Creato da PituGuli il 23/10/2008

Appuntanate

Questa è la mia opinione, e io la condivido

 

« Ribellarsi è giusto?Politica (dell)e balle »

Vorrei, ma non posso...

Post n°2 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da PituGuli


Mi piacerebbe che qualcuno sapesse smentire il 
fondo di oggi di Ernesto Galli della Loggia sul Corrierone; o quantomeno, sapesse controargomentare in modo convincente.
Semmai, interessanti sono le 
osservazioni di Edmondo Berselli su La Repubblica, sulla necessità di un populismo di sinistra, che ne completino e integrino le rivendicazioni civili e intellettuali.
Insieme, i due articoli disegnano benissimo, in modo sintetico e completo la realtà italiana d'oggidì. Da una parte, Galli della Loggia è abilissimo nell'evitare la trappola della divisione tra "chi fa" e "chi sta a sindacare su tutto"; dall'altra, ci pensa Berselli a metter in chiaro che da una parte c'è chi fa, sia pure in nome e per conto del propri affari, e dall'altra chi si perde in concetti che sconfinano facilmente nell'astratto. E, chiosa mia ma neanche tanto, non è poi strano se il 60% degli italiani preferiscono i primi.
Tanto per dirne una, c'è qualcuno che sa per cosa precisamente il PD oggi scende in piazza? Per rivendicare cosa? Protestare per i tagli va bene, ma se lo fanno gli studenti è un discorso, però il secondo partito italiano ha il dovere di presentare proposte alternative, economiche e sociali, che vadano al di là della più nobile delle arie fritte. Tutto sommato, non si capisce perché perseguire astratti pareggi di bilanci e direttive europee, sia alta politica solo se lo fa la sinistra: se invece lo fa Tremonti è un macellaio. 
L'impressione è che sia una manifestazione fatta per rinserrare le fila, perché di proposte alternative per la scuola non se ne vede l'ombra, e men che meno si vede la presa d'atto che così come sono, oggi scuola e università non sono difendibili sotto nessun punto di vista. E allora il discorso di Galli della Loggia comincia ad avere nomi e cognomi dei protagonisti... 


Addenda delle 12.20.

«Della manifestazione non me
ne frega niente. Non mi preoccupa - ha aggiunto Cacciari - la manifestazione,
ma che il governo ombra non abbia prodotto assolutamente nulla». «Mi augurerei
- ha proseguito il primo cittadino di Venezia - che il Pd mi dicesse come si
intende organizzare e cosa dice su scuola, crisi finanziaria e Alitalia. Mi
sembra un’invenzione strana organizzare una manifestazione di protesta con
cinque mesi di anticipo. Avrei preferito - conclude l’esponente del Pd - che il
Pd avesse elaborato delle proposte concrete sul federalismo fiscale, non
lasciando lo spazio allo spot di Lega Nord e Berlusconi, e su questo disastro
della scuola».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pitu/trackback.php?msg=5731442

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 25/10/08 alle 20:02 via WEB
Trovo l'articolo di Galli dela Loggia davvero terribile e del tutto fuori dalla realtà ;in Italia altro che padri della patria e "attenzione" al passato ,ma dove vive questo qua? Io sono allibita ogni giorno dalla cialtroneria dilagante e pervasiva di un "nuovismo" becero ed aggressivo ,altro che .In Italia non si rispetta il passato nemmeno nel senso della ricchezza culturale che abbiamo ;il patrimonio culturale è più che spesso affossato e dimenticato da chi dovrebbe farsene carico."Prigionieri del passato" nel senso che impera il nepotismo e l'azzeccarbuglismo che non si rinnova ,non si fanno cose buone e belle per le città perchè siamo schiavi di lobby e malavita non certo perchè non ci sarebbero le potenzialità innovative.Oggi ho letto un articoletto sulla nuova Unità di una ricercatrice ,cacciata dall'Università (andata In GB)perchè faceva troppe pubblicazioni ed era troppo brava ,altro che "meritocrazia".Tornerò ...per adesso ciao (Cacciari non avrebeb fatto male ad andare un pò fra la puzza della gente invece di andare a portare l'olietto alla tomba di S.Francesco in pompa magna..sti filosofi..ffffff)
 
 
PituGuli
PituGuli il 25/10/08 alle 23:40 via WEB
Mah, forse è questione di angolature, e l'una cosa non esclude l'altra. O se preferisci, di appunti da fare all'una e all'altra parte ce ne son millanta. Che il paese sia da modernizzare, per me è fuor di dubbio, stante che al termine occorre dare una interpretazione univoca e chiara. Il problema che Galli della Loggia tematizza, e che Berselli focalizza in modo impeccabile, è che la sinistra è troppo chiusa nella difesa di un passato che ora non ha più ragione di essere e di uno status quo che proprio non è difendibile, scuola in primis (e qui, perdonami, a sentire la puzza della gente mi sa che dev'esser la stragrande maggioranza di quelli che oggi stavano al Circo Massimo...). Sul resto - gli effetti collaterali? - son d'accordo con te.
 
   
ossimora
ossimora il 26/10/08 alle 16:17 via WEB
Sul fatto che ci sia a destra e a manca l'incapacità di modernizzare e di superare schemi atavici sono d'accordo ma non puoi davvero spacciarmi ,rispetto alla scuola, quei due decreti in croce,senza capo nè coda come modernizzatori ,anzi!!!
 
     
PituGuli
PituGuli il 26/10/08 alle 17:10 via WEB
Anto', te l'ho già detto come la vedo: 1) la scuola spende troppo e male; 2) se la scuola non riesce ad elaborare una proposta didattica che vada al di là di una formula vecchia di 22 anni, che già era pensata per le esigenze sindacali (occupazionali ti piace di più?), non vedo proprio di cosa si lamenti. Ora, non è che con questo voglio chiudere il discorso - anzi - ma allora o parliamo di didattica, oppure che finiamo per dire sempre le stesse cose, che è come dire "signori, il menù è questo, buono o cattivo che sia, arrangiatevi". A me, di difendere la scuola com'è non va, e men che meno va per ragioni politiche.
 
     
ossimora
ossimora il 27/10/08 alle 11:05 via WEB
la scuola comunque spende meno di tutto il resto dell'Occidente .Non mi sembra comunque che la scuola sia stata chiamata in causa nel proporre alcunchè a te risulta?Quando si è parlato delle classi/babele la proposta dell scuola è arrivata subito ;aumentare investimenti (magari ne diamo meno alla Mercegaglia nelle varie forme Alitalia /confindustria)ed ampliare l'autonomia.
 
     
ossimora
ossimora il 27/10/08 alle 12:01 via WEB
quanto alle ragion politiche forse non ti interessano ma ti avvicini molto agli argomenti di chi difende i tagli ad oltranza!
 
     
PituGuli
PituGuli il 27/10/08 alle 13:45 via WEB
Tagli a oltranza! C'è questa strana idea che i soldi crescano sugli alberi... Come fare per spiegare il contrario, uhm, fammici pensare...
 
     
ossimora
ossimora il 27/10/08 alle 16:24 via WEB
no no..spiefùgalo anche agli imprenditori ,alle banche e ad alitalia...niente alberi
 
     
PituGuli
PituGuli il 27/10/08 alle 16:48 via WEB
Non credo proprio che risparmino sugli sprechi della scuola per favorire Alitalia. Tremonti sarà quel che vuoi, ma scemo non direi proprio. E poi i soldi pubblici per Alitalia servono per pagare i debiti, con cui si son foraggiati personale e sindacati per anni, quindi... Una battaglia di sinistra, direi :-)
 
     
ossimora
ossimora il 27/10/08 alle 19:51 via WEB
Sul fatto che Tremonti non sia scemo ci sono fior di economisti che non sono d'accordo.
 
     
PituGuli
PituGuli il 27/10/08 alle 13:44 via WEB
Questo non è vero. La scuola è la maggior fonte di spesa per l'amministrazione pubblica e ha il rapporto docenti/alunni più alto di tutta Europa (in cui infatti la pittoresca figura dei moduli non esiste). E si potranno chiedere investimenti quando si imparerà a spendere MEGLIO e a non sprecare. Quanto all'autonomia, è stata fieramente avversata proprio dalla scuola, al suo apparire, tanto che Berlinguer e il governo caddero e poi persero le elezioni su questo tema.
 
     
ossimora
ossimora il 27/10/08 alle 16:23 via WEB
non certo per colpa mia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p1delhelvet1azoppeangeloEasyTouchossimoradav1de0falco58dglsmaltorossoVBonjour_MadameMarquisDeLaPhoenixIn_mezzo_alla_segalepollon131.esoltanto_sergioSandaliAlSole
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963