

www.ArtWanted.com/valentinabraccia 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

drittopisabellablumlajusyantimo.lupolicalliope1942massidesignnonnis.fabioariom74gufogufo44fabiana.falaschimarilena_cremascolidonamartborgia1971valedolphin10
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963