opinioni e poesie

parla un somaro qualunque

Creato da re1233 il 12/10/2008

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

zanellatopormaliberamassimocoppacassetta2re1233Cherryslbagninosalinarootticanetbetaeta7vololowtobias_shuffleGiuseppeLivioL2cielostellepianetiElemento.Scostantefrancesca632
 

Ultimi commenti

 
 

 

« MONDO BOIA!!!!racconto invernale »

nessuno nasce nessuno muore

Post n°187 pubblicato il 21 Dicembre 2012 da re1233
 

 

"Solo Trasformazione"

 

 

Nascita e morte sono parole inventate dall'uomo per semplificare ciò che bisognerebbe approfondire per capire.

Ogni cosa è composta da atomi a loro volta composti da un nucleo e da elettroni.

Lo spostamento, per fattori che non approfondisco qui, di elettroni da un atomo ad un altro fanno si che il loro numero, in costante rotazione attorno al nucleo, assuma quantità diverse.

Ciò genera un elemento chimico piuttosto che un altro.

Gli elementi chimici hanno la proprietà, in determinate condizioni fisiche, di aggregarsi con altri elementi formando composti più complessi.

Questi composti più complessi si aggregano con elementi più complessi generando cellule che a loro volta acquisiscono proprietà più complicate.

Le cellule quindi si raggruppano e danno origine a ciò che conosciamo quale dinamica evolutiva, che come ultimo risultato genera il nostro corpo umano.

Potrei riassumere tutto questo con una parola :Trasformazione.

Quindi nulla in natura è  statico, tutto varia, tutto si trasforma.

Se noi consideriamo che elementi chimici da noi assimilati con il cibo o respirando elementi atmosferici (quali ossigeno, elio, ecc) si trasformano in ovulo o spermatozoo ed originano quella trasformazione chimica che genera l'uomo nella sua complessità non dovremmo chiamare questo processo"nascita" bensì " Trasformazione".

La Trasformazione è quindi una costante dell'universo e quindi del nostro vivere quotidiano :

mentre scrivo milioni di mie cellule muoiono ed altre milioni nascono e crescono, gli elementi chimici contenuti nel mio corpo cambiano secondo il cibo che ho ingerito  in relazione a quali movimenti ho eseguito e via dicendo.

Le cellule come dicevo muoiono ogni momento che vivo e nel momento che per il "decadimento Beta" non permette  più la sostituzione si giunge alla Trasformazione finale dove ogni elemento che ci compone ritorna all'origine o si aggrega ad altri elementi esistenti.  E' facilmente verificabile nella visione del fuoco fatuo che è dovuto all'evaporazione di sostanze chimiche volatili fuoriuscite dal corpo in decomposizione che si incendiano a contatto con l'aria o dalla consuetudine di piantare cespugli o piante sulle tombe i quali assimileranno i composti rilasciati quali azoto, fosforo, potassio.

Dunque noi attribuiamo alla nascita il valore di "miracolo", attribuiamo a chissà chi la creazione di un essere umano mentre il nostro esistere nasce e finisce esclusivamente da una Trasformazione di elementi chimici.

Per concludere "la vita non inizia con noi ma è solo la continuazione di una trasformazione di elementi singoli o aggregazioni di elementi chimici esistenti dall'inizio dell'universo che danno ad un insignificante corpo possibilità di iniziare la disgregazione sin dal parto per poi proseguire in continuo fino all'ultimo ritorno all'universo".

La bellezza di ciò è che noi siamo interamente parte dell'universo nella sua bellezza e varietà, nella sua grandiosità ed incomprensibilità quindi "nascere,vivere o morire" sono solo parole che non comprendono la reale ragione della nostra esistenza.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963